Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello automatico


Sabtech

Messaggi consigliati

Ho un problema con il cancello automatico di casa. 
per farlo scorrere sul suo binario ho notato che non arriva alla puleggia idraulica del motore elettrico.

Sapete dirmi come posso fare ad allungare la puleggia in modo tale da farla arrivare alla guida del cancello?
 

 

3051EE14-A6DD-4D05-90A2-60BDC023FCB9.jpeg

DB29E3B3-DC55-4A07-9B4D-726ACBDF6C96.jpeg

Modificato: da Sabtech
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ciao Marco,

 

grazie dell’interesse. Anch’io pensavo solo che quando lo metto sul binario non si allinea con la puleggia del motore. 
è veramente frustrante e per questo che ho pensato che forse c’è da spostare la puleggia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il pignone (non puleggia) non centra nulla perché se noti c'è molta distanza anche tra la molletta finecorsa ed il relativo pattino. Quindi o c'è qualcosa che non ca nel cancello oppure si è allontanato tutto il blocco motore ma questa mi sembra una ipotesi poco probabile perché si nota come la soletta di cemento sia a filo con il blocco in alluminio e perciò molto probabilmente nella posizione originale. Se non ne vieni a capo da solo chiama un fabbro...

 

 

 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sabtech,

1 ora fa, Sabtech ha scritto:

Anch’io pensavo solo che quando lo metto sul binario non si allinea con la puleggia del motore. 

Ma allora, se sei tu che devi riposizionare il cancello sulla guida a terra e quindi in modo che la cremagliera si appoggi al pignone (e di certo NON è idraulica) del motore, significa che in qualche modo questo esce dalla guida stessa.

- Che poi, facendo scorrere il cancello manualmente, questo corre facilmente o la ruota gira sul cemento?

- E poi, a metà corsa o anche oltre, il cancello rientra, oppure rimane sempre così?

- Da quando si presenta questo problema?  Non credo che il tutto sia "nato così"

 

Posta qualche altra foto che si veda meglio la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby e Marco per aver risposto.

Quello che ho notato e che quando metto il cancello allineato su binario. Questo scorre avanti ed indietro tranquillamente ed e libero dal pignone perché a ci arriva a mala pena. Si c’è un punto dove arriva al pignone ma molto poco quindi non si riesce bene a capire quale sia veramente il problema. Devo vedere se pervaso il pignone si può allungare in modo tale da allinearlo alla guida del cancello mentre rimane sul suo binario. Appena riesco carico in altra foto. Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma non puoi spostare il pignone , è fisso . 

Penso sia piu facile avvicinare la cremagliera , ma occorre un fabbro che la dissaldi e la avvicina al pignone .

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, Sabtech ha scritto:

Grazie Roby e Marco per aver risposto.

Quello che ho notato e che quando metto il cancello allineato su binario. Questo scorre avanti ed indietro tranquillamente ed e libero dal pignone perché a ci arriva a mala pena. Si c’è un punto dove arriva al pignone ma molto poco quindi non si riesce bene a capire quale sia veramente il problema. Devo vedere se pervaso il pignone si può allungare in modo tale da allinearlo alla guida del cancello mentre rimane sul suo binario. Appena riesco carico in altra foto. Grazie per ora.

Come ti ho già detto...non solo il pignone il problema! Anche la molla del finecorsa è molto distante dal suo pattino quindi è successa qualcosa di importante. O il cancello è completamente fuori dal binario o il motore si è spostato di diversi centimetri... Per me devi chiamare qualcuno, in primis un fabbro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Sabtech ha scritto:

Devo vedere se pervaso il pignone si può allungare in modo tale da allinearlo alla guida del cancello

Assolutamente NO, come già anticipato da @Domenico Maschio

 

8 ore fa, Sabtech ha scritto:

Appena riesco carico in altra foto.

Apri anche il coperchio del motore e facci vedere se le asole di fissaggio permettono lo scorrimento più in avanti verso l'anta stessa.

 

E comunque continuo a chiedermi come faccia il cancello ad uscire dalla guida, significa che in qualche punto è interrotta o talmente consumata che la ruota non rimane più in sede, questo devi scoprire.

 

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri consigli ed appena riesco ad avere un po di tempo volentieri vi manderò le immagini dove c'e il motore.

Grazie veramente siete di grande aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...