Vai al contenuto
PLC Forum


Tostapane che non rimane acceso


victor09

Messaggi consigliati

Buonasera.

Ho il tostapane che funzionerebbe, ma non rimane acceso.

Sembrerebbe il solenoide che non fa rimanere attaccata la piastrina della leva, che a sua volta torna su staccando il riscaldamento.

Se mantengo manualmente la leva abbassata, il tostapane scalda e funziona correttamente.

Il circuito non mostra bruciature o segni particolari.

Vorrei fare una prova col tester per vedere se arriva corrente al solenoide, ma non so che corrente potrebbe arrivare e quindi come impostare il tester.

Il solenoide ha due fili neri, il che mi fa pensare ad una corrente alternata per la quale non c'è bisogno di rispettare la polarità.

Essendo io solo un hobbysta, non vorrei fare danni, nè al tostapane, nè a me stesso.

Mi aiutereste a verificare il funzionamento del solenoide? Cioè capire se non gli arriva corrente oppure se è guasto e va sostituito?

Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • victor09

    22

  • del_user_293569

    14

  • Darlington

    5

  • Alessio Menditto

    3

13 minuti fa, victor09 ha scritto:

il solenoide

sicuro che sia lui? noi su un philips di una 15ina di anni si era spezzata una delle due astine che faceva chiudere il circuito per attivare il solenoide. Risaldata è tornata a funzionare come prima. 

Metti delle foto comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Non ricordo la marca, ma quello che ho riparato io era solo un problema meccanico:

Abbassando la leva non arrivava a fine corsa e non si agganciava al sistema di blocco della leva.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei sicuro perchè non accenna a magnetizzare la piastrina che tiene giù la leva, e poi il meccanismo è integro, non ci sono asticelle spezzate o altro danneggiato.

Ho pensato che potrebbe anche essere il tasto cancel, che stacca manualmente prima del tempo di tostatura impostato; ma anche lui sembra funzionare, non ha intoppi e fa click come se fosse nuovo.

non riesco ad allegare le foto... ci riprovo... mi prende solo quelle pesanti 😲

 

 

 

1638209164909.jpg 1638209164922.jpg 1638209164916.jpg 1638209164901.jpg

Modificato: da victor09
Link al commento
Condividi su altri siti

🛑 ! ! Anche se all' interno del circuito vi sono componenti funzionanti a tensione ridotta,

questa NON È ISOLATA rispetto alla 230V~ di Rete.! ! ⚠️ 

⚠️Indossare Guanti Isolanti e operare sopra un piano di lavoro isolante.! 

Se il Tostapane ha una Scheda elettronica, il Solenoide dovrebbe essere alimentato a

12 o 24V continua. 

Conviene individuare i Condensatori Elettrolitici polarizzati (c ' è stampato il +e il - ) per sapere

su che portata impostare il Tester. 

Link al commento
Condividi su altri siti

⚠️ATTENZIONE! Come ho detto prima, è molto probabile che un polo dei 12V cc sia collegato

con il Circuito a 230V Alternata di Rete !! È NECESSARIO indossare GUANTI ISOLANTI. ! ⚠️

Il Relais in foto ha la bobina da 12V cc ; le altre scritte riportano le varie combinazioni tra tensioni

e correnti ammissibili nei Contatti. 

Quindi alla bobina del Relé devono arrivare circa 12V in continua. 

Non sapendo come è collegato il Solenoide, prima di dare tensione dovresti verificare in Ohm o

Continuità a quali componenti sono collegati i 2 capi sulla scheda.

(ad esempio Transistor, Circuito integrato o Contatto Relé) 

Comunque, quando dai tensione, parti con portata  del Tester in ALTERNATA, maggiore di 250V, 

Poi riprovi con Continua maggiore di 350V , quindi a scendere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solenoide non arriva corrente.

I due capi del solenoide sono collegati come da foto lato componenti: un capo a diodo, condensatore, led e integrato. L'altro capo a diodo e transistor.

 

https://ibb.co/NyzmfVS
https://ibb.co/N3NLjJr

 

Qualche suggerimento?

Modificato: da victor09
Link al commento
Condividi su altri siti

Bei tempi quando il Timer era meccanico!

Ora, per usare il Forno a microonde, serve un Ingegnere Informatico.! 

I 2 Circuiti Integrati insieme al Potenziometro ed una rete di altri Componenti comandano

il Solenoide mediante il Transistor. 

Se comunichi marca e modello magari qualcuno ti procura lo schema elettrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti, lo stavo ler dire anche io.

Oltre a non rompersi, quelli di una volta, si riparavano in due minuti.

Mi sa che butto tutto.

Oppure continuo a farlo funzionare a mano.

Grazie lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2021 alle 19:19 , victor09 ha scritto:

Mi sa che butto tutto.

 

non per sapere i fatti vostri (ognuno è libero di avere le fantasie che preferisce, ci mancherebbe) ma vi provoca una scarica di dopamina così alta l'idea di buttare via la roba??

 

non so, pare che non vediate l'ora di filare alla discarica per ogni minima cosa, eppure io ci sono stato, non c'è proprio nulla di attraente o eccitante

 

Tornando al guasto, quella macchia marrone in basso a dx dello slider c'è sempre stata? perché da qui pare un pezzo di pcb saltato via

 

altra domanda scontata, hai verificato che il filamento del solenoide sia integro?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
26 minuti fa, Darlington ha scritto:

non per sapere i fatti vostri (ognuno è libero di avere le fantasie che preferisce, ci mancherebbe) ma vi provoca una scarica di dopamina così alta l'idea di buttare via la roba??

