Vai al contenuto
PLC Forum


Slider per attenuazione audio


michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella

Le mie casse da pc sono un po' distanti dalla postazione, perciò fatico a regolare il volume.

 

Vorrei realizzare un controller remoto che mi permetta di variare l'emissione sonora delle casse, in pratica una semplice scatolina collegata in serie tra l'uscita audio analogica del pc e l'ingresso audio delle casse.

 

La scatola poi avrà un cavo abbastanza lungo da arrivare alla mia scrivania. Parliamo di due o tre metri.

 

Come variatore di volume vorrei usare uno slider come quello dei mixer audio.

 

Si può fare? Che caratteristiche dovrebbe avere questo componente?

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • michele.bartolettistella changed the title to Slider per attenuazione audio

Due soluzioni.

-La tua idea, semplice,  se hai un minimo di manualità costruttiva, cabli in una scatola un potenziometro doppio da 10 Kohm, oppure acquisti un prodotto già fatto, tipo "box volume control"  o "volbox" (cerca su Google)

-La seconda, più immediata: Perché non regoli il volume dal PC, lasciando il volume delle casse al massimo ? 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Sulla seconda domanda hai ragione; ma quella di cui parlo è una postazione che uso per lavoro, con un software di monitoraggio video dove devo passare frequentemente dalla vista di una telecamera a quella di un'altra, ognuna con il suo audio. Tramite queste telecamere, infatti, devo interagire verbalmente con altre persone, e in alcuni casi il volume è al limite dell'udibile, in altri esce molto forte.

 

Perciò mi trovo spesso con sbalzi di volume critici, che ho bisogno di controllare con una certa immediatezza.

 

Lo slider permette un'interazione molto veloce, in pratica terrei la mano sinistra quasi sempre sul potenziometro, mentre la destra lavorerebbe con il mouse.

 

Potrei stabilizzare i livelli anche da software, tramite un filtro che normalizza l'uscita, ma quella del controller fisico è una soluzione più a portata di mano.

 

---

 

Tornando alla prima soluzione:

- Cosa significa "doppio"? Se cerco potenziometro doppio", trovo solo potenziometri digitali...

- Credi che debba essere lineare o logaritmico?

- Dato che l'uscita pc è stereo, come collego di preciso il potenziometro? Se poi l'audio diventa mono, non c'è problema (tanto è mono, in origine)

- Ci sono altri parametri da considerare?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso postare siti di e-commerce, cerca "volbox" con Google

s-l300.jpg

Con Slider non ne ho trovati, ma questo a manopola è stereo, semplice, ed economico.

Si collega con un semplice cavo jack stereo maschio-maschio in serie all'uscita casse del PC (dietro ha due femmine stereo)

Che sia lineare o logaritmico nel tuo caso non credo interessi molto.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Sì, l'idea è quella. Il problema è che oltre al controllo di volume vorrei implementare altre funzioni, come mute, mic on/off, mettere due prese jack 3,5 per mic e audio ecc.

 

È per questo che vorrei realizzare il tutto ad hoc.

 

In tal caso, tornando agli slider, cosa significa "doppio" (o "singolo") potenziometro?

 

 

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
13 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

tornando agli slider, cosa significa "doppio" (o "singolo") potenziometro?

Il doppio serve per i segnali stereo , sono due potenziometri in uno comandati dalla stessa manopola 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...