Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Sulla Sezione Dei Cavi


myemotion

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei delle informazioni riguardo la sezione dei cavi x impianti di civile abitazione.

ho sempre saputo che il cavo unifilare da 1,5 mm2 riesce a sopportare correnti fino a 10 A mentre il 2,5mm fino a 16 A mentre il 4 mm fino a 25 A, ovviamente in condizioni normali(escludendo tratte lunghe.)

Mi confermate ciò?

Altra info. solitamente dal centralino al contatore enel va utilizzato il filo da 4mm o da 6mm?

Per le linee prese va bene il filo da 2,5mm o meglio utilizzare quello da 4mm?altra infose bisogna portare la corrente da un piano all'altro quindi dal centralino del 1° piano al centralino del secondo piano, è sufficiente passare una linea di 2,5mm?

grazie e scusate per le troppe domande.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi confermate ciò?

No

L'ideale è fare i calcoli, non è possibile definire la portata di un cavo con un numero fisso di ampere e lunghezze "in condizioni normali(escludendo tratte lunghe.)"

La cosa più semplice è scaricare un piccolo software di calcolo delle sezioni, anche se secondo me si comprende meglio usando carta e matita + la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda...per quello che sò io dal contatore enel al centralino si usa MINIMO il 6 mm...il 10 mm non guasta,avendone la disponibilità :D .

Penso che lo stesso discorso valga anche per la dorsale fra il centralino al primo piano e quello a piano terra...

Per le prese il 4 mm è di rigore per le utenze a grosso assorbimento(solitamente le prese per i vari elettrodomestici della cucina)

Ciao :)

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente in condizioni normali(escludendo tratte lunghe.)

La portata di un conduttore dipende essenzialmente dalle sue caratteristiche costruttive (soprattutto dal tipo di isolante), dalla sezione, dal metodo di posa, dalla presenza di ulteriori conduttori adiacenti (che contribuiscono al riscaldamento reciproco), dalla temperatura ambiente...

La portata si deduce dalle tabelle, applicando dei coefficienti di riduzione quando le condizioni sono più severe di quelle standard (per es. temperatura ambiente superiore a 30°C). Infatti, le portate si riferiscono quasi sempre alla temperatura ambiente di 30°C.

Un conduttore può risultare sufficiente dal punto di vista della portata, ma spesso è necessario scegliere sezioni maggiori per evitare eccessive cadute di tensione, da considerare specialmente per le linee di una certa lunghezza.

Inoltre bisogna verificare se il conduttore è protetto in maniera efficace dai dispositivi di protezione contro le sovracorrenti (il dispositivo deve intervenire prima che il cavo raggiunga temperature pericolose e/o dannose).

A volte è necessaria una sezione adeguata per motivi di resistenza meccanica, un esempio sono i conduttori utilizzati per il collegamento equipotenziale dei pali della pubblica illuminazione. Dato che il collegamento risulta spesso esposto ai danneggiamenti (il cavo è collegato con un capocorda al bullone posto alla base del palo), utilizzando un conduttore da 6mmq basta un calcio per sfilarlo dal capocorda, quindi si preferisce non scendere sotto i 16mmq (anche per altri motivi).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che sò io dal contatore enel al centralino si usa MINIMO il 6 mm

No

l 10 mm non guasta,avendone la disponibilità

No

Penso che lo stesso discorso valga anche per la dorsale fra il centralino al primo piano e quello a piano terra...

No

Per le prese il 4 mm è di rigore per le utenze a grosso assorbimento

No

Si fanno i calcoli! Principalmente dipende dalla corrente in gioco e dalla lunghezza della linea, poi ci si chiede quanta caduta di tensione si può ammettere, e poi si applicano i fattori di declassamento citati da LBB1

Sempre che si parli di un contratto da 3 kW, poò bastare un 2,5 mmq se la linea è di 30 cm in aria fino al magnetotermico, e dopo magari ci vuole un 16 fino alla prima utenza a cinquecento metri.

Non è detto che si parta da una sezione grande per arrivare ad una piccola, o perlomeno non è scontato come si pensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda...per quello che sò io dal contatore enel al centralino si usa MINIMO il 6 mm...il 10 mm non guasta,avendone la disponibilità . Penso che lo stesso discorso valga anche per la dorsale fra il centralino al primo piano e quello a piano terra...

Per le prese il 4 mm è di rigore per le utenze a grosso assorbimento(solitamente le prese per i vari elettrodomestici della cucina)

Se sono "consigli" o "regolette pratiche" va bene.

Se sono prescrizioni obbligatorie, magari normative, niente affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

myemotion, se usio la funazione "cerca" puoi trovare svariati thread dove si è discusso, più o meno animatamente :lol: , nell'uso e nella scelta delle sezioni in un impianto di civile abitazione, specialmente per quanto riguarda i montanti.

Per esempio qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono "consigli" o "regolette pratiche" va bene.

