Vai al contenuto
PLC Forum


lavasciuga LG, centrifuga in asciugatura!!!!


a.mais

Messaggi consigliati

Buongiorno, circa tre anni fa ho comprato una lavasciuga LG 10,5/7; devo dire che del prodotto in generale sarei abbastanza soddisfatto se non fosse che in fase di asciugatura esegue delle belle centrifughe!!! ovviamente i panni escono abbastanza spiegazzati. Se seleziono i giri centrifuga prima di far partire l'asciugatura posso scegliere 800, 1000, 1400 o nulla sul display, ma comunque se non seleziono nulla (display centrifughe spento) la macchina le esegue a non so a quali giri. Possibile che non possa asciugare senza centrifugare come le asciugatrici?

Link al commento
Condividi su altri siti


I panni escono spiegazzati per "sovraccarico": l'ideale è farne asciugare al massimo poco meno di metà cestello di roba umida.

Le termocentrifughe sono invece un aiuto: l'acqua riscaldata dall'aria calda è meno viscosa e si estrae più facilmente dalle fibre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2021 alle 19:12 , a.mais ha scritto:

ovviamente i panni escono abbastanza spiegazzati.

 

Da una lavasciuga? Non verranno mai come usciti da una asciugatrice, nemmeno pregando. Tassativo è caricare in asciugatura la metà del carico in lavaggio. Se ci dici il modello esatto della tua "LG 10,5/7" possiamo controllare la capacità reale (quella dichiara dal Markeging, è proprio solo Marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2021 alle 19:12 , a.mais ha scritto:

ma comunque se non seleziono nulla

cioè, no scusa... ti aspetti che una lavasciuga (ma anche solo una asciugatrice) asciughi i panni zuppi dal lavaggio? 
Hai mai tirato fuori i panni dalla macchina dopo averle indicato di non centrifugare? anche se tu li mettessi sopra una stufa a legna, avresti il capo che gocciolerà litri di acqua sulla piastra in ghisa e ci metterebbe comunque un giorno almeno per asciugarsi. 
Come dice @Ganimede77 devi caricarla con metà del lavaggio che hai eseguito (seguendo la regola de: per ogni 10L di volume del cesto lavi 1kg di cotone e per ogni 20L di cesto asciughi 1kg di cotone.. anche se fosse idealmente la tua macchina una 10kg (sarà una 7kg reali) potrai asciugare solo 5kg di cotone (ma visto che la tua è una 70L sicuro, puoi asciugare 7/2=3.5kg reali con risultati abbastanza soddisfacenti) ma anche li, se non vuoi che la macchina stia ore ad asciugare e non ti consumi decine di kWh, devi tassativamente centrifugare alla velocità più alta. 
Consiglio, ti conviene far fare il lavaggio senza asciugatura immediata, tirare fuori i panni, mettere dentro quelli che sai che sullo stendino ci metterebbero giorni (ma prima di metterli dento dagli una battuta) e fai fare il ciclo con metà cesto pieno.. poi se vuoi fai fare l'altra metà. 
Ora starai pensando di fare direttamente il ciclo a metà carico... eh no, cioè, puoi farlo, ma abbasserai di molto la vita di cuscinetti, crociera, ammortizzatori etc.. vale la pena? no. Ma visto che la macchina è tua e i soldi sono tuoi, usala come vuoi, mi interessava farti capire come funzionava il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte e dei consigli, ho allegato una foto con il modello di lavasciuga. Volevo precisare a @perryfranz18che metto solo panni centrifugati, ma non ho compreso il motivo per cui se metto direttamente il ciclo a metà carico abbasso la vita dei componenti ( il ciclo completo lavaggio + asciugatura è quello consigliato sul libretto). Scrivo e domando da profano in quanto sono l'utilizzatore finale del prodotto e non un tecnico del settore. 

 

Screenshot_20211204-123134_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

il motivo per cui se metto direttamente il ciclo a metà carico abbasso la vita dei componenti 

facendo funzionare la lavasciuga (o la lavatrice) a mezzo carico gli ammortizzatori e i cuscinetti subiscono un maggiore stress e si usurano prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...