Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice indesit IDPA 745 A ECO va in blocco


Marcello SC

Messaggi consigliati

Vi espongo il problema; da un po' di tempo l'asciugatrice non asciugava correttamente la biancheria,  in seguito al blocco della macchina ho verificato visivamente la rottura del tendicinghia e sostituito lo stesso. Pensavo fosse tutto molto semplice invece non riuscivo più a far ripartire il motore.  Dopo ulteriori verifiche ho sostituito per sicurezza il condensatore di spunto e a questo punto il motore è ripartito, purtroppo però è andato di nuovo in blocco dopo una decina di minuti. Dato che il problema originario riguardava la difficolta di asciugatura ho fatto delle ricerche in rete (come potete immaginare non sono un tecnico) e tra le varie soluzioni riguardanti la mancata asciugatura si consigliava di controllare la continuità del termostato o il malfunzionamento della pompa, ho sostituito entrambi  e ho approfittato dello smontaggio totale per pulire completamente il gruppo del condensatore e l'intera macchina dallo sporco, il termostato non aveva comunqe nulla e la pompa pure, Il problema è rimasto lo stesso dopo pochi minuti l'asciugatrice va in blocco. Ora mi sto accingendo a cambiare la resistenza di sicurezza che manda in blocco il compressore in caso di surriscaldamento, si sente un odore strano effettivamente, potrebbe essere questa la ragione del blocco? Non ho trovato grandi tutorial in rete e  francamente non so più cosa fare.  Per caso qualcuno ha avuto i miei stessi problemi o è in grado di darmi un consiglio? ogni aiuto è gradito

 

nelle foto la macchina smontata e la resistenza 

WhatsApp Image 2021-11-25 at 17.04.36.jpeg

WhatsApp Image 2021-11-25 at 17.11.28.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che non sei un tecnico e continui a cambiare pezzi non trovando la soluzione, io dire di affidarti a un buon tecnico che ti risoverà il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 alle 19:17 , causicurti ha scritto:

visto che non sei un tecnico e continui a cambiare pezzi non trovando la soluzione, io dire di affidarti a un buon tecnico che ti risoverà il problema.

Ti ringrazio per la risposta ma ti  faccio anche presente alcune cose;  il tendicinghia era rotto ed andava sostituito, il motore non partiva ed una volta sostituito il condensatore è partito. Per il resto ho seguito cio che vari tutorial indicano come possibili cause riguardo al mafunzionamento in asciugatura. Ora, a parte tutto, se sono qui le ragioni sono almeno un paio. La prima è che pur non essendo un tecnico ho studiato da ragazzo ho studiato comunque elettromeccanica, poi sono  curioso e in grado di seguire dei tutorial o delle istruzioni o dei consigli, se me li si vogliono dare, la seconda ragione è che arrivati a questo punto, come possibili danni immagino restino solo la scheda o  il compressore. Entrambi troppo cari per rendere giustificabile l'intervento di un tecnico. Poi magari mi sbaglio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marcello SC ha scritto:

  il compressore

se la lasci girare e sulle due serpentine non senti ne caldo ne freddo (forti, come sul frigo) sei scarico. se hai un power meter, collegalo alla spina della macchina e guarda gli assorbimenti di corrente o la potenza, deve essere circa quella di targa (visto che non è inverter ma on-off) se troppo sotto è andato il motore del compressore, se è da targa ma non va, allora è il primo caso.... 
Se la devi buttare, ti consiglio di mettere in vendita i pezzi su ebay così ci puoi riprendere un po' di soldi col motore e scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

se la lasci girare e sulle due serpentine non senti ne caldo ne freddo (forti, come sul frigo) sei scarico. se hai un power meter, collegalo alla spina della macchina e guarda gli assorbimenti di corrente o la potenza, deve essere circa quella di targa (visto che non è inverter ma on-off) se troppo sotto è andato il motore del compressore, se è da targa ma non va, allora è il primo caso.... 
Se la devi buttare, ti consiglio di mettere in vendita i pezzi su ebay così ci puoi riprendere un po' di soldi col motore e scheda. 

Ti ringrazio, proverò ad effettuare le verifiche che mi hai indicato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...