Vai al contenuto
PLC Forum


Problema fonia impianto Elvox anni 80


Michele77CT

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, spero nel vostro prezioso aiuto per, magari, riuscire a risolvere un problema all'impianto di citofonia del mio appartamento.

Provo a descrivere la situazione. Abito in una villetta bifamiliare, abbiamo due posti esterni, uno all'ingresso della palazzina ed uno esterno al cancello automatico. Dai rispettivi citofoni, io ed mio vicino possiamo aprire rispettivamente la serrature elettrica del portoncino della palazzina o, in alternativa il cancelletto pedonale (in funzione da dove si suona). Con l'altro tasto del citofono apriamo invece il cancello automatico. Il tutto è governato da un alimentatore Elvox 831 abbinato ad un commutatore Elvox 839/102. Dopo una serata di grosso maltempo non hanno funzionato più i citofoni, cambiando i fusibili dell'alimentatore abbiamo ristabilito solo parzialmente la situazione, nel senso che si sente il cicalino sia se suonano dal posto fuori che dal posto interno, riusciamo ad aprire tutto con i rispettivi tasti, ma non sentiamo nulla in nessuna direzione ed in entrambi i posti. 

Ho già provveduto, comprandoli usati su ebay, a sostituire sia l'831 con un equivalente modello (sembra nuovo) che l'839 sia con un equivalente che con un 839/303. Non è cambiato nulla, la parte fonia resta muta in toto. Sento solo un flebile ronzio dalla cornetta.

Ho provato a staccare completamente il posto esterno (sia dalla zona p2 del commutatore che direttamente sul posto esterno), sempre niente.

Ho provato a isolare il mio citofono staccando dai rispettivi morsetti i fili bianco, rosso e blu che arrivano dall'alimentatore ma il mio vicino non sente nulla comunque (non ho fatto il contrario per non andare nel suo appartamento, mi riservo di fare anche questa prova).

La tensione in uscita dall'831 c'è, circa 17v e la ritrovo correttamente ai relativi morsetti dell'839.

Dovrei dovrei orientarmi a cercare il guasto? Possibile che si siano bruciati tutti gli altoparlanti e tutti i microfoni esterni ed interni (è verò che c'è stato forte maltempo).

Purtroppo l'unico elettricista a cui mi sono rivolto non è riuscito a capire granchè se non proporci la sostituzione totale per 1000 euro. Non discuto il prezzo ma se riuscissimo a risparmiarceli, di sti tempi, non sarebbe male.

Spero di essere stato chiaro nell'illustrare il problema e mi scuso se ho usato termini impropri, sono solo un povero informatico, capisco solo di bit 1 e 0 😉 

Allego qualche foto.

 

Grazie a chi potrà e saprà aiutarmi.

Michele

IMG_7537.jpg

IMG_7533.jpg

IMG_7530.jpg

IMG_7357.jpg

IMG_7543.jpg

IMG_7545.jpg

IMG_7544.jpg

IMG_7536.jpg

IMG_7358.jpg

IMG_7532.jpg

IMG_7538.jpg

IMG_7356.jpg

IMG_7529.jpg

IMG_7535.jpg

IMG_7541.jpg

 

IMG_7531.jpg

IMG_7539.jpg

IMG_7359.jpg

IMG_7548.jpg

IMG_7547.jpg

Modificato: da Michele77CT
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele77CT,

1 ora fa, Michele77CT ha scritto:

Dovrei dovrei orientarmi a cercare il guasto? Possibile che si siano bruciati tutti gli altoparlanti e tutti i microfoni esterni ed interni (è verò che c'è stato forte maltempo).

Non credo si sia danneggiato tutto in una volta, quindi:

- scollega entrambi i posti esterni 930A dal commutatore 839/102 e collegali uno alla volta direttamente ai morsetti 6-7-8 dell'alimentatore 831 e vedi se l'audio funziona;

- quindi se funzionano entrambi li colleghi uno alla volta sul commutatore e riprovi, eventualmente inverti le uscite dell'alimentatore stesso;

- se invece non funzionano nessuno dei due, li scolleghi dalla targa esterna e li porti all'interno dov'è l'alimentatore e li colleghi (sempre uno alla volta) direttamente al 831 con tre spezzoni di filo da un paio di metri e ripeti le prove.

 

1 ora fa, Michele77CT ha scritto:

Ho già provveduto, comprandoli usati su ebay, a sostituire sia l'831 con un equivalente modello (sembra nuovo) che l'839 sia con un equivalente che con un 839/303. Non è cambiato nulla, la parte fonia resta muta in toto.

Sei sicuro che funzionino?

