Vai al contenuto
PLC Forum


. su caldaia Integra IN F 24e e due termostati


chrisdaloa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

scrivo perchè vorrei cercare di capire se il funzionamento del mio impianto è corretto, vivo in questa casa da agosto e da 2 settimane accendo il riscaldamento.

 

La casa è su due piani

 

La caldaia è una Saunier Duval Integra IN F 24E, sotto la caldaia ci sono 2 elettrovalvole (una per piano).

 

Nel piano 1 c'è il controllo remoto della caldaia, nel piano 2 c'è un secondo termostato VIMAR. Entrambi i termostati aprono e chiudono correttamente le elettrovalvole.

 

Il controllo remoto della caldaia è impostato in modo che siano attivi riscaldamento e acqua calda.

 

Il funzionamento che mi sembra "strano" è questo: il termostato Vimar (piano 2) non scalda i termosifoni nonostante abbia la "fiammella" attiva. Li scalda solamente se ANCHE il controllo remoto caldaia (piano 1) ha la fiammella attiva. In sostanza, se il controllo remoto sta scaldando i radiatori, allora si scaldano anche quelli dell'altro piano, altrimenti non si scaldano.

 

In queste 2 settimane mi sembrava funzionassero entrambi in maniera indipendente ma magari non ci ho fatto caso bene.

 

La caldaia ha la scheda pcb aggiuntiva che serve per collegare le elettrovalvole, scusate non so il nome tecnico. 

 

Spero di essere stato chiaro, grazie per l'eventuale aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, al momento ho solo queste foto, per farne altre devo riaprire tutto.

Il sistema ha funzionato fino a ieri quindi i collegamenti immagino siano a posto.

La valvola è una Siemens SBC28.2 che non è più in produzione e mi pare sia stata sostituita dalla smp28 che avrei trovato ma prima di cambiarla vorrei capire se il problema è davvero quello.

 

I fili del fine corsa della valola sono il marrone e arancio sulla estrema destra della schda, sulla pcb che rimane esterna.

 

Il mio sospetto è che il problema sia il fine corsa della valvola, non mi è chiara però una cosa: la scheda tecnica della valvola indica sul "Contatto aux. (Fine corsa)" 250V 3A, significa che non è un contatto pulito e che in mezzo c'è un relè?

 

 

scheda.jpg

valvola.jpg

scheda_valvola_vecchia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatto ausiliario è pulito , i dati sono riferiti al carico che può sopportare.

Puoi controllare con un tester in ohm se alla apertura totale della valvola  , comandata dal termostato ambiente ,se il contatto  ausiliario si chiude .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...