Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio livello acqua pozzo esterno (trincea muraria)


sirivanhoe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

spero questa sia l'area giusta del forum per questo topic. In questi giorni si stanno concludendo i lavori di realizzazione di una trincea muraria attorno casa mia a protezione di una cantina sotto livello strada. L'acqua raccolta dalla trincea purtroppo non si puo' smaltire per caduta verso valle per questioni di profondita' quindi e' stato realizzato un pozzo sulla strada (ispezionabile) su cui si stanno per installare 2 pompe sommerse Grundfos comandate da un quadro elettrico Floridia ADE2P-DE (cod. 100QG9601) per automatizzare l'alternanza delle pompe e la gestione dell'overflow. Le pompe sono dimensionate perchè 1 sola basti a fare il lavoro, e sono 2 perche' si spera non debba mai accadere che il pozzo vada in overflow mettendo le mura perimetrali della cantina ammollo. Il tutto andrà sotto gruppo elettrogeno, per i casi peggiori.

Ho gia' a disposizione un sistema (Efergy) per monitorare i consumi elettrici di ogni pompa che manda su cloud, via wifi, i dati rilevati ogni minuto (non che importi il dettaglio del consumo, ma potrò vedere la frequenza di attivazione, e quello mi interessa).

Quello che non ho ancora e' un sistema che tenga traccia e notifichi i casi pessimi in cui il livello dell'acqua del pozzo e' salita oltre il massimo desiderato. Ma non intendo un sistema tipo con allarme a sirena o simile (di cui potrei non accorgermi di notte, essendo il pozzo sulla strada in centro abitato, ne' vorrei svegliare mezzo mondo di vicinato). Intendo un sistema online possibilmente con app (o che invii dati da qualche parte, una visualizzazione posso sempre arrangiarla io, non e' difficile avendo il dato anche grezzo sul superamento e rientro in soglia di livello acqua).

Cosa potrei imbastire ? Io ho dimestichezza col sistema di controllo livelli della Lovato che genera un contatto quando si chiude il circuito fra le due sonde, ma mi serve che questo contatto si trasformi appunto in un dato trasmesso online. Magari esiste qualcosa di gia' pronto o di adattabile ?

 

Grazie a chiunque voglia contribuire alla soluzione.

Peppe

Modificato: da sirivanhoe
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...