Eventualmente ripeti le stesse prove sopra descritte con questi apparecchi sostitutivi e vedi cosa succede.

 

Magari se non ricavi nulla, forse sarebbe il caso di provare a prendere un nuovo posto esterno 930A, che di solito è il primo componente che si guasta, intanto uno e poi se funziona il resto, e prenderai un altro.

 

Non ti dico di provare a spostare il citofono, perché vedo che è del nuovo tipo "incassato" nel cartongesso 🤣, casomai se te lo permette, prova con quello del tuo vicino.

 

Cominciamo così, poi vediamo gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

scollega entrambi i posti esterni 930A dal commutatore 839/102 e collegali uno alla volta direttamente ai morsetti 6-7-8 dell'alimentatore 831 e vedi se l'audio funziona;

Grazie innanzitutto per il prezioso aiuto. Oggi farò questa prova smontando il 930A dal posto esterno. Quello interno in realtà è un altro modello, vedi foto.1841450438_postoesterno.thumb.jpg.3612c28091ac547769d6992d76105719.jpg

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro che funzionino?

Me li hanno venduti come funzionanti, certo è difficile dimostrare il contrario, è pur vero che hanno tutti e 3 i commutatori ed entrambi gli alimentatori, lo stesso comportamento, quanto meno strano, poi....

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non ti dico di provare a spostare il citofono, perché vedo che è del nuovo tipo "incassato" nel cartongesso 🤣, casomai se te lo permette, prova con quello del tuo vicino.

Il citofono non è incassato nel cartongesso, è solo un "effetto" della foto. Che prova mi consigli di fare in tal caso? Mi dici come dovrei effettuare il collegamento?

 

Grazie, oggi ti faccio sapere l'esito della prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Michele77CT ha scritto:

Quello interno in realtà è un altro modello, vedi foto.

Ah non importa, quello che conta è l'apparato interno, il parla / ascolta.

Se non sbaglio questo dovrebbe essere composto da due pezzi separati, di cui l'altoparlante ha i morsetti 5 e 8 (o 6 e 8, ora non ricordo di preciso) ed il microfono con i morsetti 6 e 7, l'importante è che fai il ponte tra il 5 e 6 di entrambi e li colleghi al morsetto 6 dell'alimentatore 831, alla fin fine è come avere un unico componente come il 930A.

 

9 ore fa, Michele77CT ha scritto:

Me li hanno venduti come funzionanti,..........

Speriamo bene dai.

 

9 ore fa, Michele77CT ha scritto:

Il citofono non è incassato nel cartongesso, è solo un "effetto" della foto. Che prova mi consigli di fare in tal caso? Mi dici come dovrei effettuare il collegamento?

Ah ok, meglio così, quindi se puoi toglierlo dal muro e se fosse proprio necessario perché non riesci a trovare il problema con le prove precedenti, lo porti anche quello in prossimità dell'alimentatore e lo colleghi pari pari ai morsetti 1-2-3 con degli spezzoni di filo.

Gli altri fili per il momento non ti servono perché riguardano il ronzatore (campanello) e l'apri cancello che hai detto che funzionano.

22 ore fa, Michele77CT ha scritto:

.......nel senso che si sente il cicalino sia se suonano dal posto fuori che dal posto interno, riusciamo ad aprire tutto con i rispettivi tasti, ma non sentiamo nulla in nessuna direzione ed in entrambi i posti. .....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 alle 20:46 , ROBY 73 ha scritto:

- scollega entrambi i posti esterni 930A dal commutatore 839/102 e collegali uno alla volta direttamente ai morsetti 6-7-8 dell'alimentatore 831 e vedi se l'audio funziona;

Buonasera Roby, ti aggiorno su una parte di prove che ho fatto soprattutto perchè vorrei avere la tua approvazione per capire se ho operato correttamente.

 

Non potendo di sera smontare i posti esterni, la prova che ho fatto è stata quella di staccare il morsetto 7 e 8 dell'831 e collegarvi uno alla volta rispettivamente quanto collegato ai morsetti 7 e 8 sia del P1 che del P8. Ho lasciato quindi collegato il morsetto 6 dell'831 ai cavi che presumibilmente vanno ai morsetti 6 dei due posti esterni. E' corretto? quanto ho fatto? Se sì, non ho avuto alcun miglioramento il che lascerebbe pensare che entrambi i posti siano bruciati e/o magari lo sono anche i citofoni.

 

A prescindere da ciò nel fine settimana farò anche la prova di staccare il 930a e l'altra coppia di altoparlante e microfono dell'altro posto esterno, e farò comunque la prova di collegare direttamente 6 7 e 8.

