Vai al contenuto
PLC Forum


Ho i requisiti per installare la pompa di calore ed abbandonare il gas


Max_2369

Messaggi consigliati

Ciao mi presento, mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del forum che seguo da un po' e ritengo interessante e gestito da persone preparate.

Detto questo vi pongo subito la domanda: ho i requisiti adatti per inserire la pompa di calore ed abbandonare il gas?

Abito a Capannoli (zona climatica D) in provincia di Pisa in una villetta indipendente sui 4 lati disposta su due piani più una piccola mansardina di circa 15 metri quadrati, ho i pavimenti radianti, la caldaia a condensazione ed i pannelli solari. Con l'intenzione di sfruttare le detrazioni fiscali del momento (110%) ho iniziato ad informarmi sulle possibilità di inserire una pompa di calore ed abbandonare la fornitura gas. Contestualmente a questa attività mi sto informando anche per l'installazione di pannelli fotovoltaici, diciamo che mi hanno consigliato 6kw con 10kw di accumulo.

Siamo una famiglia composta da 3 persone, le nostre esigenze sono legate al riscaldamento invernale ed al bisogno di acqua calda sanitaria giornaliera, i miei dubbi invece sono legati al fatto che abbandonare completamente il gas potrebbe risultare dannoso soprattutto nei periodi freddi della stagione quando la pompa di calore potrebbe non essere sufficiente

Attualmente per riscaldare la casa spendiamo circa 1000/1200€ anno.

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 months later...
DavideDaSerra

Funzionerebbe bene a patto che la casa sia decentemente isolata (diciamo almeno in classe C) e a patto che non ci siano termoarredi che andrebbero convertiti in resistivo tradizionale, altrimenti "ammazzano" il rendimento.

 

Già con la caldaia a condensazione che hai forzando la mandata a 35° (ammettendo che la caldaia sia impostata per mandare a 70° per tenere caldi i termoarredi)  risparmieresti fino a un 10% sul gas (e magari in bagno usando le stufette elettriche qualche minuto prima della doccia se non c'è abbastanza caldo).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...