Vai al contenuto
PLC Forum


HITACHI 49HG6W69 I H - prova il boot e va in st/by


Lex71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho il tv in oggetto che all'accensione fa 2 tentativi di boot e poi torna in st/by, In entrambi i tentativi si vede a schermo "Inspire the next". Anche se probabilmente è una coincidenza vi informo che l'anomalia è successa dopo le prime 2 ore di uso di un nuovo Amazon Fire Stick.

Il telaio è un Vestel VES490QNEL-2D-U01.

Cosa mi consigliate di fare? Avevo pensato di ricaricare il FW ammesso di riuscire a trovarlo e che la tv lo carichi da usb durante il tentativo di boot.

Grazie per eventuali suggerimenti.

 

Lex

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: sono riuscito a trovare il FW sul sito russo. Il problema è che mettendolo su usb il tv durante il tentativo di boot non lo carica. Come posso caricarlo se il tv non si avvia? Mi tocca buttare la scheda madre o posso tentare di caricarlo direttamente sulla MB? Se si come? Ho un po di competenze di programmazione (arduino esp ecc).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

bisogna trovare il file pulito da riscrivere sulla eeprom e non l'update

 

Capito. Quindi mi serve il file BIN originale. Ma poi come lo carico? Hai qualche suggerimento per favore su dove trovare il file completo e come caricarlo? E se cambiassi direttamente la MB? Se ne trovano per circa 40 euro... La tv ha 4 o 5 anni ed è un peccato buttarla.

Grazie per l'aiuto!

 

Lex-

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio
46 minuti fa, Lex71 ha scritto:

 

Capito. Quindi mi serve il file BIN originale. Ma poi come lo carico? Hai qualche suggerimento per favore su dove trovare il file completo e come caricarlo? E se cambiassi direttamente la MB? Se ne trovano per circa 40 euro... La tv ha 4 o 5 anni ed è un peccato buttarla.

Grazie per l'aiuto!

 

Lex-

puoi farlo tranquillamento, però ti dico che su queste tv vestel la cosa migliore è alimentare le chiavette android o amazon con alimentatore esterno poichè la porta usb non ce la fa a reggere alimentazione e flusso dati/video e molto spesso si corrompe il fw, un difetto che conosco bene ormai

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2021 alle 10:32 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

devi scrivere la spi flash con un programmatore tipo CH341

Il programmatore CH341 ce l'ho. Devo quindi trovare sulla board il connettore ICP? Non sono sicuro che ci sia... Mi aiuti ad identificarlo?

Grazie.

vestel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2021 alle 11:10 , Giuseppe Fabrizio ha scritto:

puoi farlo tranquillamento, però ti dico che su queste tv vestel la cosa migliore è alimentare le chiavette android o amazon con alimentatore esterno poichè la porta usb non ce la fa a reggere alimentazione e flusso dati/video e molto spesso si corrompe il fw, un difetto che conosco bene ormai

Grazie del suggerimento, la cosa strana è che la fire stick era alimentata col suo alimentatore esterno ed ha funzionato diverse ore. All'accensione successiva è nato il problema. Certo è che Amazon dovrebbe informare i clienti del possibile rischio...

 

Il 21/11/2021 alle 09:55 , Giuseppe Fabrizio ha scritto:

bisogna trovare il file pulito da riscrivere sulla eeprom e non l'update

Tu dici che il FW che ho scaricato dal sito russo non è originale Hitachi?

Cosa devo esattamente trovare e caricare? Un solo file bin o altro? Come posso essere sicuro che sia quello giusto?

Grazie davvero per tutti i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio vivamente di comprare la main a quel prezzo ridicolo ammesso che sia nazionalizzata sud europa o meglio Italia. La eprom da programmare è la nand flash, si programma come minimo con un TL866-ii plus da 30 euro circa se ha il chip specifico nell'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...