Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio funzionamento deviatore


aspide

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho 3 luci che si accendono contemporaneamente.

Possono essere accese da due punti differenti della casa con pulsanti assiali (non interruttori). Ovviamente immagino che siano 2 deviatori.

Oggi volevo collegare uno shelly per domotizzare ma ho trovato questa situazione: su tutti e 3 i cavi uscenti dal deviatore il cercafase si accendeva. Mi aspettavo di trovare una fase e gli altri due cavi “caldi” solo alla pressione del pulsante assiale. C’è qualcosa che non va o non ho capito io qualcosa?

Allego fotoD381B271-CEED-4F19-92F7-2EE73CDC52A2.jpeg.3aabbdf6d8cb2a04217d236a8b812704.jpeg11D4E6F6-2D7E-49A8-A2FE-73B0AEA89B6A.jpeg.edeb579d6dcb2619c9ac56faa5ab0357.jpeg

Modificato: da aspide
Link al commento
Condividi su altri siti


Togli le lampade e riprova .! 

Misura i Volt ~ verso Terra. Dove leggi 130 (o 230) V. 

N. B. Il Cercafase si accende anche con 50 ÷ 60V capitati capacitivamente

da 1 filo che viaggia insieme ad altri. 

Modificato: da piergius
Corretto righe
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, piergius ha scritto:

Togli le lampade e riprova .! 

Misura i Volt ~ verso Terra. Dove leggi 130 (o 230) V. 

N. B. Il Cercafase si accende anche con 50 ÷ 60V capitati capacitivamente

da 1 filo che viaggia insieme ad altri. 

Grazie. Delle info. Proverò. Aggiungo un dato. Tutte e 3 le luci a led in questione anche da spente, restano minimamente accese. Da cosa può dipendere? L’elettricista mi dice che può essrre il fatto che hanno un alimentatore di scarsa qualità e dal fatto che il mio impianto è fase+fase (e non fase/neutro). Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai la situazione in foto a sinistra  e devi realizzare quella visibile a destra .

 È impossibile trovare nella cassetta dove è presente uno dei due deviatori ,la fase e il neutro .

Perchè o la fase o il neutro  la  puoi trovare  solo nella cassetta di derivazione  dove  vanno i fili alle tre lampade . 

Mentre l'altro polo  sul  comune di uno dei deviatori

Quindi  per fare questo  inserimento dello Shelly , devi prima identificare  i cavi .  Credo che tu debba aprire  la cassetta  di derivazione  dove  sono presenti tutti i cavi.

Alle lampade  , se come polo fisso arriva il neutro  e non la fase ,  e queste risultano sempre un poco accese , bisogna mettere in parallelo un condensatore  .  Basta  mettere quello per  relè , ha già due  fili  morbidi  per un più facile collegamento .

Screenshot_20211127-230505_Google.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Tu hai la situazione in foto a sinistra  e devi realizzare quella visibile a destra .

 È impossibile trovare nella cassetta dove è presente uno dei due deviatori ,la fase e il neutro .

Perchè o la fase o il neutro  la  puoi trovare  solo nella cassetta di derivazione  dove  vanno i fili alle tre lampade . 

Mentre l'altro polo  sul  comune di uno dei deviatori

Quindi  per fare questo  inserimento dello Shelly , devi prima identificare  i cavi .  Credo che tu debba aprire  la cassetta  di derivazione  dove  sono presenti tutti i cavi.

Alle lampade  , se come polo fisso arriva il neutro  e non la fase ,  e queste risultano sempre un poco accese , bisogna mettere in parallelo un condensatore  .  Basta  mettere quello per  relè , ha già due  fili  morbidi  per un più facile collegamento .

Screenshot_20211127-230505_Google.jpg


In realtà come codice colore dei fili, come polo fisso arriverebbe il blu, quindi neutro. Ma come dicevo prima, il mio impianto è fase/fase, non c’è un neutro… il discorso del condensatore vale ugualmente?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

bisogna mettere in parallelo un condensatore  .  Basta  mettere quello per  relè , ha già due  fili  morbidi  per un più facile collegamento .

Screenshot_20211127-230505_Google.jpg

Grazie Stefano. Il mio dubbio in ogni caso è: identificati i cavi, essendoci delle correnti indotte nelle deviate/invertite, rischio di friggere lo shelly?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

la fase è collegata sul morsetto L mentre su 1 e 2 sono collegati i ritorni (ammesso che sia stato fatto tutto correttamente) la fase è quella da sola nella parte bassa del deviatore

Se hai un impianto fase fase lo verifichi subito con l'ausilio di un multimetro in AC infatti dovresti avere una misura di 120V circa sia su Fase che su neutro oppure se non hai la possibilità di fare la misura, dovresti avere dei magnetotermici nel quadro di tipo 2P e non 1P+N ed appunto i led  restano accesi poichè hanno un ritorno di fase nel primo caso oppure perchè viene interrotto il neutro al posto della fase, nel secondo caso. In linea di massima su un impianto 1P+N basterebbe invertire i cavi F e N che vanno verso il punto luce per risolvere il problema oppure come già consigliato mettere un condensatore in serie alla linea della lampada o led.

