Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia (Immergas vs Ariston vs altro)


Andrea--a

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Scrivo qui in cerca di qualche consiglio, non sono un tecnico e spero di non annoiarvi con domande banali.

 

Mi sto informando per la sostituzione della caldaia dei miei genitori con ecobonus al 65% o 50 %. Ho già fatto varie ricerche e collezionato qualche preventivo, ma i dubbi rimangono.

 

La situazione attuale è questa:

Cascina su due piani, circa 200 mq, a Milano. Attualmente è abitata solo dai miei genitori, quindi 2 persone. La caldaia attuale è vecchia di 30 anni (non ricordo la marca), tradizionale, 30 KW, ubicata in un locale dedicato. Ci sono 15 radiatori in ghisa. Doppi vetri e muri spessi ma l'isolamento non è comunque un granché, non saprei dirvi la classe. Due bagni ma raramente usati in contemporanea. L'acqua calda sanitaria è fornita da un boiler separato ma vorremmo portare le tubature nel locale caldaia in modo da sfruttare quest'ultima per la sua generazione.

 

Abbiamo raccolto un po' di preventivi e tutti più o meno si equivalgono. Per la scelta diamo priorità all'affidabilità e a costi di gestione contenuti. L'eventuale parte smart (app, etc..) è un criterio di scelta del tutto residuale, anzi più semplice è meglio è per i miei genitori.

 

Queste sono le due proposte su cui ci stiamo concentrando:

 

- Immergas 32 TT ERP

- Ariston Clas One 35

 

Su questo forum si è sempre parlato molto bene dell'Immergas e pertanto ero inizialmente orientato su tale marca. Poi però approfondendo ho trovato in giro per la rete un po' di critiche a questo specifico modello, per cui sono un po' confuso.

 

Sull'Ariston invece ho trovato pochissime informazioni sul forum e non so quindi che pensare. Ha una modulazione leggermente migliore dell'Immergas, scambiatore in acciaio, una portata termica minima un po' più alta e rendimenti in alcuni casi migliori e in alcuni casi peggiori.

 

In entrambi i casi, per ottenere il bonus del 65%, è necessaria l'installazione di un sensore esterno di temperatura e delle termovalvole sui caloriferi.

 

Vi chiedo per favore un consiglio su quale tra le due scegliereste o eventualmente l'indicazione anche di un'altra marca e di un altro modello (baxi?), con indicazione delle vostre ragioni a supporto.

So che gran parte dell'affidabilità di un impianto è data dall'installatore ed entrambi ci hanno dato un'impressione di serietà e professionalità, per quel che possiamo ovviamente carpirne.

 

Spero che possiate darci una mano a decidere.

Grazie!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/12/2021 alle 17:15 , Andrea--a ha scritto:

Sull'Ariston invece ho trovato pochissime informazioni sul forum

 

una "caldaia" che nel suo depliant dedica più spazio all'inutile controllo smart con lo stupidofono (seriamente: quante volte al giorno cambi le impostazioni della caldaia??) che al resto, già si pubblicizza per quello che è: un giocattolo che per vendere ha bisogno di una cospicua imbottitura di fuffa

 

io non ne comprerei una manco se l'alternativa fosse il freddo siberiano, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sarà perchè nella mia zona c'è un valido servizio assistenza Immergas, sarà per altri motivi, ma questo marchio spopola!

Dell'altro non ricordo di averne vista una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...