Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia (Immergas vs Ariston vs altro)


Andrea--a

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Scrivo qui in cerca di qualche consiglio, non sono un tecnico e spero di non annoiarvi con domande banali.

 

Mi sto informando per la sostituzione della caldaia dei miei genitori con ecobonus al 65% o 50 %. Ho già fatto varie ricerche e collezionato qualche preventivo, ma i dubbi rimangono.

 

La situazione attuale è questa:

Cascina su due piani, circa 200 mq, a Milano. Attualmente è abitata solo dai miei genitori, quindi 2 persone. La caldaia attuale è vecchia di 30 anni (non ricordo la marca), tradizionale, 30 KW, ubicata in un locale dedicato. Ci sono 15 radiatori in ghisa. Doppi vetri e muri spessi ma l'isolamento non è comunque un granché, non saprei dirvi la classe. Due bagni ma raramente usati in contemporanea. L'acqua calda sanitaria è fornita da un boiler separato ma vorremmo portare le tubature nel locale caldaia in modo da sfruttare quest'ultima per la sua generazione.

 

Abbiamo raccolto un po' di preventivi e tutti più o meno si equivalgono. Per la scelta diamo priorità all'affidabilità e a costi di gestione contenuti. L'eventuale parte smart (app, etc..) è un criterio di scelta del tutto residuale, anzi più semplice è meglio è per i miei genitori.

 

Queste sono le due proposte su cui ci stiamo concentrando:

 

- Immergas 32 TT ERP

- Ariston Clas One 35

 

Su questo forum si è sempre parlato molto bene dell'Immergas e pertanto ero inizialmente orientato su tale marca. Poi però approfondendo ho trovato in giro per la rete un po' di critiche a questo specifico modello, per cui sono un po' confuso.

 

Sull'Ariston invece ho trovato pochissime informazioni sul forum e non so quindi che pensare. Ha una modulazione leggermente migliore dell'Immergas, scambiatore in acciaio, una portata termica minima un po' più alta e rendimenti in alcuni casi migliori e in alcuni casi peggiori.