Vai al contenuto
PLC Forum


Abb Ds941 - è Immune Da Interventi Intempestivi..?


Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti.... :)

sono vittima da mesi degli stacchi del differenziale..... ora dopo aver letto 16 delle 36 pagine del forum, sono arrivato alla conclusione che la cosa migliore è cambiare il differenziale.....

stamane ho preso carta e penna ..... ho preso i dati del differenziale.... e ho trovato una recensione che parlando della serie ABB dice....

"Tutti gli interruttori risultano immuni verso gli scatti intempestivi dovuti a sovratensioni transitorie (generate ad esempio da fulmini, manovre sulle reti di distribuzione, disturbi...)"

ma allora secondo voi , lo devo sostituire o no con un (mi pare di aver letto AP-R della stessa marca).... in quanto già abbastanza protetto dai disturbi della rete elettrica...?

Grazie ... :)

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti


per completezza d'informazione la sigla esatta è

DS941 AC C20 0,03 EB0429

...dove ho scoperto che EB0429 stà per classe C... che non sò a cosa corrisponda...

in buona sostanza sostituendolo butto via i soldi....?

Grazie per eventuali risposte.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ds 941 della abb è un magnetoremico-differenziale compatto (integra in due moduli magnetotermico e differenziale), ma il differenziale è un normalissimo differenziale in classe ac per evitare il problema dovresti montare appunto un differenziale con la sigla AP-R (per rimanere sembre su abb) ma ricordati in ogni caso di proteggerlo a monte da un magnetotermico di uguale (o inferiore) amperaggio, in quanto in caso di sovraccarico il povero differenziale non avrebbe modo di "difendersi" e rischierebbe la rottura

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tutti gli interruttori risultano immuni verso gli scatti intempestivi dovuti a sovratensioni transitorie (generate ad esempio da fulmini, manovre sulle reti di distribuzione, disturbi...)"

Si tratta di una di quelle affermazioni generiche che si trovano sui cataloghi. In realtà bisogna cercare cercare ciò che è "molto" immune.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte amici.... :) e scusate se rispondo solo ora (sono stato via per lavoro)....

alla fine mi sino informato presso un grosso rivenditore e della serie AP-R non ne avevano pronta consegna...

a quanto pare è un articolo non molto richiesto... avrebbe dovuto ordinarlo ed il costo orientativamente (mi diceva) è sui 100€...!!

prima di spendere tanto per ...forse... risolvere il problema... ho acquistato un altro differenziale (ABB DS941 C16 26€)e l'ho messo a valle del principale prima dei termici relativi all'esterno (luci e prese)...

aspetto il prossimo distacco per dedurre dove sia il problema...

se si stacca il principale, sposto il secondo differenziale sul termico della cucina.... e così via, sino a .... o trovare la parte di circuito elettrico incriminata .... o avere conferma delle interferenze dell'Enel....

spero che il modo in cui stò affrontando il problema sia quello giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
black_widow_ro

...a riguardo sperando di poter esser utila a qualcuno aggiungo che esistono anche con altre marche le medesime soluzioni:

1) Schenider - differenziali tipo "SUPERIMMUNIZZATO"

2) Siemens - tutti i differenziali di tipo A sono in esecuzione "ANTITEMPORALE" contro gli scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...