Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario led con ventilatore, usare 2 interruttori a muro separati


clarifine

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

Premetto che di elettrotecnica non ne so quasi nulla, vi chiedo gentilmente un aiuto.

 

L'esigenza è questa:

Ho montato un lampadario con ventilatore (il Philips della discussione sui led fissi).

 

Ho la presa punto luce con due interruttori distinti e 4 fili ( 1 neutro 2 fasi e la terra)

 

Per ora l'ho montato su una sola fase e quindi su uno solo degli interruttori a muro e la luce e le pale le controllo con il telecomando che ha il ricevitore (vedi foto allegata) questo ricevitore ha  un suo ingresso che prende la corrente dal muro e la sua uscita che a sua volta fa da ingresso per il lampadario

 

La mia idea è questa: esiste un connettore che posso mettere fra il ricevitore e il lampadario che oltre da fare da pass through deve poter prendere la corrente dalla fase che ora non è usata e alimentare le pale del ventilatore?

 

In altre parole, oltre al telecomando, volevo usare il primo interruttore a muro pure la luce (già oggi fa così) e l'altro interruttore per azionare le pale

 

Si può fare?

Grazie

 

 

IMG_20211120_170553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Con il telecomando vuoi controllare solo il ventilatore e la luce solo dall'interruttore a muro?

Se sì, si può fare;

Se no, devi aggiungere un relè

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

No, già oggi se non uso il telecomando da muro accendo e spengo la luce.

 

 

Visto che a muro ho 2 interruttori di cui uno inutilizzato questo usarlo per le pale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, clarifine ha scritto:

Visto che a muro ho 2 interruttori di cui uno inutilizzato questo usarlo per le pale

Così facendo le pale andranno solo alla massima velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ripeto: se vuoi comandare anche le pale con l'interruttore a parete dovrai tenere conto che il radiocomando non funzionerà più.

Non mi sembra una soluzione che migliora le prestazione dell'apparecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito non posso tenere le 2 cose insieme

 

il connettore del lampadario femmina ha 4 fili, stesso numero dei fili che escono dal connettore maschio del ricevitore del telcomando. credevo che se mettevo una sorta di sdoppiatore che andava ad alimentare solo il filo delle pale e questo sdoppiatore era "sotto" il secondo interruttore si potesse fare

Modificato: da clarifine
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, clarifine ha scritto:

il connettore del lampadario femmina ha 4 fili, stesso numero dei fili che escono dal connettore maschio del ricevitore del telcomando.

Perfetto!

Certo che si può fare:

passi un nuovo filo dall'interruttore al lampadario (a questo punto avrai quattro fili che escono dal muro),

prendi il ricevitore radio e lo butti via insieme al radiocomando,

colleghi il neutro al filo blu che scende verso il lampadario,

colleghi un filo che arriva all'interruttore al filo rosso che scende verso il lampadario,

colleghi un filo che arriva all'interruttore al filo nero che scende verso il lampadario,

colleghi il filo giallo/verde al filo giallo/verde che trovi attaccato al telaio metallico dell'apparecchio.

A questo punto con un interruttore accenderai la luce e con l'altro accenderai il ventilatore a tutta velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

>Avendo già 2 interruttori predisposti, è sufficiente individuare tra il marrone e il rosso

quale termina sul Motore e sulla Lampada; (in alcuni modelli c'è il simbolo su ogni filo) . 

>La modifica più semplice consiste nel tagliare il filo che lato lampadario alimenta il

portalampada e collegarlo al Ritorno che proviene all' Interruttore libero invece che al

ricevitore, che poi continuerà a pilotare solo il Motore. 

>In  caso di malfunzionamento, togliendo il Ricevitore si avrà il cablaggio suggerito

da Maurizio 

>Discussione analoga proposta da Il Dottore 88 Ieri 19/11/21, (ma colori fili diversi) . 

 

Modificato: da piergius
Correzione riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...