Jump to content
PLC Forum


Inverter per motore trapano a colonna


anto_pappa
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Sto restaurando un vecchio trapano a colonna che monta questo motore trifase. Dovendolo usare con un normale contatore monofase da 3kw che inverter devo usare? O a quali caratteristiche devo stare attento?

 

come sempre grazie mille5DC4639B-EE63-4AB4-AF12-D5C954E7121C.thumb.png.d6109c0e09d37461b5de78dbe4ea9c03.png

Link to comment
Share on other sites


Esempre sconsigliabile alimentare un motore costruito nel secolo scorso, tramite inverter; spesso dopo poco tempo il motore si brucia perchè l'isolante è inadatto all'elevato dv/dt degli inverters.

Comunque è sufficiente un inverter in grado di erogare 2A in modo continuativo, ovviamente un inverter mono - trifase a 230V

Link to comment
Share on other sites

La ventola è indispensabile se lavori per tempi non trascurabili a frequenza inferiore ai 35Hz, questo perchè un motore autoventilante, quando scende sotto il 30% di velocità nominale (ma io starei addirittura al 20%, ovvero 40Hz), la portata d'aria diventa insufficiente.

 

Però aumentare il raffreddamento non ti pone al riparo dalla perdita di isolamento dovuta ai fronti rapidissimi degli impulsi che costituiscono la sinusoide sintetizzata dell'inverter.

 

Nella prima metà degli anni '90 ci fu un'ecatombe di motori alimentati da inverter, dopo di allora praticamente tutti i costruttori di motori, cominciarono ad usare fili isolati con isolante di qualità adatta all'uso di inverters.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Lcucinelli ha scritto:

Ma perché non usi un condensatore ,

 

L'uso di un condensatore per creare una terza fase fittizia, oltre a mantenere la velocità fissa, degrada  la coppia massima del motore a menio del 60% della coppia nominale; se il motore previsto non è sovrabbondante per l'impiego, si rischia di non poter lavorare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...