Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione per la impermeabilizzazione di connessioni elettriche


panopticon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho installato 4 faretti ledvance 50w all'esterno . Vorrei connetterli con cavo FG16OR16 3G1.5 . La connessione vicino ai faretti avverrebbe in scatole di derivazione gewiss ip56 tramite scotchlok 3M.

 

Il dubbio che ho però è sulla scatola di derivazione che prende i cavi da dentro l'edificio.

 

Per problemi di foratura ( muro in pietra da 60 cm) ho a disposizione solo un foro da 20mm. Volevo farci passare le 4 fasi connesse agli interruttori con cavetti fs17 1.5 e poi 1 neutro e 1 terra che deriverei all'esterno.

 

Vorrei fare in questo modo : siliconare il contatto tra la scatola e il muro. Internamente alla scatola volevo fare le derivazioni con forbox adeguate. Le forbox verrebbero riempite di gel tipo raytech, sia dalla parte dei cavi sia dalla parte della vite. Vorrei evitare  di riempire tutta la scatola di gel. Cosa ne pensate di questa soluzione?

 

Grazie Mille!

 

 

 

 

 

 

 

 

PS: Questo è il mio primo post quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao panopticon,

40 minuti fa, panopticon ha scritto:

........Cosa ne pensate di questa soluzione?

Procedi pure tranquillo, eventualmente oltre che attorno al foro, metti un po' di silicone anche sul bordo superiore della scatola a bordo muro.

Casomai posta un paio di foto prima di chiudere tutto che vediamo se tutto è a posto.

 

43 minuti fa, panopticon ha scritto:

PS: Questo è il mio primo post quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi

Magari tutti facessero come te al primo post 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  il costruttore che cavo prevede? Perché fg16 0r 16 è bello rigido  i PG hanno guarnizioni morbide . Alcuni prevedono cavi con guaina in neoprene .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao panopticon,

Procedi pure tranquillo, eventualmente oltre che attorno al foro, metti un po' di silicone anche sul bordo superiore della scatola a bordo muro.

Casomai posta un paio di foto prima di chiudere tutto che vediamo se tutto è a posto.

 

Magari tutti facessero come te al primo post 👍

@ROBY 73

Nella prima foto la scatolina del faretto con la giunzione tramite scotchlok

 

Nella seconda la scatola di derivazione principale, con le fasi connesse tramite scotchlok mentre neutro e terra derivate tramite forbox gellato.

Non mi piace molto il risultato di quest'ultima connessione. Penso che farò come suggerisce @elab69 e prenderò quelli della raytech, anche perchè per effettuare connessioni mi sono messo in posizione sicura ma scomoda e non vorrei sacrificare la sicurezza per la comodità :P

Userò la connessione attuale solo per testare il corretto funzionamento dei faretti e delle connessioni

 

 

terza e quarta sono immagini del silicone sopra e nel foro posteriore.

 

 

@elettromega

 

I faretti hanno cavi da 1 o 1,5 mm con guaina che mi sembra in neoprene come si vede nella prima foto a sx

photo_2021-11-20_16-52-36.thumb.jpg.40051589c89919decd89b58bd0bd99f2.jpgphoto_2021-11-20_16-52-43.thumb.jpg.991970e15947fe36b60f53f8eddef008.jpgphoto_2021-11-20_16-52-45.thumb.jpg.26ac9216ca9f42f5222ed45ae2fd0afa.jpgphoto_2021-11-20_16-52-47.thumb.jpg.911d7d59c088e837490fc72a7f93e667.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, panopticon ha scritto:

..............Non mi piace molto il risultato di quest'ultima connessione. Penso che farò come suggerisce @elab69 e prenderò quelli della raytech,.......

Sì, decisamente meglio usare i morsetti con il gel.

Per il resto non è male, mi sembra ok, magari usa delle fascette per raggruppare le singole giunzioni di ogni colore di filo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per la prossima volta che ti capita , il foro dove entrano i cavi dal muro fallo  il più basso possibile, i cavi fg16 non necessitano di guaina ma di pg pressa cavo con guarnizione  .posizione ingresso cavi ok  . io foro la scatola per il drenaggio sul fondo.

Modificato: da elettromega
Link al commento
Condividi su altri siti

Idem per quanto riguarda il foro di drenaggio...

Principio 1 delle scatole stagne: l'acqua entra ma non esce.....

Quando invece devo fare delle giunte a tenuta uso il magic gel della raytech

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...