Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine Spia... - Pourquoi....???


Gianluca1976

Messaggi consigliati

Allora ho ultimato l'impianto nella mia casetta al mare e stando li quest'estate mi sono accorto di una cosa curiosa......

Vi spiego un attimo.....

allora un rele' pp che controlla un gruppo di lampioni esterni(terrazzo)

un altro rele' che controlla una lampada a muro sempre in terrazzo

un altro ancora che controlla un gruppo di lampade in balcone

I comandi sono riuniti in una 504 in terrazzo(3pulsanti e una presa, di cui uno con spia di controllo carico),in una 503 in salone(3pulsanti tutti con spia) e una in camera(un pulsante con spia)

Ora, tutto funziona correttamente ma ho notato che se manca la lampada a muro(fili penzolanti) comandata da uno dei 3 pulsanti(con un singolo rele' solo x lei) quando premo uno dei tre pulsanti si accende per un secondo la spia sul pulsante che comanda la lampada mancante e poi rimane accesa con intensita' molto minore delle altre.....

Ovviamente se collego la lampada ai cavi tutto va bene.....

Non credo sia un malfunzionamento xo' volevo solo capire il perche'...spero si capisca tutto senza schema ;)

Ciao Gianluca

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti


.. chissà, qualche volta analizzerò la questione <_< . Ora non ho il tempo di concentrarmi (manca pure il caffè :( ). Ti dò in ogni caso una risposta :) : "mistero dell'elettricità :o " . E' la risposta che utilizzo quando ho poca volontà a concentrarmi e quando non influisce su problematiche di sicurezza, affidabilità, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

non perdere tempo a guardare schemi quando non serve

si chiama induzione

collega al posto della lampada mancante una cosa qualsiasi che abbia una impedenza (o resistenza, p.e. una resistenza da 5.000 ohm 15 W) e il [falso] problema scompare

invece che guadare schemi costruiti su un foglio la rete e capirai (suppongo)

analizza in particolre la impedenza di una lampadina al neon in relazione alla resistenza di isolamento e ragiona sull'induzione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, senti non so che rele usi se elettromeccanico oppure elettronico ,comunque quando tu spingi il pulsante la spia si accende perche' si richiude tramite la bobina sul neutro. siccome di solito la spia e' in parallelo al pulsante,il quale ha un capo sulla fase e l'altro sulla bobina che a sua volta ha un capo sul neutro. tutto questo se il relais e' elettromeccanico, vendono dei condensatori da mettere in parallelo alla bobina del relais.mentre su quelli elettronici ci sono da mettere delle resistenze da 220k in parallelo al pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salsingol allora i rele' sono finder 2601...

La spia non e' in parallelo al pulsante ma alla lampada ha un neutro dedicato e la fase(ritorno, in parallelo al ritorno della lampada questo x ogni gruppo di lampade associate ad un rele'.........

Tutto questo intruglio di cavi x far accendere la spia quando si accende la lampada ed evitare l'inconveniente a noi noto delle lampade elettroniche....... ;)

comunque credo sia induzione come dice piero........

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se nel frattempo hai risolto il quiz ma se sul rele dove ti succede questo hai altre lampade attaccate,se si e' normale che si accende la spia ,perche comunque il neutro anche se e' dedicato,sempre neutro e'e quando spingi il pulsante il passo/passo comunque si eccita ,da la fase alla lampadina che a sua volta si richiude sul neutro dedicato. e comunque io i condensatori li monterei, come sullo schema finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere induzione come dice Piero in tal caso,prova a montare un condensatore da 100.000picofarad sui contatti del rele'. a me e' successa una cosa del genere su un motore di un cancello comandato da un cavo multipolare da2,5mmq lungo circa 250 metri e l'induzione si che c'era, ma coi condensatori ho risolto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima che hai detto salsingol ;)

In realta' quel rele' comanda una sola lampada ma nella 503 con 3 pulsanti e 3 spie c'e' un neutro in comune alle tre spie e 3 ritorni uno x spia che sono in parallelo alle varie lampade o gruppi di lampade...

Quindi ricapitolando in quella 503 c'e':

Una fase ponticellata ai 3 pulsanti

3 ritorni dei pulsanti ai rele'

un neutro x le spie

e 3 ritorni alle lampade uno per spia

mmm complicato aspetta che semplifico :P

post-97669-0-89304100-1383656866_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...