Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto su motore CAME BX-A


danielemastro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho letto l'interessantissima discussione in cui si parla dei guasti alla scheda zbx7 CAME 

ma purtroppo credo di avere una situazione un po' diversa. Quindi ho ritenuto di aprire una nuova discussione.

 

Ho un gruppo motore CAME BX-A, credo abbastanza vecchiotto (lo fece installare mio suocero a casa sua molti anni fa). Il guasto è il seguente: con cancello chiuso, all'impulso del telecomando il cancello si apre normalmente, va in battuta (il fine corsa abbatte la levetta), si ferma e poi non riparte più per la chiusura (cioè non riceve l'impulso dal telecomando).

Se apro e chiudo lo sportellino con la chiave trilobata il cancello si richiude. Se con le mani sposto la levetta abbattuta dal finecorsa dall'altra parte (fino a sentire un click) il cancello si richiude.

Una volta richiuso, la situazione torna allo stadio precedente, cioè se si apre e va in battuta sul fine corsa, poi non riesco a chiudere (a meno di non agire sugli interruttori elencati).

Se invece interrompo l'apertura (con una pressione sul pulsante telecomando) prima che il cancello arrivi a fine corsa, allora posso anche richiuderlo senza problemi, perché l'impulso del telecomando viene "sentito".

Un'altra anomalia, che non so se possa essere rilevante, è che da un po' di tempo la lampada di segnalazione apertura del cancello a volte si accende e a volte no (con luce quasi sempre tremolante).

Quando si verifica il problema, resta accesa una spia led rossa sulla centralina del cancello:

image.thumb.png.2660eade1e0f24ce28bec0954c1e05e1.png 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danielemastro,

14 ore fa, danielemastro ha scritto:

ho letto l'interessantissima discussione in cui si parla dei guasti alla scheda zbx7 CAME ............

ma purtroppo credo di avere una situazione un po' diversa.

Attenzione che le schede sono completamente diverse, la tua è una "vecchia" ZBX7, mentre quella dell'altra discussione è una nuova ZBX7N con il display di programmazione.

 

Venendo al problema invece:

14 ore fa, danielemastro ha scritto:

.........Se invece interrompo l'apertura (con una pressione sul pulsante telecomando) prima che il cancello arrivi a fine corsa, allora posso anche richiuderlo senza problemi, perché l'impulso del telecomando viene "sentito".

Durante questa fase di chiusura, con un cacciavite lungo o un bastone (tanto per non rischiare le dita), prova a spostare la molla dei finecorsa nel senso di chiusura e vedi se il cancello si ferma in quel punto, non serve che arrivi in battuta, è solo per capire se il microswitch funziona o meno.

Magari prova più volte e in più punti della corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 alle 00:08 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao danielemastro,

Attenzione che le schede sono completamente diverse, la tua è una "vecchia" ZBX7, mentre quella dell'altra discussione è una nuova ZBX7N con il display di programmazione.

 

Venendo al problema invece:

Durante questa fase di chiusura, con un cacciavite lungo o un bastone (tanto per non rischiare le dita), prova a spostare la molla dei finecorsa nel senso di chiusura e vedi se il cancello si ferma in quel punto, non serve che arrivi in battuta, è solo per capire se il microswitch funziona o meno.

Magari prova più volte e in più punti della corsa

Grazie Roby73,

ho fatto dei tentativi:

cancello in chiusura, aziono levetta a molla verso lato chiusura: si ferma.

cancello in apertura, aziono levetta a molla verso lato apertura: si ferma.

 

Quindi credo che il microswitch funzioni regolarmente.

 

Trattandosi di un gruppo (motore+scheda) ormai vecchiotto, sto valutando la possibilità di cambiare tuttto e amen... anche se la parte meccanica mi pare che funzioni in modo regolare.

 

Ci sono altri tentativi che posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, danielemastro ha scritto:

........Trattandosi di un gruppo (motore+scheda) ormai vecchiotto, sto valutando la possibilità di cambiare tuttto e amen... anche se la parte meccanica mi pare che funzioni in modo regolare.

Se il motore è ben messo e funzionante, eventualmente puoi sempre prendere una nuova ZBX7N(nota la "N" finale), codice CAME 88001-0065 e collegarla al posto dell'attuale ZBX7 e tutto funzionerà meglio di prima, poi vedi tu.

 

7 ore fa, danielemastro ha scritto:

ho fatto dei tentativi:

cancello in chiusura, aziono levetta a molla verso lato chiusura: si ferma.

cancello in apertura, aziono levetta a molla verso lato apertura: si ferma.

Casomai per sicurezza cambia i micro-switch, o eventualmente togli tensione alla scheda e spruzza un po' di disossidante spray per contatti elettrici sui microswitch dei finecorsa stessi

 

7 ore fa, danielemastro ha scritto:

Ci sono altri tentativi che posso fare???