Tu quando quanto prenderesti per una riparazione su quel tostapane ? "Tu" inteso come professionista che paga tutto quello che c'e' da pagare per tenere su un laboratorio di riparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Tu quando quanto prenderesti per una riparazione su quel tostapane ?

Però questo è un forum. se tutti quelli che rispondono venissero pagati a posto saremmo, si fa per passione.

 

Quindi la domanda a mio parere è fuorviante, e concordo abbastanza con darlington.

 

In ogni caso, un laboratorio forse ci metterebbe 10 minuti a fare la riparazione, sta poi al cliente decidere se il preventivo gli aggrada. Il laboratorio in questo modo, se fa la riparazione, contribuisce a far girare l'economia, e non la pressa della discarica

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Tu quando quanto prenderesti per una riparazione su quel tostapane ?

 

non è rilevante, va da se che se devi pagare qualcuno conviene comprarlo nuovo (rispondo lo stesso a chi mi porta a riparare ferri da stiro da 20€), ma la smania del buttabutta l'ho vista anche su elettrodomestici di valore più alto, un paio di volte ho suggerito anche di andare al negozio a comprare il nuovo e poi allungare il giro fino alla discarica per buttarlo ancora imballato, tanto la vera gioia è quella di buttare la roba il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Darlington ha scritto:

non è rilevante, va da se che se devi pagare qualcuno conviene comprarlo nuovo

Quindi non e' irrilevante

 

1 ora fa, Darlington ha scritto:

ma la smania del buttabutta l'ho vista anche su elettrodomestici di valore più alto

Su elettrodomestici che hanno una lunga storia di guasti e quindi l'utente medio preferisce liberarsi di una "rogna"

o su elettrodomestici con guasti economicamente "pesanti" .

 

1 ora fa, fisica ha scritto:

Però questo è un forum. se tutti quelli che rispondono venissero pagati a posto saremmo, si fa per passione.

Che c'entra questo forum? si parla di persone che si disfano facilmente di apparecchi guasti.

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fisica ha scritto:

n ogni caso, un laboratorio forse ci metterebbe 10 minuti a fare la riparazione, sta poi al cliente decidere se il preventivo gli aggrada. Il laboratorio in questo modo, se fa la riparazione, contribuisce a far girare l'economia, e non la pressa della discarica

esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Che c'entra questo forum? si parla di persone che si disfano facilmente di apparecchi guasti.

Ti sei perso un pezzo, il tema del topic è "Tostapane che non rimane acceso"

e tutto il topic si riferisce al fatto che il guasto è di difficile interpretazione, e taluni preferiscono gettare l'oggetto, ma altri vogliono provare a tutti i costi a far la riparazione, e si rivolgono qui per un aiuto.

Se poi sono stati aggiunti degli svolazzi, beh il tema resta comunque quello del topic, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Quindi non e' irrilevante

 

In questo caso ha smontato l'intero apparecchio, quindi non è il classico utente medio che a malapena arriva a capire come si infila la spina

 

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Su elettrodomestici che hanno una lunga storia di guasti

 

L'ultima era la proprietaria di una lavastoviglie che non si era mai guastata, e che non scaricava. Tra l'altro il problema non era neanche della macchina ma dello scarico

 

in generale ne ho conosciuti una marea che prima sono corsi a comprare la fetecchia nuova, poi hanno chiesto un preventivo per riparare la vecchia. Mi sembrava si facesse al contrario, ma di sicuro so io quello sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire, a chi pensa che sia un maniaco della discarica, che se leggesse i miei post in questo forum (non solo questo dei piccoli elettrodomestici) capirebbe subito che non sono di quella pasta.

Prima di buttare una cosa cerco di ripararla in ogni modo e per questo frequento questo forum.

Non essendo però un esperto ma solo un hobbysta e un amante del fai da te, ad un certo punto devo alzare le mani.

Quando i componenti elettronici non erano microscopici e i circuiti relativamente semplici, mi riusciva di riparare le cose; ora trovo sempre più difficoltà.

Riesco a sostituire un componente guasto se lo individuo, ma se per individuarlo servono conoscenze più approfondite allora mi devo arrendere perché non ci arrivo, e anche perché ad un certo punto entra in ballo il rapporto costi benefici.

In questo caso specifico, ho pensato che il componente guasto fosse il solenoide, per questo ho chiesto come poterlo testare. Il problema invece è a monte e se la corrente gli viene fornita da un integrato o da un insieme di altri componenti, allora mi devo rivolgere ad un professionista che si fa giustamente pagare. E lì scatta la convenienza a comprarne uno nuovo.

Senza contare che la mia conclusione è stata in realtà, non solo "butto tutto" ma anche "oppure lo faccio funzionare a mano".

E infatti il tostapane è lì, in attesa di essere usato a manina per i prossimi toast.

La discarica può attendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Io non vedo l'interruttore principale della 230V

Ho indicato una leva che viene azionata dalla slitta del tostapane

Dovresti indagare se questa leva agisce su un interruttore o dei contatti, non visibili in foto, che danno o tolgono tensione al tostapane.

 

b1638209164909.thumb.jpg.00ffd23ba5568bfeed6bfc4d90b33d81.jpg

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Darlington ha scritto:

ok, ma quella macchia marrone sul pcb è una pista saltata oppure no?

forse e' una briciola/residuo di cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...