Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria e ottimizzatori... possono essere considerati complementari?


Nhio

Messaggi consigliati

Non sapevo proprio che titolo mettere quindi cerco di spiegare il mio ragionamento così mi dite se ha senso.

Sto vedendo che 2 delle cose che incidono parecchio sul costo finale di un impianto sono batteria e ottimizzatori. Il ragionamento che ho fatto è molto semplice: se non si ha la batteria, c'è il rischio che in caso di ombra (nuvola, comignolo, albero) che copre parzialmente i pannelli, la produzione si riduca parecchio... quindi gli elettrodomestici andrebbero a prelevare corrente dal gestore. Se invece avessi la batteria, il tutto verrebbe "tamponato" appunto dalla batteria...certo i pannelli non producono, ma il problema verrebbe comunque dimezzato. Ha senso questo ragionamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ragionamento è giustissimo e non solo in caso di nuvole ma anche piogge veloci o comunque giornate uggiose e quant'altro possa mascherare il sole.

Quello che manca anche a me come nozione è il discorso degli ottimizzatori.

Non ho mai capito QUANTO possano incidere nella produzione per cui mi rimetto agli esperti. All'epoca mi venne detto che facevano la loro parte e non poco.

Di sicuro, se non ci sono, l'inverter vede la stringa e basta e se ci sono problemi, non c'è modo di sapere quale pannello li sta generando. Con gli ottimizzatori, si monitora ogni singolo pannello.

Sul discorso dell'utilità delle batterie non c'è nulla da aggiungere

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_288139

Ha senso se considero lo scambio sul posto un "problema" e preferisci pagare di più per accumulare energia invece che cederla alla rete.

 

Peraltro nel ragionamento manca qualsiasi riferimento agli ottimizzatori quindi non si capisce dove sarebbe la complementarità...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Vale71 ha scritto:

Ha senso se considero lo scambio sul posto un "problema" e preferisci pagare di più per accumulare energia invece che cederla alla rete.

 

Peraltro nel ragionamento manca qualsiasi riferimento agli ottimizzatori quindi non si capisce dove sarebbe la complementarità...

 

Ciao Vale, certo era solo una considerazione/ragionamento privo di riferimenti reali o contestualizzati... un altro ragionamento simile potrebbe essere il fatto che su un impianto grande (tanti pannelli e area estesa) è più importante mettere degli ottimizzatori rispetto ad un impianto piccolo (pochi mq di pannelli)... per una semplice questione di probabilità che una nuvola o qualsiasi elemento di disturbo possa influenzare l'intera area dei pannelli. Lo dico perchè ad esempio enelx vende a 2995 3kw con ottimizzatori (solaredge p370) poi con SOLI 200€ in più da un altro kw... cioè 4kw a 3195...però senza ottimizzatori.....e se aggiungi poche centinaia di euro a 3995 (cioè 1000€ in più della soluzione 3k con ottimizzatori) ben 6kw!!!!! Però senza ottimizzatori! E' allettante....ma per mettere 6kw senza ottimizzatori bisogna essere certissimi di non avere comignoli/alberi e di installarli tutti sulla stessa falda! Su 3kw potrei invece stare più sereno nel non mettere ottimizzatori... Sono solo considerazioni banali che ai più su questo forum possono sembrare stupide, ma per chi approccia per la prima volta queste questioni non sono così "scontate".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Quel che scrivi dimostra (se ancora ce ne fosse bisogno) che gli ottimizzatori sono venduti il 90% delle volte per motivi commerciali, ma non sono supportati da motivazioni tecniche che ne giustifichino l'impiego.

Personalmente ritengo concettualmente sbagliato che a fare la scelta sia il cliente finale. Che ne può sapere di pro e contro di questi dispositivi?

Però gli EPC lavorano così: un clic e passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...