Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello retroilluminato ma senza immagine


modesto93

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto uscendo pazzo con un pannello prodotto dalla BOE esattamente il modello HV320WHB-N80 Rev.1.0 dove il display rimane nero, noto un ronzio nella parte che allego in foto.

Da quel che ho potuto notare dovrebbero mancarmi i 30V ma forse dico una fesseria. L’unico video che ho trovato inerente a questo pannello ok e un video polacco, dove purtroppo non capisco il contenuto ma ho provato a sostituire il diodo. Altra cosa strana li dove ci sono i 3.3V a me risultano 8V.

Posto il link del video: 

 

D7963DB3-6519-492F-B979-BFBBE6749E58.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma hai provato quel mosfet che misura lui a vedere se da sempre sui 0,2v? Hai misurato se c'è corto sui condensatori della avdd? se da 0,2v fai un esperimento, metti in corto con lo stagno tra source e drain e misura le tensioni VGH, VON, VGL, AVDD, DVDD

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso parecchio la testa oggi, avendo un pannello molto simile ho provato a sostituire il mosfet in questione denominato A05 ma nulla è cambiato. Brancolo nel buio... Se non trovo una soluzione per domani la richiudo.

Per corti niente ho misurato uno ad uno tutti i condensatori. Ho sostituito un piccolo componente a 8 pin da una all’altra e anche un altro componente ch ed gestisce il tutto ma niente.

 

Modificato: da modesto93
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel diodo misurava un po’ meno e decisi di cambiarlo, ma effettivamente non ha apportato nessun beneficio, ho provato a cambiare la SPI, e quel componente quadrato che c’era nella foto che dovrebbe essere tipo un power management. Più che altro quando non trovo un qualcosa di logico da fare vado a tentativi. Anche perché non ho trovato nulla a livello di tensioni e da cosa venissero generate.

 L’unica cosa che ho capito e che quei mosfet alzano la tensione in totale 3 fino a 30V che io non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai l'audio? Se anche non senti niente quando dovrebbe essere sintonizzato su un canale il pannello può centrare niente ed essere la mainboard.

Scollega il cavo video dalla mainboard e verifica sui pin della maiboard la tensione sui pin a cui si collegano i pin di alimentazione sul pannello. I pin di alimentazione sono quei 4 più a destra nella foto con quella grossa traccia che finisce nel fusibile F1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare prima ho caricato un video su YouTube in cui misuro le tensioni del pannello.

Audio si c’è. 

 

Modificato: da modesto93
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un riparatore o hobbista? La situazione non è messa bene non si capisce da dove saltino fuori quei 16v, è tutto scombinato, secondo me con quel chip se l'hai cambiato hai solo peggiorato, non hai risposto su cosa hai cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai risposto se si sente l'audio. 

Perchè sei andato subito al pannello e non la mainboard? Perchè la tv si accende e si spegne dal telecomando? Se sì devi poter selezionare una sorgente e collegarci qualcosa per sentire audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai risposto se si sente l'audio. 

Perchè sei andato subito al pannello e non la mainboard? Perchè la tv si accende e si spegne dal telecomando? Se sì devi poter selezionare una sorgente e collegarci qualcosa per sentire audio

 

ha risposto nel post dove misura... audio si sente. Ecco perché è andato subito al controllo del pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

L’audio si va e ho un altra main board Vestel non dello stesso pannello e quindi mi sari aspetto un immagine distorta ma niente sempre nero. Comunque ho riportato tutto allo stato iniziale tranne il diodo che comunque ha la stessa sigla.

IC3 come sigla ha 5562A quello dell’altro pannello 6861aaq sarebbe lo stesso? Oppure cambiano?

Modificato: da modesto93
Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi collega un altro tv che funziona ok così ti togli il dubbio che la main non piloti a dovere il pannello con t-con integrata ."Sempre che il  BOE permetta  il collegamento".

In alternativa ci vorrebbe lo "strumento"  LVDS LCD TESTER che controlla direttamente il pannello

 

P.S. se metti marca e modello del tv si può vedere di trovare ...riferimenti...

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché gli state facendo fare confusione? Ha già i suoi grattacapi, dal suo video si vede chiaramente che il pannello o la tcon non vanno, io dico piu la tcon, perché quei 16v che mi sembra li misuri sul catodo del diodo grosso sono troppo fuori norma, mi sembra evidente che ic3 non funziona, se mi dici che prima di fare tutte le modifiche avevi le stesse tensioni allora il chip è guasto, per scrupolo devi però controllare quei pochi diodi e condensatori inclusi nelllo schema fatto dal Pakistano, hai la fortuna che un altro ha lavorato per te... il guasto è in quei componenti non andare a cercare altrove..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato queste tensioni riguardo lo stesso pannello. A sinistra quelli che ho misurato io. I 16V ora sono 14V ed esce direttamente da ic3. Le tensioni erano le stesse prima.

Devo rifare una domanda: IC3 come sigla ha 5562A quello dell’altro pannello 6861aaq sarebbe lo stesso? Oppure cambiano?

F654D249-19E2-4A0B-85D2-0FAC0BA8166C.jpeg

Modificato: da modesto93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho controllato, praticamente la tensione si abbassa dopo aver passato L2 per poi finire su DVDD.

anche se è un po’ strano perché L2 è una bobbina che non dovrebbe far abbassare la tensione però se guardiano lo schema delle tensioni DVDD non supera i 3.3V 😪

aggiornamenti Togliendo la bobbina la tensione scende a 0V se tolgo il diodo sale addirittura a 100V ma vedo che comunque le altre tensioni rimangono le stesse.

Modificato: da modesto93
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei 100v sono assurdi, sembra che il tuo tester non funzioni granché, vedo che hai una icona accesa , cos'è? È importante perché se quei 16 o 100 sono una invenzione del tester le cause del guasto possono essere un corto a ciò che è connesso a ic3, hai controllato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...