Vai al contenuto
PLC Forum


Suono caldaia quando parte riscaldamento


supremoITA

Messaggi consigliati

Salve,

oggi ho fatto caso che quando la caldaia avvia il riscaldamento dopo qualche secondo emette un suono che dura circa una 10ina di  sec e che poi va ad attenuarsi. Può essere più o meno evidente.

La caldaia è una bosch 2300w a condensazione ed ha un anno.

 

https://voca.ro/1k0sLFx7nQpI

 

Sinceramente non so se lo abbia sempre fatto o se è una "novità".

 

È normale?

 

Grazie

Modificato: da supremoITA
Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla se vi sono flessibili estensibili  sotto la caldaia ,se mettendo una mano su quelli  da 3/4 , i più grossi , se la vibrazione si ferma . 

Link al commento
Condividi su altri siti

>Diverse volte capita che entri in vibrazione uno dei " Flessibili " corrugati inox 

posti tra Caldaia e tubature dei Termosifoni, quando il flusso idrico raggiunge una

determinata velocità. 

>In qualche caso il suono termina solo applicando un sostegno o un peso in un punto

intermedio del flessibile, modificandone così la frequenza di risonanza. (è successo

anche a casa nostra, dopo la sostituzione di un tubo in rame con un flessibile) 

Modificato: da piergius
Correzione riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Toccando i flessibili sembrerebbe non cambiare nulla.

Se fosse un problema di altro genere non dovrebbe accadere anche aprendo l'acqua calda dei sanitari?

 

Ho provato ad aprire la caldaia per capire da dove venga il rumore ma sembra essere indefinito.

Modificato: da supremoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che ho notato è che se non parte il bruciatore, anche se si attiva la circolazione del riscaldamento, sembrerebbe non fare quel rumore. Oppure se il bruciatore si accende per pochissimo tempo.

 

Ora non so se sia un caso.

Modificato: da supremoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente la caldaia preventila per alcuni secondi la camera di combustione per rimuovere i residui della precedente combustione, poi rallenta/ferma la ventola per non disturbare l'accensione della fiamma e poi la riaccelera.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo update:

A quanto pare la questione non è legata al riscaldamento ma al bruciatore in generale, il rumore si presenta anche con l'acqua calda dei sanitari, ma sembrerebbe presentarsi maggiormente quando magari si tiene il miscelatore a metà, cosa che fa spesso la mia compagna, e quasi mai tenendolo completamente verso l'acqua calda. Questo si potrebbe collegare al riscaldamento che non spinge sempre al massimo (presumo).

Non so a questo punto se sia effettivamente una questione di ventola 

 

Ma essendo la caldaia in garanzia, dovrei contattare il servizio clienti bosch?

Modificato: da supremoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo update:

oggi ha cominciato a fare parecchio rumore ed aprendo sono riuscito a capire da dove viene e sembra proprio essere il ventilatore della caldaia.

 

Domani procedo a contattare chi mi aveva fatto l'attivazione della garanzia.

 

 

Grazie a tutti per le risposte.

Modificato: da supremoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...