ale112002 Posted December 2, 2021 Report Share Posted December 2, 2021 Buonasera, mi sto avvicinando a questo mondo da poco, io sono un perito elettronico, volevo alcuni chiarimenti. Ho provato ad installare in un quadro di prova il necessario per l'avviamento diretto di un motore trifase, seguendo lo schema ho realizzato il tutto, quindi, porta fusibili, contattore, termica, per la parte di potenza e poi pulsante avvio e arresto e le varie segnalazioni per la parte di comando. Il circuito funziona ma chi lo ha visto ha detto che è disordinato. Ora ho anche numerato i cavi, sono arrivato alla morsettiera ecc, ma per alcune giunzioni ho preferito usare i morsetti a cappellotto che poi ho chiuso nelle canaline, ma mi è stato detto che è sbagliato, bisogna fare i ponticelli se necessario, è così? Lo so che in queste cose occorre pratica ma qualche consiglio utile per realizzare un lavoro esteticamente pulito mi sarebbe utile, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted December 3, 2021 Report Share Posted December 3, 2021 posso confermarti che non ho mai visto usare cappellotti o comunque giunzioni volanti in un quadro bordo macchina.. in quelli piccoli i fili viaggiano fascettati invece che nelle canalette ma le giunzioni sono sempre fatte nelle morsettiere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale112002 Posted December 3, 2021 Author Report Share Posted December 3, 2021 1 ora fa, reka ha scritto: posso confermarti che non ho mai visto usare cappellotti o comunque giunzioni volanti in un quadro bordo macchina.. in quelli piccoli i fili viaggiano fascettati invece che nelle canalette ma le giunzioni sono sempre fatte nelle morsettiere. Grazie per la risposta, ma se le giunzioni sono più di 2 si utilizza sempre la morsettiera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts