Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante Capacitivo in parallelo con un contatto rele'


morris1

Messaggi consigliati

Buonasera ho un pulsante capacitivo (a sfioramento) e devo simulare la chiusura, prima avevo un pulsante fisico e avevo messo in parallelo il contatto di un rele' comandato con un telecomando, ora nella schedina nuova che ho c'e' un pulsante capacitivo.

Qualcuno sa come posso parallelarlo col contatto di un rele' ? Il pulsante capacitivo entra in un PSoc e fa l'apriporta di un cancelletto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non e' cosi' facile, l'integrato e' un Cypress CY8C4126AZI-S433 e' un PSoc e all'interno ha un programma (non scritto da me).

L'uscita va in un bus citofonico (infatti questa e' una cornetta della BPT Came).

Quindi dovrei proprio mettermi in parallelo nell'ingresso.

In internet non trovo nessun aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morris1 ha scritto:

Purtroppo non e' cosi' facile

E si per niente facile, alternativa intercettare l'ingresso è implementare un circuito ad hoc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un condensatore che simuli la capacità del pannello e chiuderlo con un contatto verso terra, anzi mettere un contatto NO che vada a chiudere una capacità, collegata a terra, sul resistore.

Se non si riesce a rintracciare l'informazione in ordine all'ordine di grandezza della capacità del pannello, quando è toccato dal dito, si può fare qualche tentativo partendo da capaità dell'ordine di qualche centinaio di pF, per poi aumentare gradualmente, sino a quando non si ottiene un funzionamento stabile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non funziona,come saldo il filo sulla piazzola ho che il filo diventa sensibile al tocco delle dita e dopo un po' non funziona più nulla.

Stacco il bus (che porta anche l'alimentazione al circuito e torna a funzionare.

Mi sa che devo desistere

Purtroppo non funziona,come saldo il filo sulla piazzola ho che il filo diventa sensibile al tocco delle dita e dopo un po' non funziona più nulla.

Stacco il bus (che porta anche l'alimentazione al circuito) lo rimetto e torna a funzionare.

Mi sa che devo desistere

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, morris1 ha scritto:

come saldo il filo sulla piazzola ho che il filo diventa sensibile al tocco delle dita

 

Questo è abbastanza logico, visto che si tratta di un touch control. Non puoi lasciarlo li, "appeso", come un'antenna. Devi chiuderlo con un resitore verso lo zero. Non è un lavoro facile che si può risolvere in una decina di minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...