Vai al contenuto
PLC Forum


Abbinamenti differ.e magnetotermici quadro garage


Lapis

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, stò adibendo il mio garage a falegnameria e saletta prove.

Il mio garage non ha un quadro elettrico a parte io vorrei crearlo per aver la possibilità di scollegare tutto una volta uscito dal box in modo da evitare rischi inquanto sarà presente molto legno.Per quanto lo farò fare da chi è capace, vorrei capirci qualcosa anche io.Le poche prese e punti luci esistenti sono inadeguate allo scopo, eliminerei tutti i frutti e i cavi dai  corrugati, rifarei tutto da zero installando un impianto esterno e siccome coibenterò tutto, rimarrà comunque coperto da lana di roccia e pannelli in legno.Vorrei quindi allacciarmi alla rete elettrica tramite la dorsale quindi prelevare fase neutro e terra in sezione da 4 mmq per andare ad alimentare un differenziale magnetotermico da 25 A e a valle 4 magnetotermici, 1 da 16 A  prese ,  1 da 10 A luci per la falegnameria e l'altra coppia sempre da 16A e 10A per la saletta prove.

Sarebbe un impianto corretto dal momento che non supererei l'amperaggio dei magnetotermici finali per l'uso che dovrei fare di prese e luci? e nel caso superassi l'amperaggio dovrebbero semplicemente aprirsi i contatti dei magnetotermici finali per sovratensioni, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il 2/12/2021 alle 18:23 , Lapis ha scritto:

nel caso superassi l'amperaggio dovrebbero semplicemente aprirsi i contatti dei

magnetotermici finali per sovratensioni (*) 

(*) Per chiarire i MagnetoTermici intervengono in presenza di Sovracorrente se viene prelevata

una Potenza eccessiva a valle di essi, proteggendo cavi e prese. 

(Invece le protezioni da Sovratensioni, ad esempio SPD, sono tutta un' altra cosa). 

Link al commento
Condividi su altri siti

due cose

 

la prima, ok che io sono fan del sezionamento esagerato ma ci sono casi in cui non serve a niente, e questo è uno di quelli: se provi non tagli legno e se tagli legno si presume che non provi, quindi non c'è alcun motivo di tirare due linee prese e due luci: una linea prese e una luci (giusto per non restare al buio per un problema sulle prese) è più che sufficiente 

 

la seconda: mettere 8429 magnetotermici e un differenziale è una fesseria

 

perché? perché di solito la dispersione è evenienza più probabile del cortocircuito quindi, alla prima dispersione, finisci per ritrovarti come dicevo sopra al buio.

 

io metterei:

 

- un magnetotermico puro da dimensionare in base alla sezione del cavo che hai, come generale, se intendi prendere corrente direttamente dal contatore

 

- due magnetotermici differenziali, un 10A per le luci e un 16 per le prese, in questo modo un qualsiasi guasto alle prese o a quel che ci attacchi, non ti fa saltare anche le luci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per la chiarezza!

Quindi, avendo un differenziale da 25 A come impianto generale di casa, il magnetotermico puro di cui parlavi a capo dell'impianto per il garage, di che amperaggio lo consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lapis ha scritto:

avendo un differenziale da 25 A come impianto generale di casa(?) ,

Il tutto va coordinato anche in base al tipo di cavi dei Montanti, se viaggiano insieme ad altre Utenze,

ad es. In Condominio, etc. 

? Dovresti specificare se si tratta di Differenziale Puro, idn 30mA o 300mA? ; 

? Oppure Magnetotermico Differenziale C25 / idn 30ma o 300mA? 

? Inoltre funge da Generale Impianto vicino al Contatore ? 

? Oppure Generale Appartamento? 

> Riguardo al Garage :

Alla partenza la Linea da 4 mmq va sotto un Magnetotermico da 25A. 

All' arrivo in Garage puoi mettere un Sezionatore con Fusibili da 25A, 

+ i M. T. D. da 10A e da 16A che suggerisce Darlington. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, guardo a casa (che  è una villetta a schiera)la quale all'esterno del cancello ha un contatore generale della distribuzione Enel, poi và a collegarsi al generale di casa con un differenziale da 25a e magnetotermici per luci e prese.

Comunque guardo bene il tipo di differenziale all'interno di casa e  i magnetotermici e ve li dico per capire meglio con che dispositivi gestire il box.grazie mille.

Ve la dico tutta, vorrei fare l'impianto del box cercando di capire bene come impostarlo, cablare completamente e chiamare un elettricista per alimentare il tutto, in questo modo penso di spendere una cifra limitata rispetto  farmi fare l'impianto del box da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questo è il link per vedere l'immagine del mio impianto generale all'interno di casa;

 

https://ibb.co/TB6vtkb

 

Quindi mi consigliereste, dato il differenziale da 25A, di portare la linea il box tramite un fusibile e 2 magnetotermici per luci e Prese?giusto?

Grazie mille 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...