Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione crepuscolare con astronomico


62dino

Messaggi consigliati

Buonasera

ho un problema con un interruttore crepuscolare finder 11.71.8.230.0000, la fotoresistenza e esterna non funziona,mi era già capitato circa 5 anni fa e grazie all'aiuto di iscritti al forum

che mi avevano dato indicazioni per verificare guasto avevo sostituito la fotoresistenza e risolto il problema.

Devo  salire  su tetto e fare come in precedenza controllare se contatti ossidati o sporco.

dal quadro adesso  ho scollegato 1b luci si accendono,anche in manuale

visto che si è nuovamente ripresentato lo stesso problema siccome la sonta era stata messa su palo antenna la cosa rimane un po scomoda la prima fotoresistenza era durata 10 anni la seconda 5 e ora diffice da reperire singolarmente.

leggendo sul forum ho scoperto quelli astronomici  (funzionamento pratico?)

volevo sapere se posso sostituire quello esistente ma sono a digiuno per i collegamenti allego foto della situazione attuale

e se qualcuno è cosi' cortese da darmi consigli pratici su come spostare i collegamenti dall'attuale a quello nuovo tipo finder

ringrazio anticipatamente per le informazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20131025_190532.thumb.jpg.30bbb94a36650befada117ccc0a7109d.jpg

crepuscolare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 62dino

Se sostituisci il tuo crepuscolare 11.71 con l'interrutore astronomico 12.81, segui gli stessi collegamenti: A1 A2 alimentazione  11 14 contatto No.

L'unica pecca è la programmazione se la fai con il tastino blu, altrimenti con l'App sul cell è molto semplice ( vedi sul sito della finder).

Modificato: da MAURO-6402
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Grazie per l'aiuto

Volevo aggiungere che ora comando l'accensione dal contatore Hager 220A, spostando la levetta su 1, tornando alla sostituzione del crepuscolare faccio gli stessi collegamenti che ci sono adesso e lascio il contatore e lo metto in automatico o lo devo eliminare, appena riesco smonto copertura e dò un occhiata e faccio foto per vedere i collegamenti attuali e capire e farmi spiegare terra terra collegamenti🤞

Le foto che ho allegato erano state fatte x  il problema precedente

grazie ancora. 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 62dino ha scritto:

(funzionamento pratico?)

 

semplice, hanno in memoria la posizione del Sole rispetto alla Terra nell'arco dell'anno, quindi tu metti la zona in cui ti trovi (di solito identificano col prefisso telefonico) e loro sanno gli orari di alba e tramonto per tutto l'anno.

Sono diciamo la versione hitech dei calendari di Frate Indovino o simile che usavano i nonni o i bisnonni dediti all'agricoltura, per sapere quando c'era la luna giusta per seminare, per raccogliere eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho visto qualche video x programmazione mi sembra la soluzione migliore, visto anche la posizione che ho del sensore crepuscolare molto scomoda, ora spero in aiuti e spiegazioni terra terra  x la sostituzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...