Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare impianto canalizzato per riscaldare invece che caldaia con termosifoni


Claudino3

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
ho comprato e ristrutturato prima casa 4 anni fa.

Essendo casa in palazzina abbastanza vecchia (anni 80) ed abitando al primo piano su rialzato (vuoto sotto appartamento) c'è parecchia dispersione di calore.

Purtroppo ne l'architetto ne l'impresa mi hanno consigliato di inserire un cappotto sulle murature ne isolante sotto il pavimento.

 

Per mantenere la casa ad una temperatura accettabile 21° zona giorno e 20° zona notte, quando fuori ci sono meno di 10° sono costretto a mantenere l'impianto sempre in funzione o quasi, con bollette del gas in inverno scorso che si aggiravano intorno alle 300 € a bimestre.

Ho comprato delle valvole termostatiche per tutti i termosifoni con relativi termostati stanza per stanza, ma la situazione non p migliorata, o almeno adesso le stanze che richiedono calore hanno la valvola aperta o semi-aperta, mentre le stanze a temperatura hanno le valvole chiuse, con relativa mandata di ritorno un po' meno "fredda".

Tra l'altro sono costretto ad impostare una temperatura di mandata che va dai 57° ai 60°, altrimenti non riesco a raggiungere la soglia dei 21° in zona giorno.

 

Veniamo al dunque:

Durante la ristrutturazione mi feci installare anche un impianto canalizzato della Fujitsu (AOYG24LALA / ARYG24LMLA).

Il sito ufficiale riporta un consumo di  8 kW, mentre l'adesivo della classe energetica 6 Kw.

 

Le domande sono le seguenti:

  1. Mi converrebbe riscaldare casa con l'impianto canalizzato invece che con la caldaia + termosifoni?
  2. Questo apparecchio, "regola" la potenza in base alla temperatura raggiunta e letta dal termostato?
    (ES: 100% consumi per arrivare a 23° 20% di consumi per mantenere la temperatura raggiunta)
  3. Il consumo indicato che sia 8 o 6, effettivamente è il consumo kWh?
    Se così fosse mi basta moltiplicare ( 6 X costo kWh ) per avere il costo orario
  4. Mi converrebbe utilizzare entrambi gli impianti?
    Climatizzatore per portare la casa a 21° e caldaia + termosifoni per il mantenimento.
  5. Dite che dovrei rimuovere tutte le valvole termostatiche e comandare la caldaia/termosifoni esclusivamente dal termostato in zona giorno?

 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 e 8 sono i kW resi, come assorbimento elettrico sei poco sopra i due... essendo ad inverter certamente modulerà e qundi consumerà il necessario.

 

è una di quelle che funzionano fino a -15° quindi di sicuro con temperature esterne sopra lo zero è molto conveniente poi la resa scende progressivamente. Per avere un raffronto valido però dovresti indicare anche la caldaia attuale.

 

intanto il mio primo consiglio è: di notte scendi a 18 almeno .. è più salutare.

oltretutto non potresti nemmeno tenere acceso h24 un impianto a termosifoni credo.

 

 

il secondo consiglio è, sperando che in 15gg non cambi troppo il clima, fai una settimana a termosifoni segnado i consumi gas dal contatore e poi falla con il canalizzato segnado quelli elettrici inserendo un contawatt sulla sua linea.

 

altra cosa, non so in che zona climatica sei, ma aver ristrutturato solo 4 anni fa senza aver messo mano all'isolamento è un po' da *** .. l'isolamento sembra costoso rispetto ad altri interventi ma è quello con il payback migliore e definitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta,

purtroppo non posso tenere il clima acceso per riscaldare casa h24 perché avendo il contatore da 3 andrei ad assorbire troppo.

Se lo porto a 4,5 dovrebbe bastare o mi conviene 6?

 

Grazie alle tue indicazioni posso comunque fare dei calcoli alla "femminile" (non me ne vogliano le donne del forum!!!)

Hai detto che il consumo kWh dovrebbe essere di poco sopra i 2, mettiamo 2,3 kWh.

Ho controllato l'ultima bolletta ed il costo per in fascia "alta" dovrebbe essere di 0,129930 €kWh

Tenendolo acceso 12 ore al giorno, al mese verrebbe:

 

2,3 * 0,129930 * 12 ore * 30 giorni = 107,58 € al mese

Praticamente 220 € a bimestre, che contro i 300 € dell'anno scorso sarebbero un bel risparmio.

Figuriamoci se dovessi accenderlo per meno ore e come dici tu, a regime consumare ancora meno.

Direi che ci siamo.

 

Per quanto riguarda la notte ho già impostato i gradi dei termostati a 18°.
La caldaia è una Junkers wbn 6000 ceraclass.

 

Per quanto riguarda aver ristrutturato senza cappoto, lo so, sono stato un ***, però essendo la mia prima casa ed avendo avuto casa dei genitori sempre calda, non ci ho minimamente pensato, ne avevo le competenze per "pensarci".

Sia l'architetto che l'impresa non mi hanno detto niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho il tuo stesso "problema", cioè scegliere se scaldarmi con il canalizzato o con

la caldaia a gas. 

Il costo che hai riportato tu a kwh è ottimistico secondo me (correggetemi se sbaglio), almeno il mio gestore,

che è il servizio elettrico nazionale, fà pagare il kwh 0,20 per la fascia 1 e 0,18 per la fascia 

2 e 3. A questo devi aggiungere tutte le spese fisse della bolletta (IVA, CANONE RAI  ecc ecc).

Ho calcolato che facendo partire il mio impianto (ho 2 macchine DAIKIN montate nuove a Giugno di

quest'anno, una da 18.000 btu e 1 da 12.000 btu) dalle 15:00 (io e mia moglie siamo a lavoro fino alle 18), fino alle 21:00 il mio consumo

giornaliero è salito a 16 kwh/ giorno.

Ho anche verificato che a regime, quindi una volta raggiunta la temperatura impostata il consumo

medio totale delle 2 macchina è di circa 1,3 / 1,5 kwh.

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendo i mc di metano o gpl consumati, si puo desumere quanti kwt (termici) servono a stagione

da li, poi, si possono stimare i kwe (elettrici) necessari per riscaldarsi

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...