Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti su nuova uscita norme CEI 64- 8


 Francesco2

Messaggi consigliati

Buona serata,

Volevo chiedere in base alla nuova norma che entra in vigore dal 1 dicembre c.a., che dispone che sia il montante che l interruttore generale nel quadro di casa devono essere dimensionati per una potenza contrattuale di 6 KW, anche se la superfice dell' immobile è inferiore a 75 mq.Questo che vuol dire? Che  l interruttore generale nel quadro a questo punto non può più essere un MT da 25 A per un contratto di KW 3,3? Che per un 3,3 KW andava più che bene?

Ma deve essere inserito come generale un MT almeno da 32 A per sfruttare i 6 KW voluti per il dimensionamento futuro  richiesto dalla nuova norma. Nel  restante impianto, quindi dovrà essere variata anche la corrente dei differenziali, non più da 25 A ma da 40 A, se no non risulterebbero  protetti a monte; ma la protezione dei conduttori sarà comunque garantita ,anche se viene installato un MT da 32 A come generale; in un 3,3 KW,   dagli MT che proteggeranno le linee,  che per un contratto da 3,3KW più di 16 A non devono essere. Potete dirmi se ho sbagliato in queste conclusioni? Comunque mi sembrano norme più a interesse commerciale che altro, magari dovuti a consumi extra.

Grazie a tutti e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

no, il montante deve essere dimensionato per 6kw con l relativo MT a monte anche per gli appartamenti sotto i 75M2 prima era solo sopra i 75M2. per il resto al centralino ti comporti in base al contratto...viene da se che il cablaggio del centralino se predisposto per il 6kw è la soluzione più lungimirante 

 

La nuova norma dispone che, “salvo impedimenti costruttivi dovuti alla struttura o alla tipologia dell’edificio, la colonna montante dell’impianto (a valle del contatore) e l’interruttore generale devono essere dimensionati per una potenza contrattualmente impegnata di almeno 6 kW (anche se la superficie dell’immobile è inferiore a 75 m2)”, mentre sparisce la prescrizione secondo la quale la sezione del montante deve essere di almeno 6 mm2.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello,

Ma se si dimensiona l'interruttore generale del  quadro per una potenza di 6 KW, e quindi si dovrebbe inserire nel centralino un MT da 32 A, ne consegue che....si deve per forza di cose cambiare la progettazione dello stesso. Ad esempio non puoi più inserire  un gestore carichi da 25 A della BTicino , perché non sarebbe protetto ,ma andare a scegliere quello adatto per i 6 KW..puoi sempre inserire a protezione delle diverse linee  differenziali da 25 A ma sotto la somma degli MT non puoi superare i 25 A...quindi inserisci più differenziali da 25  o ne prendi uno da 40A e sotto metti tutti gli interruttori che vuoi... a questo punto se il cablaggio del centralino te lo disponi per i 6 KW fai la cosa migliore, anche se il contratto è da 3,3 KW.

Grazie Marcello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...