Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione semplice lampeggiante


stefano_

Messaggi consigliati

16 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

A sto punto prendi un trimmerino da 100k e

 

Lo bruci, anche il resitore da 47k 2W mi sembra piccolo, penso che bosogna metterlo con dissipazione almeno doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefano_

    39

  • DavidOne71

    32

  • ciccioilgrande

    17

  • del_user_293569

    11

Per la cronaca, ho messo una r da 68k ma più grande dell'altra, credo sia da 0,5w poi ho acceso per 5 minuti,ilbtriac è completamente freddo mentre la r era appena appena più calda del normale, toccandola con il dito diciamo che nemmeno si percepisce! Sto a circa 0,7w!!! 

Vediamo quanto dura 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stefano_ ha scritto:

lbtriac è completamente freddo

col carico che c'è, c'era da aspettarselo

7 minuti fa, stefano_ ha scritto:

ho messo una r da 68k

per diminuire la potenza sul resistore potresti mettere una 100k con 100uF

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

La matematica non è un a opinione: P=VxV/R=230x230/47000=1,1W

 

Io non ho letto tutta la discussione ma qualche messaggio fa ho letto questo:

Quote

Facendo i calcoli su quella resistenza come se fosse chiusa a massa e non sul condensatore viene fuori una corrente di 1,6 mA, non  sufficiente ad innescare il TRIAC.

 

Inoltre non devi usare il valore RMS, ma il valore di picco, quindi 323,6V nominali (considerando anche la cdt del diodo) Per determinare la corrente di picco.

Poi si deve considerare che man mano il condensatore si carica la corrente tende a diminuire.

Comunque anche se 1.1W fosse la dissipazione corretta il trimmer brucerebbe egualmente solo per la corrente di picco.

 

Da ultimo la potenza termica dissipata da quel resistore, la determina anche considerando i cicli di carica e scarica del condensatore. Non ho fatto il conto dei tempi ma, basandomi su quanto scrive stefano_ un resistore da 47k dovrebbe dissipare uan potenza termica di circa 0.4W

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per i tuoi interventi..... Alla fine ho messo una r da 68k 0,5w ho accesa per un oretta e non scalda quindi secondo i miei calcoli 😜 va bene.

Grazie ancora a tutti per i vostri preziosissimi consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Inoltre non devi usare il valore RMS, ma il valore di picco, quindi 323,6V nominali (considerando anche la cdt del diodo) Per determinare la corrente di picco.

Quello l'ho scritto io e comunque  323,6 diviso 200.000 = 0.001618, che arrotondati fanno 1,6 mA.

Se vogliamo essere precisi la tensione ai capi della resistenza e' uguale a 323,6 - Vd - Vdiac - Vgm = 286Vr

Ir = 286V /  R = 286 / 200.000 = 0.00143 A = 1.43 mA

Pr= Vr x Ir = 286 x 0.00143 = 0.40898 Wr.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Quello l'ho scritto io e comunque  323,6 diviso 200.000 = 0.001618, che arrotondati fanno 1,6 mA.

 

E chi ha mai detto qualcosa di contrario? Io no di certo.

Ho citato quel valore di corrente solo per far capire che avevo usato un dato già presente per fare un calcolo veloce.

 

4 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Se vogliamo essere precisi la tensione ai capi della resistenza e' uguale a 323,6 - Vd - Vdiac - Vgm = 286Vr

 

Quando il condensatore è scarico la tensione ai capi della resistenza è sicuramente la tensione di cresta meno la c.d.t. del diodo in serie. Almeno stando allo schema pubblicato.

Quando il condensatore raggiunge una valore di tensione tale per cui il DIAC può entrare in conduzione, tramite il gate del triac, allora quella relazione è valida; si si vuole proprio pignoleggiare bisognerebbe aggiungere anche la cdt della resistenza in serie al DIAC, però essendo il suo valore pari allo 0.34% di 200k la si può considerare come parte della tolleranza della resistenza da 200k.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

E chi ha mai detto qualcosa di contrario? Io no di certo.

Ho citato quel valore di corrente solo per far capire che avevo usato un dato già presente per fare un calcolo veloce.

OK !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefano_ ha scritto:

ma perche mi avete detto che  questo triac non è buono ?

te l'ho detto io, perchè ho visto uno stadio di ingresso (triangolino), inusuale. Magari va bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...