Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore dvd Xbox 360 il disco non gira


Manzelli71

Messaggi consigliati

Buongiorno, ieri ho comprato una Xbox 360 fat con HDMI che aveva un problema al lettore dvd. All'inizio pensavo fosse un problema con la testina sporca che si verifica il 99% dei casi ma quando l'ho accesa ho visto che il problema non era quello. La prima volta che ho smontato il lettore ho visto che mancava uno dei due potenziometri che si trova accanto alla lente. Ho saldato un potenziamento nuovo (Con la mia saldatrice di scarsa qualità ho cercato di fare il meglio possibile) e l'ho calibrato ma non è cambiato nulla. Quando accendo la Xbox la lente si mette in posizione normalmente, il disco inizia a girare velocemente e poi si ferma. Sulla dashboard Xbox viene scritto prima "caricamento" e poi "apri vano disco". Fa lo stesso sia per cd sia per dvd. Potrebbe essere il pick up laser guasto anche se è di colore rosso? Grazie mille 

 

 

 

 

IMG_20211126_092744.jpg

IMG_20211126_092738.jpg

IMG_20211126_092726.jpg

IMG_20211126_075525_960.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, il trimmer mancante è indice che aveva un problema e nel tentativo di ripararlo è stato scassato. Forse c'era anche un altro problema, per cui non basta sostituire il trimmer.

Per curiosità ho cercato le meccaniche lettore per Xbox, e ho visto che costano pochissimo, non avrei dubbi, cambierei tutto il lettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Ctec ha scritto:

A mio parere, il trimmer mancante è indice che aveva un problema e nel tentativo di ripararlo è stato scassato. Forse c'era anche un altro problema, per cui non basta sostituire il trimmer.

Per curiosità ho cercato le meccaniche lettore per Xbox, e ho visto che costano pochissimo, non avrei dubbi, cambierei tutto il lettore.

Cambiando il lettore ho visto che bisogna anche copiare una chiave di riconoscimento che si trova all'interno di un chip del lettore e non ho gli strumenti adatti per farlo. Se prendo una meccanica nuova e lascio la stessa scheda di controllo funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Badciaps ha scritto:

controlla con ohmetro il trimmer originale magari e' spezzato

Misura più di 1000 Ohm😅 forse è quello il problema... Ora la sostituisco

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Badciaps ha scritto:

controlla con ohmetro il trimmer originale magari e' spezzato

Ho cambiato l'altro potenziometro ma non cambia nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Sembra una interruzione dei dati che non arrivano dall'ottica..

Io non so davvero cosa farci ormai, il disco per qualche secondo gira normalmente e poi si ferma, l'ottica invece sembrava essere ok perché il diodo è rosso sgargiante e arriva a inizio e fine corsa senza problemi. Magari proverò a cambiare il motore che fa girare il disco, anche se secondo me non è quello il problema ne ho uno nuovo e tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

Sembra una interruzione dei dati che non arrivano dall'ottica..

Ovviamente non è cambiato nulla... Grazie comunque per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

se il lettore è stato modificato ed è stata scritta una dvdkey errata è un comportamento "normale" ne ho visti tanti :) nel caso per recuperare i dati della key si effettua ul'hack rgh che legge la dvdkey dalla cpu 

Infine sembra dalle foto un lettore Lite-on presente su mainboard jasper il valore ottimale è di 3,4Kohm per DVD se si sale o si scende troppo si frigge la lente

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

se il lettore è stato modificato ed è stata scritta una dvdkey errata è un comportamento "normale" ne ho visti tanti :) nel caso per recuperare i dati della key si effettua ul'hack rgh che legge la dvdkey dalla cpu 

Infine sembra dalle foto un lettore Lite-on presente su mainboard jasper il valore ottimale è di 3,4Kohm per DVD se si sale o si scende troppo si frigge la lente

Non credo che sia stato modificato qualcosa ma quando l'ho comprata era ridotta maluccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manzelli71.

Hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Elettronica Generica).
Nonostante sia passato un collega, essa risulta ancora qui.
Adesso la sposto in quello dedicato, con l'invito a prestare maggior attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio
12 ore fa, Manzelli71 ha scritto:

Non credo che sia stato modificato qualcosa ma quando l'ho comprata era ridotta maluccio

Cambia il blocco dell'ottica se il problema persiste avrai la conferma di quanto ti ho scritto se non hai il necessario per fare alro.

 

11 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao Manzelli71.

Hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Elettronica Generica).
Nonostante sia passato un collega, essa risulta ancora qui.
Adesso la sposto in quello dedicato, con l'invito a prestare maggior attenzione.

Ciao Fulvio, magari per queste problematiche sarebbe consono creare una sezione apposita del forum, tipo Console Gioco.

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Ciao Fulvio, magari per queste problematiche sarebbe consono creare una sezione apposita del forum, tipo Console Gioco.

c'è già

eccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...