Vai al contenuto
PLC Forum


Costo medio nuovo impianto elettrico (6kw)


Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto ristrutturando il mio appartamento e nella ristrutturazione è previsto il rifacimento dell'impianto elettrico (6kw). Riporto a seguire gli elementi principali dell'impianto:

  • FM
    23 distinte linee divise tra prese per le stanze e carichi
    100 punti divisi tra FM/ETHERNET/TV/SAT/PDC ...
    150 frutti FM
  • Illuminazione
    65 punti d'illuminazione, prevalentemente a bassa tensione 12/24V (Strip LED)

Sono a mio carico i costi relativi ai materiali: frutti, placche, led, alimentatori, profilati. Inoltre non deve essere incluso il costo della predisposizione del quadro elettrico ed il montaggio dei corpi illuminanti.

 

Sapreste darmi un'indicazione di massima di quello che potrebbe essere il costo a punto o eventualmente degli elementi di valutazione che mi aiutino a valutare i costi?

 

Grazie mille a tutti.

G

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cosa vuoi sapere , il materiale lo compri tu , gli spacchi li fa il muratore , l'elettricista fa i montaggi e ci mette i cavi? poi il prezzo di una presa universale non è uguale a quello di una 10 a idem per una presa tv , i cavi non sono allo stesso prezzo .

Io faccio in questa maniera,   disegno col programma della Vimar  riportato tutto quanto, alla fine mi fa il consuntivo di quello disegnato  compresi cavi tubi ecc . se va in porto  lo utilizzo quando devo fare la conformità modificando se necessario .allego   l'elenco   .....serie ..... presa 16a comprensiva placca cavi tubi ecc.    euro   ....punto luce deviato ( 2 punti )  euro .... presa tv ...  punto luce con accensione da pulsante comprensivo di relè per ogni punto accensione euro... punto luce invertito ( 3 punti) euro .  punto luce solo cavi   (tipo se hai   diverse aplique)escluse le opere murarie .per illuminazione cosa intendi 65 punti?  alla mia maniera non ci possono essere contestazioni . Alla fine si contano le varianti , se sono di più il prezzo  non è contestabile se di meno si scala la cifra prevista .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cosa vuoi sapere , il materiale lo compri tu , gli spacchi li fa il muratore , l'elettricista fa i montaggi e ci mette i cavi? poi il prezzo di una presa universale non è uguale a quello di una 10 a idem per una presa tv , i cavi non sono allo stesso prezzo .

Io faccio in questa maniera,   disegno col programma della Vimar  riportato tutto quanto, alla fine mi fa il consuntivo di quello disegnato  compresi cavi tubi ecc . se va in porto  lo utilizzo quando devo fare la conformità modificando se necessario .allego   l'elenco   .....serie ..... presa 16a comprensiva placca cavi tubi ecc.    euro   ....punto luce deviato ( 2 punti )  euro .... presa tv ...  punto luce con accensione da pulsante comprensivo di relè per ogni punto accensione euro... punto luce invertito ( 3 punti) euro .  punto luce solo cavi   (tipo se hai   diverse aplique)escluse le opere murarie .per illuminazione cosa intendi 65 punti?  alla mia maniera non ci possono essere contestazioni . Alla fine si contano le varianti , se sono di più il prezzo  non è contestabile se di meno si scala la cifra prevista .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao cosa vuoi sapere , il materiale lo compri tu , gli spacchi li fa il muratore , l'elettricista fa i montaggi e ci mette i cavi? poi il prezzo di una presa universale non è uguale a quello di una 10 a idem per una presa tv , i cavi non sono allo stesso prezzo .

Io faccio in questa maniera,   disegno col programma della Vimar  riportato tutto quanto, alla fine mi fa il consuntivo di quello disegnato  compresi cavi tubi ecc . se va in porto  lo utilizzo quando devo fare la conformità modificando se necessario .allego   l'elenco   .....serie ..... presa 16a comprensiva placca cavi tubi ecc.    euro   ....punto luce deviato ( 2 punti )  euro .... presa tv ...  punto luce con accensione da pulsante comprensivo di relè per ogni punto accensione euro... punto luce invertito ( 3 punti) euro .  punto luce solo cavi   (tipo se hai   diverse aplique)escluse le opere murarie .per illuminazione cosa intendi 65 punti?  alla mia maniera non ci possono essere contestazioni . Alla fine si contano le varianti , se sono di più il prezzo  non è contestabile se di meno si scala la cifra prevista .

Grazie della risposta, è chiaro, ma io ho la necessità di capire la differenza di costo tra due preventivi che sembrano uguali.

In sintesi quanto costa la manodopera (in media) per realizzare un punto luce, materiali esclusi?

 

Grazie,

G

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Gritti

 

Nel forum , spesso , si  è discusso su post come il tuo , a volte sfiorando la rissa, a volte uscendo dal seminato....e non è assolutamente prassi , per correttezza e per mille altri motivi , dare prezzi o pareri su di essi . Un conto è dire... un interruttore marca zz costa 10 euro , uno marca ZY costa 12...

