Vai al contenuto
PLC Forum


LEGGERE SEGNALE DA PROXIMITY SU INGRESSO DI UN MICROCONTROLLORE


Davide Vergnani

Messaggi consigliati

Davide Vergnani

 

Buongiorno,

nel PCB che sto realizzando vorrei inserire degli ingressi dove collegare dei proximity. Su amazon ho visto diverse sigle di sensori di prossimità che in genere richiedono alimentazioni da 6 a 36 volt.

La mia idea sarebbe quella di alimentarli a 6V circa e poi ricevere il segnale, il problema è che non mi è ben chiaro come acquisire il segnale;

Cosa devo usare:

- Optoisolatori ... oppure

- Opamp

Nel primo caso più o meno come devo impostare il circuito lato diodo, che valore di resistenza serie, devo inserire?

Nel secondo caso, andrebbe bene una semplice configurazione, amplificatore non invertente, questa configurazione con guadagno (ben noto) 1+(R2/R1), dove andrei a questo punto a portare i 6v ad un valore circa di 3,3v. Può andare o presenta complicazioni? magari dipendenti dalla dinamica del segnale proveniente dal proximity.

Link al commento
Condividi su altri siti


Optoisolatore va bene, significa mantenere isolato galvanicamente il micro dal sensore. La R la calcoli con la legge di ohm.

Vedi quant'è la corrente che serve al diodo, e sapendo quanto deve cadere sulla resistenza trovi il suo valore:

6-1,2/10mA = 480 ohm

 

L' OA non ha senso se non usato come squadratore. In ogni caso significa nessuna separazione tra sensore e micro.

A questo punto allora basta una resistenza e uno zener da 3,3v e configuri l'ingresso del micro come Schmitt triggered o come comparatore.

Qualsiasi micro scrauso permette queste impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani

LJ12A3-4-Z/BX, questa è una sigla, anche se ce ne sono molti simili.

@stefanoNon mi è chiaro il discorso opamp squadratore. Per quanto riguarda la corrente; non saprei, sul datasheet del proximity parla di 300 mA, che se non erro, è quella richiesta per alimentarlo. Mentre sul filo del segnale non passa affatto una corrente cosi elevata? Direi che il tuo conto sia giusto 480ohm. Riusciresti ad inviarmi uno schemino su come connetterlo, sia nel caso npn o pnp.  In alterenativa,  qualche sito che mostra tali configurazoni circuitali.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i proximity esistono sia  NPN che PNP in campo industriale, quindi i. Funzione di quello proteggi lo stadio di ingresso.

Io predikigo il foto accoppiatore in quanto lo faccio universale sia per i PNP che per gli NPN anche se ormai in disuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani

Certo Grazie,

avevo scritto qualche risposta a dietro di voler inserire a seconda di quello che trovo a casa a volte proximity di tipo pnp a volte di tipo npn. Infatti mi piaceva avere una soluzione che andasse bene un po per tutte e due i casi.

 

Grazie infinite per gli schemi, la soluzione sopra sarebbe npn o pnp?

 

Modificato: da Davide Vergnani
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...