Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia a condensazione JOANNES Epoca M28NES


ddg1950

Messaggi consigliati

La caldaia a condensazione Joannes EPOCA M28NES mi da errore F15: (Anomalia Ventilatore) provo a resettarla, togliendo tensione e non parte, ma dopo qualche ora riparte (forse perchè si raffredda o si asciuga un po di condensa formatesi all'interno del vano interno). I tecnici hanno verificato il ventilatore ed hanno escluso il suo malfunzionamento ed hanno addebitato alla scheda elettronica il malfunzionamento. Ho verificato la scheda  e visivamente non risulta nessuna anomalia. La mia domanda è: la scheda, se guasta, non dovrebbe 'non' funzionare 'sempre'! Oppure basta che qualcosa si raffreddi (o si asciuga) e la scheda fa ripartire tutto? Può una perdita di condensa condizionare il funzionamento? e su cosa? sul ventilatore posto in alto e difficilmente in contatto con la condensa? Prima di procedere alla sostituzione della scheda vorrei un Vs aiuto: Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


E dopo  un'ora che riparte  ripete il problema  subito o dopo quanto?

Hai provato a farla funzionare senza mantello  frontale per vedere se cambia qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la tempestiva risposta. La caldaia dopo l'errore F15 non eroga acqua calda calda, ma, ho notato che dopo un pò, anche senza fare niente inizia a ri-funzionare per poi smettere di nuovo. Proverò a farla funzionare senza mantello frontale e ti darò un feedback. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la tempestiva risposta. La caldaia dopo l'errore F15 non eroga acqua calda calda, ma, ho notato che dopo un pò, anche senza fare niente inizia a ri-funzionare per poi smettere di nuovo. Proverò a farla funzionare senza mantello frontale e ti darò un feedback. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Stefano Dalmo, un veloce feedback: ho lasciato la caldaia in funzione avendo rimosso, come da te indicatomi,  il mantello frontale, finora ha funzionato egregiamente! E' possibile che la condensa che si forma all'interno possa creare tale malfunzionamento (errore f15 anomalia ventilatore)? e in questo caso cosa devo fare? mica posso lasciare la caldaia sempre aperta? Grazie ancora per la tua disponibilità e competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi Stefano Dalmo e The Cat, (e/o altri che vorranno gentilmente aiutarmi) ho letto sul Manuale d'uso e Manutenzione della Caldaia cosa c'è scritto indicato come 'Anomalia 15 - Anomalia Feedback Ventilatore: se la scheda misura una frequenza di 20hz minore del minimo o di 20hz maggiore del massimo, viene attivata l'Anomalia 15, la quale causa la disattivazione dei comandi di accensione bruciatore. Quando la frequenza torna all'interno del range corretto di lavoro, la protezione viene immediatamente disattivata. Devo cambiare la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...