Se sono prescrizioni obbligatorie, magari normative, niente affatto.

ovviamente parlavo in generale.

In un'appartamento di medie dimensioni,con 3 kw di erogazione, in genere si trovano queste caratteristiche.

Non volevo dire che era una regola,ci mancherebbe.

Ovvio che ci vogliano degli studi per particolari impianti

Ciao

Modificato: da tanasuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno in generale: personalmente non ho mai visto un solo appartamento usare il 10 mmq, e solo in pochi casi usare il 6 mm..

del resto se ti allego i calcoli su una linea da 3kw lunga 20 metri in tubo incassato in parete isolante, con un solo cicrcuito (come per esempio dal contatore al magnetotermico) viene così:

Tipo di circuito: Monofase in ca

Tensione di esercizio: 230 V

Frequenza di rete: 50 Hz

Fattore di potenza: 0.9

Massima caduta di tensione: 5 %

Tipo di conduttore: Unipolare senza guaina

Tipo di cavo selezionato: General Cavi - ecoflex - N07V-K

Lunghezza cavo: 20 m

Temperatura ambiente: 30 °C

Tipo di posa: Cavi in tubo incassato in parete isolante

Numero conduttori in parallelo: 1

Numero di circuiti per strato: 1

Numero di strati: 1

Tempo di intervento delle protezioni: 0.1 s

Sezione conduttore (S): 1.5 mm²

Portata conduttore (*): 14.5 A

Fattore di correzione k1: 1.00

Fattore di correzione k2: 1.000

Fattore di correzione totale: = 1.000

Portata conduttore/i (Iz): 14.500 A

Temperatura di funzionamento: 69.960 °C

Caduta di tensione perc. (T=Tf): 3.285 %

Corrente di impiego (Ib): 14.493 A

Potenza attiva (P): 3.000 KW

Potenza reattiva (Q): 1.453 KVAR

Potenza apparente (A): 3.333 KVA

Temperatura Max di funzionamento: 70.0 °C

Temperatura Max di cortocircuito: 160.0 °C

Resistenza di fase a 20°C: 240.000 mOhm

Reattanza di fase a 20°C: 3.36 mOhm

Energia specifica passante (I²t): 0.030 (KA)²s

Corrente massima di cc: 0.545 KA

(*) Riferimento Tabella UNEL 35024

Quindi un 2,5 sarabbe già dimensionato abbondantemente, ci si farebbe già bella figura.... poi se abbiamo la mania di grandezza (o prevediamo future... espansioni) possiamo metterci anche il 16 o il 240

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa ma in questo modo hai 3.28 % di cdt solo dalla linea che va dal montante al quadro.... e dopo si insomma la linea che dal quadrà alla presa più lontana ?? Non si deve considerare anche questa cdt e sommarla alla prima ??

non voglio criticare i tuoi calcoli vorrei solo capire se quello che ho detto è giusto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno in generale: personalmente non ho mai visto un solo appartamento usare il 10 mmq, e solo in pochi casi usare il 6 mm..

del resto se ti allego i calcoli su una linea da 3kw lunga 20 metri in tubo incassato in parete isolante, con un solo cicrcuito (come per esempio dal contatore al magnetotermico) viene così:

Tipo di circuito: Monofase in ca

Tensione di esercizio: 230 V

Frequenza di rete: 50 Hz

Fattore di potenza: 0.9

Massima caduta di tensione: 5 %

Tipo di conduttore: Unipolare senza guaina

Tipo di cavo selezionato: General Cavi - ecoflex - N07V-K

Lunghezza cavo: 20 m

Temperatura ambiente: 30 °C

Tipo di posa: Cavi in tubo incassato in parete isolante

Numero conduttori in parallelo: 1

Numero di circuiti per strato: 1

Numero di strati: 1

Tempo di intervento delle protezioni: 0.1 s

Sezione conduttore (S): 1.5 mm²

Portata conduttore (*): 14.5 A

Fattore di correzione k1: 1.00

Fattore di correzione k2: 1.000

Fattore di correzione totale: = 1.000

Portata conduttore/i (Iz): 14.500 A

Temperatura di funzionamento: 69.960 °C

Caduta di tensione perc. (T=Tf): 3.285 %

Corrente di impiego (Ib): 14.493 A

Potenza attiva (P): 3.000 KW

Potenza reattiva (Q): 1.453 KVAR

Potenza apparente (A): 3.333 KVA

Temperatura Max di funzionamento: 70.0 °C

Temperatura Max di cortocircuito: 160.0 °C

Resistenza di fase a 20°C: 240.000 mOhm

Reattanza di fase a 20°C: 3.36 mOhm

Energia specifica passante (I²t): 0.030 (KA)²s

Corrente massima di cc: 0.545 KA

(*) Riferimento Tabella UNEL 35024

Quindi un 2,5 sarabbe già dimensionato abbondantemente, ci si farebbe già bella figura.... poi se abbiamo la mania di grandezza (o prevediamo future... espansioni) possiamo metterci anche il 16 o il 240

bhe non mi voglio impuntare,ma guarda che quello che ho scritto..è stato già trattato mille volte qui sul forum,mica me lo sono inventato io :D .Poi ognuno dice la sua.