 

 L'831 che ho montato in questo momento mi è stato venduto come "nuovo" (almeno me lo auguro) ma esiste un modo per capire se in effetti da questi morsetti 6/7/8 esce un "segnale"? Chessò una tensione, una misurazione ... (perdona l'ignoranza)

 

Grazie sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Michele77CT ha scritto:

.............E' corretto? quanto ho fatto? Se sì, non ho avuto alcun miglioramento il che lascerebbe pensare che entrambi i posti siano bruciati e/o magari lo sono anche i citofoni.

Sì è corretto, hai fatto giusto.

 

1 ora fa, Michele77CT ha scritto:

L'831 che ho montato in questo momento mi è stato venduto come "nuovo" (almeno me lo auguro) ma esiste un modo per capire se in effetti da questi morsetti 6/7/8 esce un "segnale"? Chessò una tensione, una misurazione ... 

Non c'è un modo particolare, dovresti trovare / misurare una tensione di circa 6V (anche 3-5V) in tensione continua (VDC) tra i morsetti 6-7 e 6-8 dell'alimentatore.

 

1 ora fa, Michele77CT ha scritto:

A prescindere da ciò nel fine settimana farò anche la prova di staccare il 930a e l'altra coppia di altoparlante e microfono dell'altro posto esterno, e farò comunque la prova di collegare direttamente 6 7 e 8.

Ok attendiamo le nuove prove.

 

1 ora fa, Michele77CT ha scritto:

(perdona l'ignoranza)

Ci mancherebbe, non ti preoccupare, come dice qualcuno: <<Nessuno nasce imparato>> ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok attendiamo le nuove prove.

 

Buonasera Roby,

ti aggiorno, purtroppo senza esito positivo....sigh...

 

Oggi ho comprato un 930A nuovo di zecca; ho provato a collegarlo direttamente al'831 (quello "nuovo"), collegando rispettivamente i morsetti 6 7 8 dell'831 al 6 7 8 del 930a ponticellando il 5. Niente di niente, dalla cornetta non si sente nulla se non un impercettibile ronzio di sottofondo.

 

Ho provato a misurare la tensione in continua, tra i morsetti 6 e 7 e  tra 6 e 8 dell'831. Nulla di nulla.

Ho collegato alla 220 il vecchio 831 e ho lo stesso risultato di tensione (senza null'altro collegato); ai quei morsetti non misuro mai nessuna tensione.

 

Possibile che anche questo 831 sia guasto come il vecchio? Mi dirai.. "e io che ne so", hai ragione... cerco conforto 🙂 

 

Mi sa che rinuncio se non ci sono altre prove da fare (se non montare il 930a al suo posto esterno, ma penso che non cambi granchè)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Michele77CT ha scritto:

............Possibile che anche questo 831 sia guasto come il vecchio? Mi dirai.. "e io che ne so", hai ragione... cerco conforto 🙂 

Certo, potrei anche dirti: <<E io che ne so>>?   Ma non voglio di certo infierire oltre il dovuto, so benissimo come ci si sente in questi casi ☺️

 

38 minuti fa, Michele77CT ha scritto:

Mi sa che rinuncio se non ci sono altre prove da fare (se non montare il 930a al suo posto esterno, ma penso che non cambi granchè)

Piuttosto di collegare il nuovo 930A nella targa esterna, a questo punto come già suggerito (ed ultima spiaggia, perché poi non saprei cosa farti fare se non riprovare con un ulteriore nuovo alimentatore), togli il citofono dal muro e collegalo direttamente all'uno e all'altro alimentatore sui morsetti 1-2-3 ed il nuovo 930A sui morsetti 6-7-8 e vedi se non funziona.

Se ancora non va, chiedi la cortesia al tuo vicino di togliere il suo citofono e prova anche con quello, del resto è un servizio che serve anche a lui, poi vedi tu.

Quindi se in qualche modo dopo queste prove l'audio funziona, ricomincia a collegare un posto esterno alla volta nelle targhe, e di conseguenza se funziona ancora, ricolleghi anche il commutatore.

Di solito i citofoni sono l'ultimo pezzo che si rompe per questi impianti, certo non è impossibile che non si rompano, ma è raro rispetto al posto esterno e/o all'alimentatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2021 alle 22:51 , ROBY 73 ha scritto:

Ok attendiamo le nuove prove.

 

Habemus di nuovo citofono funzionante!!

 

Dopo avere comprato e cambiato anche il citofono (più che altro perchè preso dalla disperazione non volevo lasciare nulla di intentato) e persistendo a non funzionare, allora ho deciso di rivolgermi, tramite il mio vicino, ad un perito-elettrotecnico che ha rilevato penso alcuni condensatori saltati e che ha sostitutito.

