Jump to content
PLC Forum

Amplificatore TELEFUNKEN TA-350

Recommended Posts

Posted

Ciao  a tutti, sono in possesso di un amplificatore Ta-350 che all'improvviso non funziona piu il volume praticamente mi arrivano delle forti scariche solo su un canale,volevo cambiare il potenziometro ma ovviamente dopo numerose ricerche non sono riuscito a trovare nulla, inazitutto volevo sapere che non riesco a capire se il potenziometro e lineare o logaritmico e se esiste un corrispondente o un fac simile queste sono le sigle scritte (15.118.00B4 RUWIDO 2X100K) con alberi a doppia rotazione separati e con un quarto piedino che mi va a lavorare con il loudness allego schema e foto, grazie in anticipo per le risposte.IMG_2211.thumb.JPG.be6acd48cace03432e841336465be483.JPG

2021-11-20_161748.jpg

IMG_2213.JPG

Riccardo Ottaviucci
Posted

sei sicuro che dipenda dal potenziometro? Mettine uno volante da 100K su ogni canale ,anche senza loudness per assicurartene

Posted

Ciao, si ho fatto funzionano tutti e due i canali

Riccardo Ottaviucci
Posted

allora devi adattarne uno tipo questo

Posted

Ok  grazie l’avevo visto ma mi serve logaritmico e magari con l’uscita loudness se si trova altrimenti dovrò mettere delle resistenze

Riccardo Ottaviucci
Posted

la parte da 100k ha il loudness mi pare

Posted (edited)

Concordo con Riccardo, ma non saprei cosa significa la "D" sulla sezione a 100 K.

Edited by REDCAT2
Posted

Sera,

Dopo numerose ricerche non sono riuscito a trovare un potenziometro logaritmico da 2x100k  con due alberi separati qualcuno mi sa indicare dove posso reperirlo?

Grazie

Posted

Potenziometro Doppio 100 Kohm X 2 Esponenziale con Albero Separato 6mm Ho trovato questo ma non capisco esponenziale se va bene

Riccardo Ottaviucci
Posted

forse esponenziale sta per "il logaritmo è l'esponente che devi dare alla base per ottenere il numero dato"

e poi un andamento esponenziale della resistenza non ha senso secondo me

Posted

Sera,

Si ha ragione e logaritmico ho sentito il venditore grazie

• 8 months later...
Posted

Salve, riapro la discussione per chiedere se possibile far funzionare il Loudeness con il selettore senza interagire con il volume grazie.