Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo doppio canale


gtsolid

Messaggi consigliati


Grazie per le info. Mi potreste spiegare come funzionano le valvole indicate? 

il ramo parallelo a quello del compressore penso sia di scarico se la temperatura sale oltre una certa soglia (ma vi sono n valvole..) mentre non ho capito perche', per ogni EV, vi e' una valvola ed una termocoppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gtsolid tu vuoi partire dalla fine, cosa molto complicata, già è un circuito complicato, se chiami “termocoppia” quel tubicino sottile nella termostatica mi fa capire che non hai la minima idea dei componenti.

Nulla di male ovviamente, siamo tutti qui per imparare e insegnare, ma di questo passo non arrivi da nessuna parte, dovresti aprire tante diverse discussioni su ogni componente del circuito in modo da capire come funziona e a cosa serve, poi capito bene questo lo applichi nel tuo circuito, il contrario non vedo come sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che mancano un po di pezzi!

 

9 ore fa, gtsolid ha scritto:

Mi potreste spiegare come funzionano le valvole indicate? 

tutte?

 

9 ore fa, gtsolid ha scritto:

mentre non ho capito perche', per ogni EV, vi e' una valvola ed una termocoppia

Ogni evaporatore viene alimentato da una valvola di espansione termostatica. Questa valvola fa fluire più o meno refrigerante in funzione del surriscaldamento, cioè il funzione della temperatura rilevata dal bulbo all'uscita dell'EV e della pressione sempre all'uscita

 

9 ore fa, gtsolid ha scritto:

il ramo parallelo a quello del compressore

serve per bypassare il gas dal lato alta pressione alla bassa pressione, in funzione della pressione di bassa e da un comando gestito dal controllore elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito: al mattino arrivo ed il fludo e' fermo. 

Metto in moto e le pompe iniziano a far fluire il fluido da regriferare dentro il frigo, ma il frigo non parte (ovvero il circuito di raffreddamento e' fermo) finche' la T non sale oltre una certa soglia (non vedo detto sensore).

I fluidi da refrigerare sono 2: olio e acqua.

Il compressore e' unico. Da quello che so il compressore e' sempre attivo, per cui e' necessaria una valvola di bypass per impedire che comprima anche quando la portata e' troppo bassa. 

Quindi un cubetto di fluido refrigerante (quale?) viene compresso quando e' gas, poi fatto raffreddare nel condensatore superiore (quello col ventolone), dopodiche' viene fatto passare in un accumulatore (perche'?) e poi nel filtro per rimuovere l'umidita'.

A questo punto si incontra una valvola di espansione che abbatte T e p, in modo da far assorbire il calore negli evaporatori. A questo punto siamo tornati al compressore.

Sbaglio qualcosa?

Ho un dubbio su un collettore che vedo nella parte interna: Vi sono collegati 5 tubi: compressore, 2 scambiatori acqua, scambiatore olio ed un tubo che va al blocco valvole DB (poste tra filtro ed evaporatori). Non saprei collocarlo nello schema, perche' sembra bypassare il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

a far fluire il fluido da regriferare dentro il frigo

non riesco a capire

 

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

il frigo non parte (ovvero il circuito di raffreddamento e' fermo) finche' la T non sale oltre una certa soglia (non vedo detto sensore).

 

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

Da quello che so il compressore e' sempre attivo

queste due cose cozzano tra di loro

 

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

un cubetto di fluido

non riesco a capire

 

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

viene compresso quando e' gas, poi fatto raffreddare nel condensatore superiore (quello col ventolone)

ci siamo👍

 

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

viene fatto passare in un accumulatore (perche'?)

lo dice la parola stessa, è una riserva di liquido, in certi momenti il condensatore non riesce a fornire liquido a sufficienza

 

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

e poi nel filtro per rimuovere l'umidita'

👍

 

1 ora fa, gtsolid ha scritto:

A questo punto si incontra una valvola di espansione che abbatte T e p, in modo da far assorbire il calore negli evaporatori. A questo punto siamo tornati al compressore.

Sbaglio qualcosa?

esattamente👍

 

2 ore fa, gtsolid ha scritto:

Ho un dubbio su un collettore

questo? potrebbe essere appunto, solo un collettore

IMG_20211201_134857.jpg

 

2 ore fa, gtsolid ha scritto:

blocco valvole DB

Cos'è il DB?

Fai una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da 1 milione: per dimensionare il salvamotore ed il ventilatore, che potenza considero? non vedo targhette sul compressore.

 

Allego rilievo effettuato sulla morsettiera in ingresso

Screenshot 2021-12-07 124900.jpg

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gtsolid ha scritto:

per dimensionare il salvamotore ed il ventilatore, che potenza considero? non vedo targhette sul compressore.

non ho capito, quali elementi devi dimensionare?

Il salvamotore

Il ventilatore

o il compressore?

o tutti e tre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, tutti i componenti nell'immagine di prima. Alcuni sono 24V per cui non penso ci siano particolari interruttori (come le valvole di comando), inoltre i pressostati etc non so se van protetti.

Partirei dal 400V: sul compressore non vedo targhette, come decido la protezione?

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...