Vai al contenuto
PLC Forum


La sigaretta elettronica fa accendere l'amplificatore audio in macchina


Alomor

Messaggi consigliati

In auto ho un amplificatore esterno per l'impianto audio... Come sapete l'amplificatore ha un cavo chiamato "di consenso" che fa accendere l'amplificatore quando riceve tensione... Io il cavo di consenso dell'amplificatore per comodità l'ho collegato al positivo della presa accendisigari (tagliando il cavo e rigiuntando il tutto con un morsetto da elettricista). 

 

Alla presa accendisigari è collegato un caricabatteria usb. A quadro spento la presa accendisigari non riceve tensione e quindi l'amplificatore è spento... Ma se collego la sigaretta elettronica al caricabatterie (tramite cavo usb-C) l'amplificatore si accende! E' come se la sigaretta elettronica desse tensione alla presa accendisigari in maniera inversa... 

Mi succede solo con la sigaretta elettronica e non con altri dispositivi tipo smartphone ecc ecc...

Qualcuno sa spiegarmi perchè succede? E' normale, rischio di danneggiare qualcosa?

Modificato: da Alomor
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Alomor ha scritto:

per comodità l'ho collegato al positivo della presa accendisigari

 

fare mezzo metro in più ed attaccarlo alla presa remote dell'autoradio come andrebbe fatto pareva brutto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Darlington ha scritto:

 

fare mezzo metro in più ed attaccarlo alla presa remote dell'autoradio come andrebbe fatto pareva brutto vero?

Il consenso è stato preso dall'accendisigari perchè per qualche mese sono stato senza autoradio causa guasto della stessa, dando il segnale a basso livello all'amplificatore direttamente dal cellulare con un adattatore jack/rca

.

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

solo la salute

Capisco l'essere "puristi" delle cose fatte bene ma è pure vero che non bisogna creare problemi quando non ci sono, non credo che la mia configurazione attuale possa creare problemi alla salute a meno di non attaccare al caricabatterie usb un generatore al plutonio.........

 

4 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Metti un diodo sul filo dell'accendino.

 

Grazie del consiglio ma a questo punto credo che sposterò semplicemente il consenso sul remote dell'autoradio, anche se ci tengo a ribadire (visto che dalle altre risposte sembra che abbia fatto una modifica spaventosa xD) che il sistema funziona correttamente, nel senso che autoradio accendisigari e amplificatore si accendono quando giro il quadro e si spengono quando spengo il quadro, la mia era una curiosità scoperta assolutamente PER CASO, non avrebbe senso collegare la sigaretta elettronica al caricabatterie quando il quadro è spento, visto che non si caricherebbe..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...