Vai al contenuto
PLC Forum


LED che si accende da solo


aspide

Messaggi consigliati

Buonasera. 
 

ho ristrutturato casa e rifatto l’impianto elettrico. Premetto che in casa, dal gestore, arrivano due fasi (non fase e neutro).

 

In una camera l’illuminazione è data da una strip led a 24V 150W, dimmerabile. Il problema è che da qualche giorno, una volta spenta, dopo qualche ora (certe volte 1 ora, altre volte 3, altre volte 20 minuti), si riaccende DA SOLA!

 

L’elettricista dice che non è possibile… Ovviamente non sono impazzito; oggi è successo mentre c’erano altre due persone con me (e quindi possono testimoniare).

 

Cosa mi suggerite?

 

PS: gli stessi led, dimmer e alimentatori sono montati in altre stanze, ma qui non acccade nulla di strano…

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, aspide ha scritto:

L’elettricista dice che non è possibile... 

(Ha sottinteso: ) ... che lui riesca a risolvere il problema.! 

Sicuramente in questa camera qualcosa innesca l' accensione. 

È probabile che per lunghezza e percorso i cavi fungano da Antenna capitando vari disturbi. 

Ad esempio, per risparmiare sui cavi, andata e ritorno dei comandi fanno percorsi differenti,. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

(Ha sottinteso: ) ... che lui riesca a risolvere il problema.! 

Sicuramente in questa camera qualcosa innesca l' accensione. 

È probabile che per lunghezza e percorso i cavi fungano da Antenna capitando vari disturbi. 

Ad esempio, per risparmiare sui cavi, andata e ritorno dei comandi fanno percorsi differenti,. 

 

Grazie delle info. Quindi cosa mi consigli di fare? 
 

PS: potrebbe essere connesso al fatto di cui parlavi nell’altro mio post (quello sul deviatore)? Ovvero che le applique esterne a led creino qualche problema? (fra l’altro ho notato che tutte restano un “filo” accese -una in particolare più delle altre-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A furia di sottintendere ho omesso alcuni interrogativi. 

Hai provato a scambiare il Dimmer e/ o l' Alimentatore con gli altri ? 

Nella stanza dove si presenta il problema i punti di comando sono in numero maggiore, più

distanti, condividono i corrugati con cavi 220V? 

Il Dimmer viene comandato tramite Doppi Pulsanti (simili a quelli per le Tapparelle )? 

Dovresti risolvere collegando sulla morsettiera del Dimmer, tra i due Ritorni dei Pulsanti e

il - dei 24v questi Condensatori :

5x 10Kpf 200Vcc condensatore MLCC, Kemet CK06BX 10nF 10.000pF

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni.

Intanto hanno cambiato il dimmer da 5-6 giorni, e il problema pare non si stia piu' verificando. Aspettero' qualche altro giorno e verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...