è ovvio che se dal contatore al centralino hai un metro di tratta è SUPERFLUO mettere un dieci millimetri..Io però non metterei MAI il 2,5mm anche se è sufficente.Se ho la disponibilità del 6 metterei il 6,anche se sprecato! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, è un'esempio: per intanto , grazie ai calcoli si sa esattamente quale sarà la caduta di tensione, ed il tutto è perfettamente rispondente alle tabelle UNEL che si usano solitamente. Col 2,5 la cdt scende all'1,8%, etc etc. E attenzione, ho fatto un esempio su venti metri: non su di un solo metro....

Sempre meglio che sparare cifre a caso, che in questo forum per fortuna sono sempre state riprese e corrette.

Tanasuke, proprio perchè queste cose sono state trattate mille volte, non si dovrebbe ricadere nel solito errore: se dici che non metteresti mai un cavo da 2,5 anche se è sufficiente, allora i calcoli non servono a niente. Ma così si ricade nell'uso delle regolette pratiche che non hanno fondamento, ridicolizzando il lavoro di anni di pratica e di studio dei progettisti.

Poi, che sia ben chiaro, uno ci può mettere anche il 240, ma certamente non mi può venire a dire che è obbligatorio o necessario nella pratica comune. Del resto, ammettti tu stesso che è sprecato... ma allora bisogna spiegare al Cliente perchè deve pagare del materiale inutile in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanasuke, proprio perchè queste cose sono state trattate mille volte, non si dovrebbe ricadere nel solito errore: se dici che non metteresti mai un cavo da 2,5 anche se è sufficiente, allora i calcoli non servono a niente. Ma così si ricade nell'uso delle regolette pratiche che non hanno fondamento, ridicolizzando il lavoro di anni di pratica e di studio dei progettisti.

Poi, che sia ben chiaro, uno ci può mettere anche il 240, ma certamente non mi può venire a dire che è obbligatorio o necessario nella pratica comune. Del resto, ammettti tu stesso che è sprecato... ma allora bisogna spiegare al Cliente perchè deve pagare del materiale inutile in più.

Paolo,guarda che sono daccordissimo con quello che hai scritto,ci mancherebbe.

Io parlavo,forse con superficialità,a livello generale.

E soprattutto il mio discorso era riferito ad una persona che SI vuole fare l'impianto di casa da solo(come facilmente farò io fra poco).

Sono regolette,hai ragione,ma se uno ha la disponibilità di una sezione maggiore(nel senso che ha una matassa di filo del 6 o del 4 a disposizione senza comprarla),anche se superflua,secondo me,non guasta metterlo.

Con questo non voglio ASSOLUTAMENTE dire che sia una regola o che sia giusto..non mi permetterei mai!

Forse mi sono espresso male.

Il discorso della progettazione e del calcolo è sacrosanta,ci mancherebbe

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, così il discorso cambia di molto: è chiaro che se un amante del bricolage ha già in casa una matassa del 6 quando gli basterebbe il 4, lo può mettere senza problemi. Ci mancherebbe che lo obbligassi a comprare una matassa di sezione inferiore quando ne ha già una in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non metterei MAI il 2,5mm anche se è sufficente.

Concordo pienamente. Non dimentichiamoci della resistenza meccanica, i conduttori collegati alla morsettiera di uscita del contatore sono sempre esposti a danneggiamenti.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il sofrware lo puoi scaricare dal sito della general cavi.

Sono convinto anch'io che il metodo migliore sia quello calcolato, ma in generale negli impainti civili puoi fare riferimento alle tabelle della guida blu n.1 che in base alla lunghezza del conduttore e alla corrente ti definisce la sezione.

Solitamente negli appartamenti noi usiamo

1,5mm - Luce e 10 A

2,5mm - Dorsale Luce 10A

2,5mm - circuito FM

4 mm - Dorsale FM

6 mm - Montante al contatore

10mm -Montante al contatore oltre i 30m

E' ovvio che se devo alimentare una lavatrice a 150 mt mi fiaccio due calcoli B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, scusami ma ti quoto anch'io

Temperatura di funzionamento: 69.960 °C

Quindi un 2,5 sarabbe già dimensionato abbondantemente, ci si farebbe già bella figura.... poi se abbiamo la mania di grandezza (o prevediamo future... espansioni) possiamo metterci anche il 16 o il 240

Supponendo di assorbire veramente i 3KW il cavo funziona a 70°, dopo 10 sovraccarichi è pronto per essere servito con una bella grigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...