Vai al contenuto
PLC Forum


Canale 55 non più visibile da tutta la città, che fare?


Boom32

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivo per un problema strano praticamente da circa 5 giorni in tutta la mia zona non si riceve più il canale 55 che comprende il famigerato canale tv2000, canale molto amato da mia nonna che mi tormenta per trovare una soluzione.

Esiste un sito di riferimento di eventuali guasti alle antenne televisive? Il ripetitore è monte san michele a San nicola dell'alto.

A chi posso segnalarlo? È possibile che le emittenti non si accorgano del guasto?

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a risintonizzare i ricevitori?

Il canale 55 è uno di quelli destinati alla telefonia 5G ed è probabile che sia stato spento.

Vado ad indagare.

In che comune ti trovi?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai provato a risintonizzare i ricevitori?

In che comune ti trovi?

Io scrivo da Crotone ma anche altri paesi della provincia hanno lo stesso problema, si ho risintonizzato, sia tv con dvbt2 con il nuovo mpeg e sia altri più vecchi, ma che comunque ricevono (almeno per ora) tutti gli altri canali.

Dopo la risintonizzazione il canale numero 28 tv2000 non è più nell'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso aiutarti perchè l'amico a cui ho chiesto si occupa solo della Sicilia.

Sei sicuro che nel paese nessuno lo riceve? Se è così è un guasto, in tal caso vai sul sito TIMB e vedi se c'è un servizio segnalazione guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sei sicuro che nel paese nessuno lo riceve?

Si da 4 abitazioni diverse tra crotone e provincia (stesso ripetitore) non si riceve più.

Avrei inoltre bisogno di capire che succederà ai tv che ricevono canali hd ma non i test dvbt, e a quelli che non ricevono nemmeno i canali hd.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Si da 4 abitazioni diverse tra crotone e provincia (stesso ripetitore) non si riceve più.

Potrebbe trattarsi di un guasto non pervenuto. Vedi se sul sito TIMB c'è il servizio di cui ti parlavo, casomai segnala la zona e loro verificano ed eventualmente resettano a distanza o mandano un tecnico.

 

38 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Avrei inoltre bisogno di capire che succederà ai tv che ricevono canali hd ma non i test dvbt,

Questi continueranno a funzionare senza problemi fino al prossimo Switch Off che sarà tra circa un anno, poi col passaggio al T2 diventeranno a schermo nero.

 

42 minuti fa, Boom32 ha scritto:

e a quelli che non ricevono nemmeno i canali hd.

Questi saranno desinati a "soccombere" ancora prima, nel senso che man mano che le emittenti trasmetteranno in MPEG4 avranno sempre meno canali disponibili, questo sta già accadendo in modo graduale, e continuerà ad accadere nei prossimi mesi.

 

Se gli apparecchi sono ancora validi basterà un decoder di nuova generazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Vedi se sul sito TIMB c'è il servizio di cui ti parlavo, casomai segnala la zona e loro verificano ed eventualmente resettano a distanza o mandano un tecnico

Ho cercato il sito ma non riesco a trovarlo, potresti indicarmelo per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a vedere se trovo qualcosa di utile ma il problema è che gli impianti di Persidera passano sotto la gestione di EiTower, la stessa che gestisce gli impianti Mediaset e in questo momento risulta complicato capire quali impianti sono già gestiti dalla nuova gestione.

 

I siti di riferimento sono.

 

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

 

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

 

Intanto verifica se tutti i canali seguenti sono tutti off:

 

063: CANALE 63,

065: ALMA TV,

068: BOM Channel,

158: RADIO KISS KISS TV,

166: Mediatext.it,

233: RTL 102.5 NEWS,

245: Parole di VIta,

248: TCI,

262: ByoBlu,

264: CUSANO ITALIA TV,

265: RDS Social TV,

266: RADIO ZETA,

724: RDS Social TV.

 

Segue la lista di Crotone dalla quale si evince che il muxx 55 è irradiato anche da Piana di Virica... hai notizie da parte di qualcuno che riceve da quella postazione?

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=KRBA&posto=Crotone

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

muxx 55 è irradiato anche da Piana di Virica... hai notizie da parte di qualcuno che riceve da quella postazione?

Ecco questo non lo sapevo, perché che io sappia questa postazione è stata creata da poco e serve la zona periferica della città e per il momento non ho informazioni a riguardo.

 

Comunque ho mandato una mail sia a tv2000 che a persidera, spero che risolvano, purtroppo tante persone anziane e sole passano la giornata in compagnia di questo canale e ne sentono la mancanza.

 

So che è off topic, ma non capisco come sia canali uhf che vhf possano essere ricevuti da una sola antenna.

A casa mia c'è solo una logaritmica mentre da mia nonna solo una dell'altro tipo ad alto guadagno.

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Boom32 ha scritto:

ma non capisco come sia canali uhf che vhf possano essere ricevuti da una sola antenna.

A casa mia c'è solo una logaritmica mentre da mia nonna solo una dell'altro tipo ad alto guadagno.

Se fra l'antenna (una qualsiasi) ed il ricevitore non ci sono componenti che "tagliano" le frequenze indesiderate, tutto ciò che rientra nelle bande televisive viene inviato nell'impianto.

Chiaramente, le frequenze per le quali l'antenna è progettata verranno ricevute al meglio mentre le altre un po' meno ma non per questo non arriveranno ai tv.
E' probabile che la tua log sia una III, IV e V banda, quindi in questo caso tutti i canali VHF e UHF vengno ricevuti al meglio delle proprie capacità.

Quella di tua nonna, anche se fosse una sola UHF se, come ho scritto sopra, non ci sono componenti che bloccano la banda VHF, anche quella porzione di frequenze giungerà ai tv.

 

Non hai confermato se non ricevi tutti i canali che avevo elencato...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non hai confermato se non ricevi tutti i canali che avevo elencato.

Ah avevo dimenticato di scriverlo, non ricevo nessuno dei canali elencati, e quando sono su uno di questi canali e provo a fare la sintonizzazione manuale mi porta direttamente sul ch 55 e se provo a procedere non trova alcun segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo stesso ripetitore sono irradiati anche i mux Timb1 sul ch 47 e Timb3 ul ch 48 che tra le altre emittenti contengono anche:

Real Time, Giallo, Dmax, Paramount, Spike e Supertennis.

Questi canali si vedono senza problemi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

...tu, nessuna risposta da TV2000 e Persidera?

 

Ieri stesso persidera ha risposto, ed oggi il problema è stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita spesso, anche con i provider piu' blasonati, se non gli arriva la segnalazione i mux rimangono Ko o malfunzionanti anche per un paio di giorni.

Comunque meglio così, sono stati rapidi alla risoluzione del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, snipermosin ha scritto:

Comunque meglio così, sono stati rapidi alla risoluzione del guasto

Fortunatamente, mia nonna li ringrazia moltissimo😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...