Vai al contenuto
PLC Forum


Lavabiancheria Miele mod. W828 carica poca acqua


simone.s

Messaggi consigliati

Salve a tutti, c'è qualcuno che gli è mai capitato questo guasto su questo modello?

In realtà l'acqua la carica ma poca e quindi va in errore e subito la riscarica, ho smontato l'elettrovalvola con tre tubi🙄 che vanno alla vaschetta sembra tutto ok ho provato farla caricare senza i tubi e noto che una solo elettrovalvola funziona il resto no ma è normale? oppure è rotta? di solito nelle lavatrici trovo solo una elettrovalvola.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti

Saluti

Simone 

IMG20211130163121.jpg

IMG-20211130-WA0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao perryfranz18, grazie per la risposta, ma l'elettrovalvola l'acqua esce da una sola parte? tutte le altre entrate di tubi a che servono?? per quello che non riesco a capire, il pressostato non so o riuscito a trovarlo su quella macchina è vecchia, mi sai guidare per favore??  Grazie ancora

SImone

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, simone.s ha scritto:

ma l'elettrovalvola l'acqua esce da una sola parte? tutte le altre entrate di tubi a che servono??

 

Una va alla vaschetta del detersivo del prelavaggio, una a quella del lavaggio e una a quella dell'ammorbidente. A seconda del programma impostato e della fase di lavaggio viene data tensione all'elettrovalvola corrispondente e l'acqua va dove deve andare. Ci sono anche elettrovalvole doppie o singole, dipende da come è stata progettata la lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non esce con molta pressione dai fori del cielo della vaschetta, o il filtrino tra elettrovalvole e tubo di carico è sporco oppure c'è del calcare all'ingresso delle vaschette oppure una di queste è difettosa e vanno cambiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera Ciccio27 filtrino calcare delle vasche compreso i tubicini che vanno alla vaschetta so o completamente libero e privi di calcare, è il primo passo che ho fatto, ho persino provato l'elettrovalvola da sola con il tubo dell'acqua attaccato, e li ho notato che una sola esce l'acqua e le altre no ma questo è chiaro come spiegava UABC80, la cosa strana è che se inserisco io l'acqua manualmente diciamo non da nessun errore e lava tranquillamente

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei arcisicuro che il flusso in uscita dal cielo della vaschetta è bello potente, passerei a controllare la trappola dell'aria. E' sul davanti della vasca, la raggiungi aprendo il pannello anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè ho visto che usciva bene l'acqua ma su una parte sola comunque controllerò come mi hai detto la trappola d'aria quella che va al pressostato.

grazie ti tengo aggiornato.

grazie ancora per l'aiuto

Simone

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, simone.s ha scritto:

ho visto che usciva bene l'acqua ma su una parte sola

- "usciva acqua da una sola vaschetta con buona pressione": corretto (corrisponde a quella fase del ciclo);

- "solo da una vaschetta esce acqua con buona pressione": circuito intasato da calcare oppure elettrovalvola corrispondente difettosa, e va cambiato tutto il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché in quella macchina è elettronico e saldato sulla scheda, è possibile cambiarlo da solo ma occorre manualità (ho la stessa macchina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo, grazie per le info per la manualità noin ho problemi l'unica cosa che vorrei verificare se è proprio lui essendo elettronico c'è la possibilità di testarlo? ti po tester o qualcos'altro?.

Grazie ancora 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non le ho cambiate perché vorrei essere sicuro prima che spendo 45,00 euro, c'è un modo per vedere se veramente sono loro il problema? Perché come ripeto l'acqua su una esce certo non so se andrebbe bene come posso verificarne?

Grazie ancora per l'aiuto

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, simone.s ha scritto:

come posso verificarne

rileggendo la risposta di @Ciccio 27.
Per testare le elettrovalvole, devi toglierle dalla sede, evitare contatti elettrici con acqua o con le tue mani, collegare ogni elettrovalvola e alimentarla verificando che porti 4l/min se collegata alla rete idrica. 
Se non sai come testarle o collegarle, ti consiglio di:

- chiamare un tecnico che le verifichi per te e ti installi le nuove
- chiedere aiuto a qualcuno vicino a te che abbia queste capacità

- acquistarle nuove da un negozio che ti permetta la restituzione. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto più pratico lasciarle montate, lasciare il rubinetto aperto e collegarle poi elettricamente dall'esterno una alla volta.

Magari, volendo, potresti avvicinare l'orecchio (ovviamente senza arrivare a toccarla) vicino ad una che eventualmente non fa passare l'acqua per sentire se ronza/vibra. Se no, quella bobina è bruciata, altrimenti o è rotta la corrispondente membrana interna oppure è intasato il condotto corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provo e ti faccio sapere ti ringrazio veramente per la dritta.

Grazie Ciccio 27.

grazie anche a tutto lo staff per aver creato questo bellissimo sito dove veramente ci sono persone che ti aiutano!!! no il classico chiama il tecnico!!!!

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...