Vai al contenuto
PLC Forum


Diminuzione pressione impianto acqua sanitaria.


simsap90

Messaggi consigliati

salve a tutti.

vi spiego in breve il mio problema. 

abito al piano terra e qualche mese fa ho sostituito il contatore dell'acqua perchè il vecchio si era bloccato e non girava più.

adesso ho notato che la pressione è diminuita (sinceramente non ricordo se tutto è incominciato dopo la sostituzione) e non posso tenere aperti 2 rubinetti che proprio diminuisce drasticamente.

ho contattato il mio vicino di piano e da lui la pressione è regolare, ho smontato tutti i rompigetti dei rubinetti ed erano puliti, ho smontato nuovamente il contatore e anche lui non aveva ostruzioni.

chiedendo un po in giro mi hanno detto che magari può essere che durante la sostituzione abbia smosso i tubi e qualche residuo è andato ad ostruire il tubo (che sicuramente sarà vicino al contatore perchè già il lavandino che è a ridosso esce con poca pressione. ho quindi un paio di domande da fare:

 - i contatori sono di varie portate? (magari ne ho installato uno con poca portata??????????)  

 - nel caso fosse intasato il tubo, come posso rimediare????? da considerare che l'impianto dovrebbe essere del tipo nuovo in pvc e non in ferro.

grazie a tutti dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


smontato il contatore? intendi che lo hai socllegato a valle? e non hai verificato come usciva l'acqua.

 

comunque i contatori hanno varie portate nominali, dovresti verificare se è riportato il valore che di solito è indicato con la lettera Qn

 

poi se hai un tubo intasato devi provare a sbloccarlo mandandolo in pressione al contrario magari.. scollegandolo dal contatore prima.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiuso arresti a pomo / volantino ? Hai staccato il contatore  una seconda volta  , ma hai visto se prima di rimontarlo usciva  poca pressione ?dal tubo di rete ?

Non credo centri il contatore  .

Al limite arrivare al punto più vicino con una sonda.

Ma va valutato  se ci sono raccordi  a T o dritto  o gomiti  , o mandare una pressione all'inverso . Senza mettere il contatore ,  con un tubo  tra rete e  un punto di prelievo   e forzare un eventuale ostruzione ad uscire verso il punto di attacco del contatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...