Vai al contenuto
PLC Forum


acqua solo tiepida dalla doccia


fumasim

Messaggi consigliati

Salve, mi si è presentato un problema da pochi giorni: in bagno e SOLO dalla doccia l'acqua esce solo calda ma non bollente quando il miscelatore è ruotato tutto sull'acqua calda (prima ovviamente usciva bollente). Nello stesso bagno dal rubinetto del lavabo esce bollente, così come dal lavandino cucina.  Diminuendo il getto migliora impercettibilmente. Cosa può essere? Ho cambiato da poco un pressostato caldaia perchè si fermava la caldaia ma non penso che si a collegato al problema visto che da tutte le altre parti l'acqua esce bene. allego foto miscelatore vasca con doccino 

 

 

20211202_080112.jpg

Modificato: da fumasim
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso immaginare che ci sia una portata maggiore in doccia e la  caldaia non riesce a portarla a temperatura.

La caldaia che temperatura  segna  quando tieni aperta la doccia ? 

E a quanto la tieni impostata ?

Vedi se portandola al massimo migliora .

Togli qualche filtrino da sotto agli altri rubinetti e vedi se  esce alla stessa temperatura della doccia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posso immaginare che ci sia una portata maggiore in doccia e la  caldaia non riesce a portarla a temperatura.

La caldaia che temperatura  segna  quando tieni aperta la doccia ? 

E a quanto la tieni impostata ?

Vedi se portandola al massimo migliora .

Togli qualche filtrino da sotto agli altri rubinetti e vedi se  esce alla stessa temperatura della doccia

 

 

La caldaia è una Beretta del 2005 e non indica la temperatura. Ma dal pannellino la imposto a 55° e ora l'ho portata a 60°C ma non cambia nulla. Devo provare ad aumentare ancora?

Posso provare anche a togliere i filtrini da altri rubinetti ma (forse non mi sono spiegato bene) dagli altri esce già bollente. E' solo la doccia che è calda/non bollente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova in più. Effettivamente tutti i rubinetti se aperti con getto massimo (anche senza filtrino) hanno un calo di temperatura (36-40°) mentre  con getto intermedio la temperatura sale al massimo (50°) o quasi ( doccia solo 40-45°). Un tecnico della caldaia mi ha detto di alzare la temperatura dell'acqua in entrata adesso che fa freddo (dal pannellino ho già portato da 55 a 60 gradi) ma mi chiedo:

  • è normale avere un temperatura acqua settata sopra i 60 ° C ???
  • perchè gli inverni scorsi non ho mai avuto problemi del genere?

 

Aspetto vostri graditi commenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è passato un anno e quindi le cose cambiano. 
 Decalcifica lo scambiatore o sostituiscilo . 
in via preventiva potresti sostituire il sensore sanitario  che nel corso di tanti anni potrebbe aver perso le sue caratteristiche e rispondere in modo errato  alla temperatura presente in caldaia .   Ma lo scambiatore è il primo indiziato 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché è passato un anno e quindi le cose cambiano. 
 Decalcifica lo scambiatore o sostituiscilo . 
in via preventiva potresti sostituire il sensore sanitario  che nel corso di tanti anni potrebbe aver perso le sue caratteristiche e rispondere in modo errato  alla temperatura presente in caldaia .   Ma lo scambiatore è il primo indiziato 

 

Il tecnico ha trovato la pressione del gas a 160 e mi ha detto che dovrebbe essere 180/200 (però l'ultimo tecnico è passato 1 anno e mezzo fa, non so come sia possibile...) Effettivamente adesso l'acqua è bollente ovunque e devo miscelarla quasi al 50% con la fredda per fare la doccia (ho riportato la temperatura a 55°C ). Comunque anche lui mi ha detto che se così non funziona bisogna guardare lo scambiatore. Speriamo sia risolto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ora l'acqua esce calda (anche bollente) ma non costante . Ho verificato ed in effetti la caldaia si accende e spegne ciclicamente ogni 20 secondi, causando quindi la variazione di temperatura di acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...