Vai al contenuto
PLC Forum


Sdoppiare impianto videocitofonico


Messaggi consigliati

Buongiorno

una villetta monofamigliare è stata recentemente sdoppiata in due unità distinte... Volevo sapere qual è la soluzione più razionale per sdoppiare anche l'impianto videocitofonico già esistente. I miei dubbi riguardano specialmente il fatto che se l'alimentatore è singolo e non messo nei "servizi generali" sarà solo uno ad avere spese per il servizio (anche se irrisorie). 

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Due impianti citofonici completamente distinti   due posti esterni  ognuno in casa il proprio alimentatore, anche di serie e marchr differenti ( per estetica    per carità, almeno uguali ).

Vicino al cancelletto  , un semplice relè a 12 Vac con due scambi,  in modo che chi apre dal proprio posto interno  , si "colleghi" alla serratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta

Come immaginavo é meglio tenere tutto separato. Mi puoi spiegare il funzionamento del rele a 2 scambi in questo caso? I pulsanti della serratura vanno a eccitare sempre la stessa bobina? Oppure questi relè ne hanno 2?non li ho mai visti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplicissimo relè doppio scambio , una unica bobina   ti descrivo il funzionamento e ti faccio la foto che posto fra poco dal cell

 

tu porti i fili dei citofoni , fili di comando dell'elettroserratura , che chiameremo ALLOGGIO 1   e  ALLOGGIO 2

 

il relè ha 2 scambi : sui contatti normalmente chiusi , è collegato sempre l'alloggio 1 .   Se l'alloggio uno apre  , la corrente giunge immediatamente all'elettroserratura , senza mischiarsi con comuni o fili dell'alloggio 2

 

se ad aprire  è il sistema citofonico dell'alloggio 2 , in parallelo ai fili che vedi sui contatti NO  . 14 e 44 , viene eccitala la bobina del relè ausiliario KA

quindi , scambiando , i comuni dei contatti 11 e 41  prendono corrente dai 14 e 44 , in modo che fino a quando arriva tensione dall'alloggio 2 , questo sistema funzioni cosi.

Se nel frattempo qualcuno prova ad aprire dall'alloggio 1 , semplicemente non succede nulla

 

un esempio  finder   serie 55.02 o 55.04  ( la numerazione che ho scritto vale per il 4 scambi , se usi un due scambi  il secondo non sarà 41-42-44  ma 21-22-24 ) , oppure la serie 40.52  bobina sempre a 12 AC con zoccolo , esempio 95.05

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi se ho capito bene il relè finche viene premuto il pulsante dell'alloggio uno non fa nulla... se invece viene premuto il pulsante dell'alloggio due allora viene eccitata la bobina i contatti commutano e in questo caso è il relè che "fa passare corrente" per aprire la serratura. In parole povere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, luigi69 ha scritto:

mi da errore 7....contattaci..

Purtroppo si è ripresentato il problema del caricamento delle immagini, il Webmaster stà operando per risolverlo, speriamo nel più breve tempo possibile.

Nel frattempo appoggiatevi ad un sito terzo per caricare le immagini ed inserite la stringa di collegamento che vi verrà fornita.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...