Che vengano in mente a me, no

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, danielemastro ha scritto:

Grazie ancora,

procedo all'acquisto della scheda ZBX7N e poi, dopo l'installazione, vi aggiornerò.

 

 

 

Rettifico...

 

Contro ogni aspettativa stamattina il cancello funziona regolarmente.

Cioè: si apre, va in battuta e dopo 10 sec riparte per la chiusura.

 

Ho provato 3-4 volte e funziona sempre.

 

Ipotizzo: falsi contatti nei collegamenti scheda? 

o in ogni caso la scheda è compromessa e non c'è modo di sapere se si può fare affidamento sul suo corretto (e costante nel tempo) funzionamento???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, danielemastro ha scritto:

.........Ipotizzo: falsi contatti nei collegamenti scheda? 

o in ogni caso la scheda è compromessa e non c'è modo di sapere se si può fare affidamento sul suo corretto (e costante nel tempo) funzionamento???

In questo caso l'unico che può dare una risposta è "il tempo", come canta Orietta Berti: <<Finché la barca va, lasciala andare>> 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 00:33 , ROBY 73 ha scritto:

In questo caso l'unico che può dare una risposta è "il tempo", come canta Orietta Berti: <<Finché la barca va, lasciala andare>> 🤣

🤣🤣🤣

 

Sì, farò proprio così!!!

 

Grazie a tutti e tanti auguri di Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
danielemastro

Riassunto: Ho acquistato la scheda ZBX7N da installare su motore cancello CAME BX-A in sostituzione di una vecchia scheda ZBX-7 (ormai fuori produzione);

 

Ora: ho ricevuto la scheda e ho chiamato il mio elettricista per procedere alla sostituzione; l'installatore ha dei dubbi sulla effettiva compatibilità e prima di procedere vorrebbe risolvere alcuni dubbi:

1) il vecchio motore BX-A non ha modulo Encoder, la scheda invece sì, funzionerà ugualmente dopo il montaggio?

 

2) La nuova scheda ha la scheda radio (non presente su motore BX-A), sarà possibile utilizzare i vecchi telecomandi (senza auto apprendimento) oppure sarà necessario comprarne altri a parte?

 

3) quali sono eventualmente i pezzi aggiuntivi da prendere per avere piena compatibilità?

 

Grazie a chi saprà darmi indicazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

5 ore fa, danielemastro ha scritto:

Riassunto: Ho acquistato la scheda ZBX7N da installare su motore cancello CAME BX-A in sostituzione di una vecchia scheda ZBX-7

Allora la "barca" si è fermata? 😁

 

5 ore fa, danielemastro ha scritto:

Ora: ho ricevuto la scheda e ho chiamato il mio elettricista per procedere alla sostituzione; l'installatore ha dei dubbi sulla effettiva compatibilità e prima di procedere vorrebbe risolvere alcuni dubbi:

Perdonami, ma..........., ma........ Puoi anche dirlo se vuoi cambiartela da solo, a noi cambia poco o nulla, dovresti avere il manuale, comunque non importa e andiamo avanti:

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

https://docs.came.com/pdf/FA01123-IT.pdf?1559831984

 

 

5 ore fa, danielemastro ha scritto:

1) il vecchio motore BX-A non ha modulo Encoder, la scheda invece sì, funzionerà ugualmente dopo il montaggio?

Certo che funziona, basta escludere l'encoder, vedi F11 in OFF ed in automatico la scheda escluderà anche tutte le funzioni ad esso abbinate.

 

6 ore fa, danielemastro ha scritto:

2) La nuova scheda ha la scheda radio (non presente su motore BX-A), sarà possibile utilizzare i vecchi telecomandi (senza auto apprendimento) oppure sarà necessario comprarne altri a parte?

Perché dici che il BX-A non ha la scheda ricevente?     Certo che ce l'ha, altrimenti come farebbero a funzionare i tuoi attuali radiocomandi?

Basta che togli la schedina posta in verticale sulla destra e la inserisci sulla nuova ZBX7N, (mi raccomando di toglierla ed inserirla con la scheda madre NON alimentata, altrimenti non viene riconosciuta e potrebbe danneggiarsi).

Per i radiocomandi puoi usare tranquillamente quelli che hai, te ne servirà almeno uno originale CAME però, che sarà quello con cui programmi appunto la scheda stessa per primo e poi tutti gli altri saranno già a posto.

 

6 ore fa, danielemastro ha scritto:

3) quali sono eventualmente i pezzi aggiuntivi da prendere per avere piena compatibilità?

 

Niente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

danielemastro
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao e bentornato,

Allora la "barca" si è fermata? 😁

 

Perdonami, ma..........., ma........ Puoi anche dirlo se vuoi cambiartela da solo, a noi cambia poco o nulla, dovresti avere il manuale, comunque non importa e andiamo avanti:

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

https://docs.came.com/pdf/FA01123-IT.pdf?1559831984

 

 

Certo che funziona, basta escludere l'encoder, vedi F11 in OFF ed in automatico la scheda escluderà anche tutte le funzioni ad esso abbinate.

