Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter e Induttanze di Linea


Enzo Erler

Messaggi consigliati

Ciao a tutti avrei una questione da chiarire.

La mia e' una richiesta a carattere generale.

Mi e' capitato ultimamente di fare delle offerte con degli inverter Schneider.

Credo un po per tutti ormai la scelta va in base al funzionamento Norma Duty e Eavy Duty.

Ne caso specifico non capisco come mai quando devo fare una applicazione in Normal Duty, quindi con un inverter ad esempio da 4kw comando un motore da 5.5 kw in Normal Duty , viene richiesto di mettere una Induttanza di Linea obbligatoriamente.

Mente per il funzionamento in Eavy Duty quindi Inverter da 4kw che comanda un motore da 4kw non vengono richieste.

C'e' qualche spiegazione a carattere generale secondo voi ?

Grazie 1000 a tutti

Modificato: da Enzo Erler
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere le induttanze di linea andrebbero messe sempre, a meno di inserire l'apposito filtro di linea; comunque il filtro incorpora già un induttore trifase.

 

Usare un inverter da 4kW per comandare un motore da  5.5kW può essere fatto solo per particolari applicazioni del motore.

La buona pratica vuole che l'inverter venga dimensionato per poter fornire, in modo continuativo, la corrente di targa del motore.

 

Il fatto che alcuni costruttori ritengano indispensabile l'induttore di linea, quando l'inverter è sottodimensionato rispetto al motore, dovrebbe essere spiegato dal costruttore stesso nel manuale di uso e installazione del dispositivo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...