Vai al contenuto
PLC Forum


termosifone tiepido.


eustacchio70

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo delle indicazioni su come muovermi in quando ho un termosifone ( il più lontano da 8 elementi in ghisa) che da circa 3..4 anni scalda poco e dopo un po di tempo, e soprattutto nela parte alta e non in quella bassa.  Prima andava bene. La caldaia è una Junker bosch di circa 30 anni, ma tranne questo problema va bene, abceh con l'acqua sanitaria.

Sembra come che l'acqua calda fatichi ad arrivare fino a quello e quindi scalda in ritarso e soprattutto la temperatura in ingresso (misurata con pistola termica al punto di ingresso) non supera i 32-33 gradi ed in uscita si attesta 20 gradi circa. Ho spurgato dal valvolino tutti i termosifoni. Ho sostituito anche le valvole ingresso - uscita in quanto risultavano sporche e con scorie.

Se faccio la prova a chiudere tutti gli altri, allora va meglio, dopo circa 1 ora la t° era di circa 50 ed in uscita 28 gradi abbastanza uniforme in tutto il radiatore tra la parte superiore e parte inferiore. (gli altri hanno in entrata tra i 63 - 67 ed uscita 35-40), ma appena rimetto in fuzione gli altri termosifoni cala di prestazione. Ho fatto la stessa prova con tutti gli altri termosifoni e da soli vanno una meraviglia, scaldano in una mezzoretta ed arrivano anche 67° in entrata e 42-44 in uscita.

Inoltre ho notato una cosa....se la pressione della caldaia è 1.2 - 1.4 quel termosifone non si intiepidisce dopo

C'è che dice che puo essere l'impianto sporco e quindi provare a fare un lavaggio caldaia - impianto ( i tubi sono di rame); c'è chi dice che dopo queste prove l'impianto sembra funzionare e che quindi il problema potrebbe essere dalla caldaia.....non so più cosa pensare.

Voi che pensate?

se dipende dall'impianto devo fare un lavaggio totale dell'impianto o provo a farlo solo al termosifone incriminato? E' rischioso farlo per la tenuta dell'impianto?

se dipende dalla caldaia cosa potrebbe essere? la pompa che ha perso prevalenza? pompa forse sporca? problemi al vaso di espansione mai controllato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


>Il radiatore si trova : allo stesso piano della caldaia? 

Al piano superiore? A quello inferiore? 

>Forse i tubi viaggiano sul soffitto e si accumula molta aria  vicino al radiatore più lontano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potrebbe essere la pompa della caldaia che ha perso forza oppure guarda se ha la velocità variabile 

Potrebbe essere se c'è una valvola termostatica che sia bloccata oppure controlla se ha anche la taratura sul corpo valvola ed è messa bassa 

Ha provato qualcuno a bilanciare l'impianto strozzando i detentori di tutti gli altri radiatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...