 

Ho rimontato quindi di fatto l'831 originale e riparato e tutto è tornato a funzionare. Sicuramente, immagino, che il commutatore di fatto funzionava anche il vecchio ma oramai non voglio toccare nulla, me li tengo di riserva.

 

Per mera curiosità, giusto perchè c'ho perso serate, a sto punto mando a controllare anche il "nuovo" 831, poichè secondo me, dalle prove che mi hai suggerito è anch'esso rotto pari pari al vecchio. Molto disonesto il venditore ebay che me lo ha venduto come "nuovo" da fondo di magazzino ma senza scatola e soprattutto, cosa che mi ha puzzato sin dall'inizio, con un fusibile già bruciato. Il 930a così come l'altro posto esterno non li ho dovuti cambiare, perfettamente funzionanti entrambi. Ho un ricambio anche di questo.

 

Ti volevo ringraziare infinitamente perchè grazie ai tuoi consigli ho imparato un po' di citofonia, argomento del tutto estraneo fino ad oggi e ho risparmiato i soldi di un impianto nuovo (lo avrei fatto ed è giusto pagare i professionisti non tanto per il lavoro in se ma per la conoscenza che hanno e che ha un elevato valore).

 

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Michele77CT ha scritto:

Habemus di nuovo citofono funzionante!!

Oh finalmente, meno male, sono contento per te.

 

5 ore fa, Michele77CT ha scritto:

Per mera curiosità, giusto perchè c'ho perso serate, a sto punto mando a controllare anche il "nuovo" 831, poichè secondo me, dalle prove che mi hai suggerito è anch'esso rotto pari pari al vecchio. Molto disonesto il venditore ebay che me lo ha venduto come "nuovo" da fondo di magazzino ma senza scatola e soprattutto, cosa che mi ha puzzato sin dall'inizio, con un fusibile già bruciato.

In effetti se è così sì, presumo che tu abbia preso "una fregatura".

Solo per pura curiosità, quanto l'hai pagato l'alimentatore?   Poi se non vuoi dirmelo non importa, vedi tu

 

5 ore fa, Michele77CT ha scritto:

Dopo avere comprato e cambiato anche il citofono............

Altra curiosità, che marca e modello di citofono hai comprato?

 

5 ore fa, Michele77CT ha scritto:

Ti volevo ringraziare infinitamente perchè grazie ai tuoi consigli ho imparato un po' di citofonia,.......

Prego di niente, siamo qui per questo ☺️ e poi come mi disse una volta un idraulico (di nome Paolo) in cantiere:

- Io: <<Paolo, posso prendermi la chiave da 17 nella tua cassetta degli attrezzi?>> (era molto più comoda della mia giù in furgone);

- Paolo: <<Sì sì, caro, prenditi quello che vuoi, basta che...........>>

e qui penseresti che dicesse che avrei dovuto rimetterla a posto quando avevo finito, ed invece ha proseguito con:

<<.......basta che non mi chiedi soldi o il cu.o>> 😂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2021 alle 22:56 , ROBY 73 ha scritto:

Solo per pura curiosità, quanto l'hai pagato l'alimentatore?   Poi se non vuoi dirmelo non importa, vedi tu

Figurati, che problema c'è. Ho fatto un acquisto unico, commutatore usato e alimentatore "nuovo da fondo di magazzino", con spedizione inclusa a 150 euro. Di fatto non ho usato ne uno e ne l'altro. Oggi ho mandato l'alimentatore a verifica dallo stesso tecnico che mi ha riparato il vecchio. Sono sicuro che ha lo stesso guasto.

 

Il 4/12/2021 alle 22:56 , ROBY 73 ha scritto:

Altra curiosità, che marca e modello di citofono hai comprato?

FARFISA EX320R CITOFONO, Bianco. 22 euro. 2 pulsanti, con tabella di conversione per tutti i modelli dell'epoca. Ha funzionato a primo colpo.

 

Il 4/12/2021 alle 22:56 , ROBY 73 ha scritto:

<<.......basta che non mi chiedi soldi o il cu.o>> 😂 

😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Michele77CT ha scritto:

Ho fatto un acquisto unico, commutatore usato e alimentatore "nuovo da fondo di magazzino", con spedizione inclusa a 150 euro.

Se fossero stati funzionanti, sarebbe stato un affare, purtroppo è andata così, speriamo che riescano a sistemarti anche questo.

 

13 ore fa, Michele77CT ha scritto:

FARFISA EX320R CITOFONO..........

Ah ok, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...