Vai al contenuto
PLC Forum


Condensa che entra in caldaia


vince274

Messaggi consigliati

Salve, nella mia caldaia entra condensa dal parte esterna del tubo coassiale. Quando è in funzione a coperchiò aperto vedo gocciolare .Mi sono ritrovato la caldaia bagnata internamente. Che devo controllare. Lo scarico é sotto una pensilina quindi non è acqua piovana o che viene dall’esterno. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, una foto sarebbe d'aiuto, comunque se la caldaia non è a condensazione e scarica a parete ed il tutto in orizzontale, il tubo coassiale deve avere la pendenza verso l'esterno e non verso la caldaia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. No è a condensazione e  ha tubo in orizzontale inclinato leggermente verso la caldaia. L'installazione è a posto. Sospetto sia  forato il tubo interno e  che la condenza si produca anche nella parte esterna del coassiale finendo in caldaia. Ma se non fosse così che altro potrebbe essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se il tubo è inclinato verso la caldaia, l'installazione non è a posto. Comunque se sospetti che si sia corroso il tubo fumi, l'unico modo per saperlo è quello di smontare il coassiale e verificare, prima che si verifichino danni alla caldaia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Se il tubo è inclinato verso la caldaia, l'installazione non è a posto

Penso di si altrimenti gocciolerebbe  verso l'esterno, o mi sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Hai ragione, nel tuo post delle 09:22 anziché "No è a condensazione", ho letto "Non è a condensazione". Quindi per confermare il tuo sospetto (tubo fumi forato), bisognerebbe smontare il sistema di scarico/aspirazione aria per effettuare una verifica.

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...