 

Perché dici che il BX-A non ha la scheda ricevente?     Certo che ce l'ha, altrimenti come farebbero a funzionare i tuoi attuali radiocomandi?

Basta che togli la schedina posta in verticale sulla destra e la inserisci sulla nuova ZBX7N, (mi raccomando di toglierla ed inserirla con la scheda madre NON alimentata, altrimenti non viene riconosciuta e potrebbe danneggiarsi).

Per i radiocomandi puoi usare tranquillamente quelli che hai, te ne servirà almeno uno originale CAME però, che sarà quello con cui programmi appunto la scheda stessa per primo e poi tutti gli altri saranno già a posto.

 

Niente altro

 

Grazie davvero!

Credo che a questo punto mi cimenterò da solo nel montaggio, visto che il mio elettricista ha ampiamente dimostrato di capirne meno di me...

😁 😁

 

Comunque Roby73 complimenti (a te e agli altri che scrivono sul forum) per il contributo che riuscite a dare a chi ha conoscenze limitate in questa materia; grandissima competenza, grandissima chiarezza e grandissima disponibilità. 
Cose rare!!!

Grazie grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, danielemastro ha scritto:

visto che il mio elettricista ha ampiamente dimostrato di capirne meno di me...

😁 😁

In effetti mi era venuto un dubbio da quello che hai scritto.

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
danielemastro
Il 6/1/2022 alle 22:31 , ROBY 73 ha scritto:

In effetti mi era venuto un dubbio da quello che hai scritto.

Facci sapere i risultati

 

Aggiornamenti!

 

Oggi pomeriggio (dopo un'attesa estenuante) insieme al mio elettricista ho provveduto a montare la nuova scheda ZBX7N. Come da voi consigliato, ho fatto staccare l'alimentazione, poi abbiamo inserito la scheda radio della vecchia ZBX-7 su quella nuova, ripristinato l'alimentazione e poi selezionato F11 e messo su OFF l'encoder...

 

Prova con il vecchio telecomando CAME in dotazione:

 

NULLA

 

La scheda radio non riceve l'impulso dal telecomando...

 

Non so perché...

Ho anche chiamato il grossista che mi ha venduto la scheda nuova; lui (super gentile) mi ha consigliato di risolvere in questo modo, con una modesta spesa aggiuntiva (circa 20€):

acquistare un ricevitore universale CAME RX MULTI da collegare "sul comune start della centralina come se fosse un pulsante esterno" in modo che riceva i telecomandi chiudendo il segnale sullo start. 

 

Ritenete che sia risolutivo come intervento??

 

Resta il mistero della scheda radio (che funzionava regolarmente se montata sulla vecchia ZBX-7) che non riceve segnale dal telecomando se montata sulla nuova ZBX7N.

 

Boh. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

3 ore fa, danielemastro ha scritto:

ho provveduto a montare la nuova scheda ZBX7N. Come da voi consigliato, ho fatto staccare l'alimentazione, poi abbiamo inserito la scheda radio della vecchia ZBX-7 su quella nuova, ripristinato l'alimentazione e poi selezionato F11 e messo su OFF l'encoder...

Prova con il vecchio telecomando CAME in dotazione:

NULLA

La scheda radio non riceve l'impulso dal telecomando...

Non so perché...

Perdona le domande banali, ma avete letto il manuale? 

Siete andati a vedere le funzioni dopo F11

Avete programmato il radiocomando o meglio l'UTENTE U1 sulla scheda ZBX7N?

La scheda AF43S riceve solo il segnale in radiofrequenza, non crea o registra i codici di trasmissione 

 

3 ore fa, danielemastro ha scritto:

........Ritenete che sia risolutivo come intervento??

Diciamo che è una soluzione, ma se prima la AF43S funzionava, questa non è quella corretta, diciamo che si tratta più di un palliativo piuttosto che una soluzione vera e propria.

Di solito questo metodo si usa quando ci sono i radiocomandi di marca diversa da quella della centrale e/o magari non sono compatibili per frequenze diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/4/2022 at 8:49 PM, danielemastro said:

Ho anche chiamato il grossista che mi ha venduto la scheda nuova; lui (super gentile) mi ha consigliato di risolvere in questo modo, con una modesta spesa aggiuntiva (circa 20€):

acquistare un ricevitore universale CAME RX MULTI da collegare "sul comune start della centralina come se fosse un pulsante esterno" in modo che riceva i telecomandi chiudendo il segnale sullo start. 

Che funzioni non ci sono dubbi, soltanto che ti conviene provare a risolvere con una nuova af43s (la schedina ad innesto). Costa sulle 25 Euro circa, la ricevente da esterno invece è la re432m e ti costa 50/60 Euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...