Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione interni senza punti luce a soffitto


viarippa11

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dovrei progettare l'illuminazione di un appartamento in cui per ragioni tecniche costruttive non è stato possibile fare le tracce per portare l'alimentazione dei punti luce a soffitto. Nelle camere sono state previste prese comandate ad altezza di circa 20-30 cm da terra mentre negli altri ambienti ci sono punti luce a circa 2 metri di altezza sui muri. 

Visto che vorrei evitare l'installazione di piantane nelle camere poiché non mi piacciono esteticamente e inoltre occupano anche spazio inutilmente sul pavimento, mi chiedevo che soluzioni esistono che siano esteticamente gradevoli per portare l'alimentazione verso il soffitto e installare lampadari, faretti o altri sistemi di illuminazione sul soffitto. 

Non so quanto sia possibile fare 'pubblicità' sul sito, ma mi piacerebbe che qualcuno esperto mi desse qualche idea o spunto su come risolvere questo problema. 

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire per dire la sua. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao potresti portare fino a 5 cm dal soffitto possibilmente a metà stanza un tubo che termina in una 503 .da qui parti col cavo in cotone con i relativi isolatori fino al centro stanza. Le prolunghe è uno dei produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non si può usare il soffitto, si sta sulle pareti o sul pavimento

se non ti piacciono le piantane, l'unica altra soluzione sono usare le pareti o se vuoi comunque portare il punto luce a soffitto, una soluzione "ibrida" tipo tesata

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ha le prese comandate vicino a terra e basta, queste si sposano solo con piantane o lampade da tavolo..

 

per ogni altra soluzione serve fare un impianto a vista,  quelli in treccia e isolatori ceramici sono belli ma si devono sposare al resto dell'ambiante

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In questi casi, solitamente, si realizzano delle "velette" o "mensole ad L" in cartongesso delle dimensioni utili di circa 10 x 10 cm, con uno spazio libero tra il manufatto ed il soffitto. Si possono mettere lungo una o più pareti e si inseriscono delle reglette che danno sicuramente più luce di una piantana o di una plafoniera a parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...