Noto cmq che in cassetta un neutro arriva che sia un Neutro prese?

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aspide ha scritto:

IL mio impianto è fase/fase, non c’è un neutro… il discorso del condensatore vale

ugualmente?

Lavorando con 2 Fasi, devono essere comunque attribuiti 2 colori differenti. (Individua nel Centralino

l' Interruttore che alimenta la Linea in esame. Togliendo il coperchio vedrai i colori utilizzati.) 

Ad esempio, nel caso il 2° colore sia il Blu, il comando tramite Semplice Interruttore o Deviatori

viene realizzato come se avessi Fase + Neutro il Blu va diretto alla Lampada,

l' altro Colore arriva attraverso i Comandi.

A differenza delle lampadine a filamento, che a freddo sono per esse un Corto Circuito,  le esigue

correnti indotte tra i cavi causano una debole accensione in quelle a LED.

In genere si risolve collegando ai 2 fili diretti alla Lampada una o due di queste spie :

Bticino living ln4742v230t lampada led 230 volt bianca       (non altre Marche o tipi) 

come spia di funzionamento ; al buio può aiutare a localizzare il Comando.

Oppure, Come suggeriva Stefano  

Condensatore poliestere 0,33uF 330nF 250V ac MKT CLASS X2 HMF ERO

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aspide ha scritto:

Grazie Stefano. Il mio dubbio in ogni caso è: identificati i cavi, essendoci delle correnti indotte nelle deviate/invertite, rischio di friggere lo shelly?

Se segui lo schema non friggi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se segui lo schema non friggi niente.

Si si, di shelly ne ho collegati parecchi senza problemi… avevo solo paura delle correnti indotte e dei loro eventuali effetti sullo shelly.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

Lavorando con 2 Fasi, devono essere comunque attribuiti 2 colori differenti. (Individua nel Centralino

l' Interruttore che alimenta la Linea in esame. Togliendo il coperchio vedrai i colori utilizzati.) 

Ad esempio, nel caso il 2° colore sia il Blu, il comando tramite Semplice Interruttore o Deviatori

viene realizzato come se avessi Fase + Neutro il Blu va diretto alla Lampada,

l' altro Colore arriva attraverso i Comandi.

A differenza delle lampadine a filamento, che a freddo sono per esse un Corto Circuito,  le esigue

correnti indotte tra i cavi causano una debole accensione in quelle a LED.

In genere si risolve collegando ai 2 fili diretti alla Lampada una o due di queste spie :

Bticino living ln4742v230t lampada led 230 volt bianca       (non altre Marche o tipi) 

come spia di funzionamento ; al buio può aiutare a localizzare il Comando.

Oppure, Come suggeriva Stefano  

Condensatore poliestere 0,33uF 330nF 250V ac MKT CLASS X2 HMF ERO

 

 

 

Confermo che l’elettricista ha collegato tutto come se fosse fase/neutro. 


gli interruttori quindi interrompono (quella che sarebbe) la fase(nero, grigio o marrone) , e ai carichi vanno diretti i blu.

 

@Giuseppe Fabriziosi, nella cassetta arrivano, con morsetto, fase neutro e terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 alle 23:21 , Stefano Dalmo ha scritto:

Tu hai la situazione in foto a sinistra  e devi realizzare quella visibile a destra .

 È impossibile trovare nella cassetta dove è presente uno dei due deviatori ,la fase e il neutro .

Perchè o la fase o il neutro  la  puoi trovare  solo nella cassetta di derivazione  dove  vanno i fili alle tre lampade . 

Mentre l'altro polo  sul  comune di uno dei deviatori

Quindi  per fare questo  inserimento dello Shelly , devi prima identificare  i cavi .  Credo che tu debba aprire  la cassetta  di derivazione  dove  sono presenti tutti i cavi.

Alle lampade  , se come polo fisso arriva il neutro  e non la fase ,  e queste risultano sempre un poco accese , bisogna mettere in parallelo un condensatore  .  Basta  mettere quello per  relè , ha già due  fili  morbidi  per un più facile collegamento .

 

Grazie Stefano. In realtà sono stato impreciso. le 3 luci hanno 3 punti di accensione (non 2). Quindi ci sara' anche l'invertitore. La domanda e': come indentifico il deviatore che porta la fase alla lampada esterna? L'unico modo e' quello di infilare la sonda seguendo il cavo? O c'e' altro metodo? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, aspide ha scritto:

come indentifico il deviatore che porta la fase alla lampada esterna

Se hai 2 Fasi, togli le lampadine, il primo Deviatore è quello dove il centrale accende sempre

il Cercafase. In mezzo c' è l 'Invertitore. L' ultimo dove  cambia stato azionando uno dei Comandi,

va alle Lampade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...