Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto elettrico cucina


DarkAngel83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi vorrei porre delle domande in merito al rifacimento dell'impianto elettrico della cucina di casa mia; lo stato attuale è questo:

 

BEFORE.thumb.png.20ea031512030b03f197b7661d9dfce2.png

 

E pensavo di farlo diventare così:

 

AFTER.thumb.png.ea68d1d50956f8f294917d79f94e9454.png

 

Volevo:

- portare l'alimentazione del frigo direttamente al quadro elettrico (per lasciarlo acceso insieme alle utenze prioritarie in caso di assenza, mentre ora invece è insieme a tutta la linea utenze giorno)

- dimensionare la linea del piano cottura per un'eventuale piano a induzione futuro

- eliminare la presa nella 504 perchè superflua insieme al bipolare del frigo non più necessario, per ricavare spazio al suo interno (adesso non si riesce neanche ad aprire per quanto è piena e quanto sono corti i cavi dentro).

 

Le mie domande sono:

 

- la linea da 1,5 dovrebbe essere protetta da sovraccarico con un C10. Già ora col MT C16, e a maggior ragione dopo con un eventuale C25 e la sostituzione del MTD a monte con un 25A, siamo fuori da questa prescrizione, ma si potrebbe considerare comunque al sicuro visto che è collegata in modo stabile solo alle luci dei pensili e non ci si può collegare nient'altro?

- le linee forno e prese, da 2,5, possono essere protette col C25, o è meglio sostituirle direttamente con le 4mmq?

- sempre nel caso in cui decida in futuro di passare al C25 per sfruttare meglio il PCI, con cosa sostituirei il bipolare? L'unica è un MT da frutto? Tirare una linea dedicata solo ad esso dal quadro la vedo veramente dura, il tubo è da 20mm......

Link al commento
Condividi su altri siti


per le luci se non puoi metterle sotto un C10 fai prima a sostituire la tratta con un 2,5mmq.

 

il C25 lo puoi usare solo per una linea diretta al piano induzione, tutte le linee che finiscono con prese grandi o bipasso devono essere protette con un C16

Link al commento
Condividi su altri siti

La disposizione che proponi è migliore, consentendo di isolare i Grandi Elettrodomestici

quando ti assenti da casa. 

I dati forniti fanno presumere la presenza  nel centralino di un solo MTD, 

Ulteriori modifiche devono essere coordinate tra loro in base al tipo di abitazione,

capacità centralino  e distanza dal contatore, suddivisione tra zone, servizi et cetera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

La disposizione che proponi è migliore, consentendo di isolare i Grandi Elettrodomestici

quando ti assenti da casa. 

perdonami, ti riferisci a me o a reka?

 

1 ora fa, piergius ha scritto:

I dati forniti fanno presumere la presenza  nel centralino di un solo MTD, 

Hai ragione , non ho indicato nulla.

Rimedio subito: dall'ingresso del quadro principale attualmente ho

- MT C25 generale

- in cascata 1) MTD da 6A per linea luci e 2) MTD da 16A per linea utenze

- in cascata al MTD utenze ho MT 16A per linea giorno, MT 16 A per linea notte, MT 16 A linea condizionatori, e MT 10 per linea utenze privilegiate

 

praticamente vorrei mettere la cucina e il frigo sotto due MT a loro dedicati, togliendoli dalla linea utenze zona giorno.

 

2 ore fa, reka ha scritto:

per le luci se non puoi metterle sotto un C10 fai prima a sostituire la tratta con un 2,5mmq.

 

il C25 lo puoi usare solo per una linea diretta al piano induzione, tutte le linee che finiscono con prese grandi o bipasso devono essere protette con un C16

 

ok. Quindi un C25 non può proteggere adeguatamente la linea prese... mentre mi sembra di capire che se tengo un 2,5 per le luci, essendo dedicata solo ad esse, sotto il MT da 25, potrebbe andare, giusto?

 

Versione 2 del progetto:

 

1007808131_AFTER-3.thumb.png.bbb5457940f5cc86ce2414f4325d8c32.png

 

Questo nel caso mantengo tutto entro i 16 A. Volendo in futuro passare ai 25, oltre naturalmente a cambiare gli interruttori nel quadro (MTD "utenze" da 25, e MT "cucina" da 25) dovrei:

- aggiungere un MT da incasso nella 504 sulla linea prese

- sostituire i bipolari "piano cottura" e "forno" con quelli superiori (da 25 mi pare non li facciano, quindi da 32), o eliminarli del tutto perdendo però la selettività.

 

Mi avvicino alla soluzione migliore in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DarkAngel83 ha scritto:

praticamente vorrei mettere la cucina e il frigo sotto due MT a loro dedicati,

togliendoli dalla linea utenze zona giorno

In genere, se si tratta di un Appartamento e l' Impianto di Terra è condominiale, ci sono 2 o 3 Differenziali, si dividono

i carichi in base all' essenzialità ed alla potenza rispettiva. Ad esempio :

MT C25 generale

- in cascata A) MTD da 10A per linea luci + Servizi ; B) MTD da 16A per linea utenze ; C) MTD da 25A per linea Cucina

- in cascata al MTD linea Luci + Servizi : eventuali M. T. Luce, Frigo, prese 10 A Privilegiate, Caldaia e simili. 

- in cascata al MTD utenze ho MT 16A per linea giorno, MT 16 A per linea notte, MT 16 A linea Condizionatori. 

(invece di sostituire MTD Utenze aggiungeresti MTD Cucina.) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

 

- MT C25 come generale 

- MTD 6A (ho questo dentro 😄) per luci + utenze privilegiate + frigo

- MTD 25 A cucina 

- MTD 16A utenze con in cascata:

---- MT 16A utenze notte 

---- MT 16A utenze giorno 

---- MT 16A climatizzatori

- F80GC per gestione carichi (2 moduli)

 

Ho un centralino da 12 che così si satura, ma dovrebbe andare bene no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...