Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione di gas refrigerante


bfsole

Messaggi consigliati

Salve, ho sostituito in un impianto frigorifero di anni 20, dove prima c'era del gas 507, ho messo del gas che avevo in casa del R134a. La domanda e questa: questo gas è compatibile con questo tipo di impianto? risulta nocivo per il compressore? Grazie Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non va bene, crea una morchia a contatto con l’olio, che prima di tutto fatica a lubrificare il compressore, poi nel giro di poco tempo ti intaserà il capillare, dovevi mettere un sostituto compatibile con l’olio minerale.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non va bene, crea una morchia a contatto con l’olio, che prima di tutto fatica a lubrificare il compressore, poi nel giro di poco tempo ti intaserà il capillare, dovevi mettere un sostituto compatibile con l’olio minerale.

Cosa posso fare cambiarlo con il gas originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No non puoi, è vietato severamente e punibile penalmente, devi andare in un magazzino di materiale frigorifero col patentino che sicuramente avrai e farti dare un refrigerante sostituito che contiene una percentuale di gas infiammabile che funge da solvente e quindi cerca di evitare questa formazione di morchia.

Devi andare con i dati del frigorifero, sapere a quanti gradi deve funzionare ecc ecc in modo il banconiere con la sua esperienza ti dia quello che si avvicina di più all originale, e quando farai la carica la dovrai fare a manometro perché i grammi di carica non corrispondono più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 minuti fa, bfsole ha scritto:

con il gas originale?

Il gas originale sarebbe il 502 che non si può usare, o rimetti il 507 o un sostituto ma non puoi mettere un gas “moderno”, non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bfsole ha scritto:

gas 507, ho messo del R134a. La domanda e questa: questo gas è compatibile con questo tipo di impianto? risulta nocivo per il compressore?

Entrambi sono nuovi refrigeranti che usano il solito lubrificante, per compatibilità e danni al compressore non ci sono problemi.

I problemi potrebbero sorgere nella compatibilità della valvola (o capillare) e nella resa dell'impianto: molto minore con il r134a.

Se spieghi il tipo di impianto possiamo dirti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due refrigeranti accettano olio poe, quindi per la lubrificazione non ci sono problemi.

Il problema sono le pressioni/temperature

Se prendiamo la temperatura a 0°C, il 507 ha una pressione di 6,2 barA il 134 ha invece 2,9 barA.

Penso proprio che non vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 27/11/2021 alle 16:20 , bfsole ha scritto:

ho sostituito in un impianto frigorifero di anni 20, dove prima c'era del gas 507, ho messo del gas che avevo in casa del R134a

Se non ho capito male, questo frigo aveva il 502, che era il sostituto del 22 che probabilmente c’era in origine.

https://refrigerants.com/product/r-502/

 

Chi ci ha messo le mani prima, non avendo né il 22 né il 502 ci ha messo il 507, che è il loro sostituto 

https://www.agas.com/eu/products-services/products-refrigerants/hfc/r507-reclaimed-r507/#

 

Ora se è così, resta il fatto che dentro c’è olio minerale è il 134 non si può mettere perché potrebbe fare danni, se il nostro amico ci fa la gentilezza di fare una foto della targa del compressore capiamo definitivamente che olio contiene questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...