Vai al contenuto
PLC Forum


Hisense Silentium pro


mattchi

Messaggi consigliati

Ho aperto questa discussione visto che l'altra era iniziata per i Samsung, veniamo al dunque.

In un'altra situazione mi trovo ad avere un locale open space a forma di L   lato lungo 8,60 la base 7,20, totale 52 mq altezza 2,70, circa 140 metri cubi, casa discretamente coibentata, ne abbiamo sempre fatto a meno senza troppi sacrifici.  Il clima dovrebbe fare da supporto al riscaldamento, oltre che raffrescare in estate, purtroppo il clima in oggetto non lo fanno da 18000 btu, che a mio avviso è la potenza necessaria, sbaglio?  che fare? o cambio modello o anche marca oppure al limite montare un dual split, ma l'unica parete disponibile è quella corta in testa alla L cioè 3,40 di larghezza , non so, mi pare proprio una cosa sbagliata.... non ho proprio la possibilità di portare i tubi su un'altra parete...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sbaglio io oppure è proprio così? mi pare che i vari forum siano meno frequentati rispetto a qualche anno fa, anche altri forum su settori diversi,,

questo non è un lamento per i pochi interventi sia chiaro, è una mia constatazione

Modificato: da mattchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io ad esempio non rispondo perché non so rispondere, tu vuoi fare il calcolo empirico, io invece vorrei fare il calcolo esatto.

Le misure dell appartamento non bastano per il calcolo esatto, se il tuo fosse un piano terra avrebbe bisogno di più calore di uno al primo piano o al secondo, poi non si sanno le entrate e uscite di calore ecc, poi cosa vuol dire 

2 ore fa, mattchi ha scritto:

dovrebbe fare da supporto al riscaldamento

che lo usi assieme o da solo?

Quello che intendo è che piuttosto che dare potenze a casaccio, col rischio di mandarti fuori strada, a volte è meglio non rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco,  ma ribadisco non era una critica, anche io a volte per settimane non vado sui forum, sarà così un pò per tutti.

Cerco di precisare...   per supporto intendo che i termosifoni ci mettono un pò a portare a temperatura l'ambiente, con uno split sarà più veloce, oppure nelle mezze stagioni basta stiepidire un pò l'ambiente,  l'appartamento è un piano rialzato, solitamente abbastanza fresco in estate  e caldo in inverno, ma l'estate 2021 è stata particolarmente calda anche nel mio appartamento.

In una situazione media quanti btu si richiedono ogni metro cubo?

un dual split magari 12+12 su una parete larga 3,40 non mi sembra una soluzione ottimale, il tavolo da pranzo si trova a 2,5 mt dalla parete, il divano a 5,50.

Sarà più confortevole un unico flusso d'aria da un 18000 oppure da un doppio 9000 o doppio 12000 ? è meglio avere più potenza disponibile per permettere alle macchine di lavorare  a regimi più bassi oppure macchine meno potenti che lavorano a regimi più alti per avere lo stesso risultato finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco,  ma ribadisco non era una critica, anche io a volte per settimane non vado sui forum, sarà così un pò per tutti.

Cerco di precisare...   per supporto intendo che i termosifoni ci mettono un pò a portare a temperatura l'ambiente, con uno split sarà più veloce, oppure nelle mezze stagioni basta stiepidire un pò l'ambiente,  l'appartamento è un piano rialzato, solitamente abbastanza fresco in estate  e caldo in inverno, ma l'estate 2021 è stata particolarmente calda anche nel mio appartamento.

In una situazione media quanti btu si richiedono ogni metro cubo?

un dual split magari 12+12 su una parete larga 3,40 non mi sembra una soluzione ottimale, il tavolo da pranzo si trova a 2,5 mt dalla parete, il divano a 5,50.

Sarà più confortevole un unico flusso d'aria da un 18000 oppure da un doppio 9000 o doppio 12000 ? è meglio avere più potenza disponibile per permettere alle macchine di lavorare  a regimi più bassi oppure macchine meno potenti che lavorano a regimi più alti per avere lo stesso risultato finale?

Secondo voi le caratteristiche riportate da Hisense corrispondono alla realtà? 

per esempio:

  • Livello pressione Sonora : 16~39 dB(A)

Efficienza Energetica:

  • SEER : 7,21 (W/W)
  • SCOP : 4,1 (W/W)
  • Performance:

  • Capacità Raffreddamento : 5,2 kW
  • Capacità Riscaldamento : 6 kW
  • Assorbimento Std Raffreddamento : 1,38 kW 
  • Assorbimento Std Riscaldamento: 1,43 kW
  • Livello potenza sonora : 64 dB(A)
  • Livello pressione sonora : 48~55 dB(A)

questi livelli di pressione sonora riportati più volte, non ci capisco nulla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no ma l’osservazione ci sta, però tante volte si legge qui di clima sottodimensionati che non raffreddano, e di sovradimensionati che non riescono a modulare vanificando il risparmio degli inverter, quello che voglio dire che così come il termotecnico fa il conto per il riscaldamento, va fatto lo stesso per il raffreddamento.

Altrimenti si rischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...