Vai al contenuto
PLC Forum


Roadstar CTV-1412XT/S (chassis beko 12.6)


NaCl

Messaggi consigliati

Ho un televisore Roadstar CTV-1412XT/S che presenta questo difetto: si vedono delle ritracce orizzontali sulla parte superiore dello schermo e una riga verticale al centro, come da immagine caricata.

Il problema non è fisso, se muovo la presa scart ci sono dei momenti in cui il difetto scompare (a volte si riesce anche a rimuoverlo del tutto ma poi se sposto il televisore/muovo un po' la scheda il difetto riappare). A volte le righe diventano rosse/blu/verdi quando muovo la scheda, poi generalmente ritornano bianche.

Ho provato a rifare tutte le saldature sul flyback e sul finale verticale, nessun effetto. E' difficile anche capire dove potrebbe essere la causa, "picchiettare" con il cacciavite su alcune parti del circuito ha poco effetto (ipotizzando che il problema possa essere una saldatura fredda).

 

Potrebbe essere il flyback difettoso?

 

Saluti

 

IMG_20211115_204524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico,

avevo controllato tutti gli elettrolitici del vericale ed erano OK. Anche quelli sulle alimentazioni erano a posto.

Ieri ho rifatto tutte le saldature del processore video e PARE che sia tutto a posto (questo purtroppo è il difetto dei guasti "intermittenti" non si sa mai se la riparazione è andata a buon fine oppure no). Vedo se questa settimana il problema ricompare.

 

Grazie per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se muovendo la presa scart hai dei cambiamenti di stato, controlla accuratamente  tutte le saldature nella zona, non dimenticando che potrebbe dipendere anche da una micro interruzione di qualche  pista. Controlla anche la schedina sul cinescopio e che i pin non siano ossidati. 

Domanda: il difetto è sorto spontaneo o in conseguenza a componenti sostituiti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico,

il TV fortunatamente funziona ancora senza presentare problemi. Sicuramente una bella "ripassata" a tutto lo stampato vedrò di farla.

 

Il TV fortunatamente è sempre stato un carro armato, lo comprai nel 2004 e in 17 anni mai un difetto o una riparazione. È sempre stato fermo sul mobile, recentemente l'ho solo spostato appoggiandolo a terra per fare pulizia e il problema è comparso dopo quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...