12 minuti fa, Gritti ha scritto:

n sintesi quanto costa la manodopera (in media) per realizzare un punto luce, materiali esclusi

una domanda del genere non esiste, soprattutto se :

5 ore fa, Gritti ha scritto:
  • FM
    23 distinte linee divise tra prese per le stanze e carichi
    100 punti divisi tra FM/ETHERNET/TV/SAT/PDC ...
    150 frutti FM
  • Illuminazione
    65 punti d'illuminazione, prevalentemente a bassa tensione 12/24V (Strip LED)

sono descrizioni troppo banali....prive di significato pratico...

Ci andrebbe un capitolato molto , molto , molto preciso , perchè se io dovessi buttare li una idea , ripeto una idea...materiali compresi , una descrizione come la tua, non bastano 10.000 Euro

Ripeto... io sto dando un mio parere spassionato da installatore , ma un parere derivato dall'esperienza .   Io sono secoli oramai che non faccio impianti a punto luce, ma a costo complessivo , proprio perchè a punto luce  è impossibile da quantificare ( muri a mattoni ?  a pietra ? cartongesso ?  che distanze dalla distribuzione ?   si passa tutto a pavimento , oppure non vi è spazio , si vogliono salvare i palchetti e bisogna passare a parete ? )

Tanto poi si presenta il Furbo di turno , che fa comunque 10 euro in meno... ed io ho passato ore a fare un preventivo , per poi farmelo fregare dal primo cretinetto che passa .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Buon pomeriggio Gritti

 

Nel forum , spesso , si  è discusso su post come il tuo , a volte sfiorando la rissa, a volte uscendo dal seminato....e non è assolutamente prassi , per correttezza e per mille altri motivi , dare prezzi o pareri su di essi . Un conto è dire... un interruttore marca zz costa 10 euro , uno marca ZY costa 12...

una domanda del genere non esiste, soprattutto se :

sono descrizioni troppo banali....prive di significato pratico...

Ci andrebbe un capitolato molto , molto , molto preciso , perchè se io dovessi buttare li una idea , ripeto una idea...materiali compresi , una descrizione come la tua, non bastano 10.000 Euro

Ripeto... io sto dando un mio parere spassionato da installatore , ma un parere derivato dall'esperienza .   Io sono secoli oramai che non faccio impianti a punto luce, ma a costo complessivo , proprio perchè a punto luce  è impossibile da quantificare ( muri a mattoni ?  a pietra ? cartongesso ?  che distanze dalla distribuzione ?   si passa tutto a pavimento , oppure non vi è spazio , si vogliono salvare i palchetti e bisogna passare a parete ? )

Tanto poi si presenta il Furbo di turno , che fa comunque 10 euro in meno... ed io ho passato ore a fare un preventivo , per poi farmelo fregare dal primo cretinetto che passa .

 

 

Ciao Luigi, grazie mille per la risposta, mi trovo perfettamente con le tue considerazioni, conta il CME ed il progetto per definire il costo complessivo.

Ma come fa un cliente a decidere su due preventivi molto diversi basati sullo stesso CME e progetto? Devo chiedere il costo di manodopera al giorno? Il costo del grosso dei materiali sono in grado di determinarlo da solo.

Quanto costa al giorno un elettricista che deve realizzare un impianto elettrico?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Gritti ha scritto:

Quanto costa al giorno un elettricista che deve realizzare un impianto elettrico?

e chi lo sa ?   

Proviamo a fare un costo orario , indicativo , al pari di un idraulico , un falegname , un muratore..... ipotizziamo 30 Euro....per dire, senza sapere se  è poco , se  è tanto

 

MA come  si può determinare, non il punto luce, ma la distribuzione ?

7 ore fa, Gritti ha scritto:

23 distinte linee divise tra prese per le stanze e carichi

 è un po generico....

  Proviamo a fare un esempio , generico

5 stanze , di esempio , che siano cucina o camere o bagno .  Muri a mattoni , potendo passare comodamente a pavimento , con tracciati abbastanza lineari .  Quindi si esegue una distribuzione con tubi "generosi" di diametro e scatole fissate a 30 CM da terra... ipotizzo 2 gg di lavoro , 16 ore , facendo le tracce e gli scassi pe rle scatole nei muri a mattoni , e potendo accumulare le macerie da parte, in modo che un muratore le porti via .  Scatole fissate a muro con cemento a pronta

MA ATTENZIONE   condizioni di posa ideale : nessuna limitazione della posa a pavimento come spessore , nessuno fra i piedi in cantiere, alloggio facilmente raggiungibile con auto o furgone  ( cioè , scusa il paragone, ma parcheggio sotto il condominio , non un 4 piano senza ascensore,  in centro storico in ZTL )

 

quindi la distribuzione , solo come esempio , ti costerà di manodopera , solo come esempio 16*30 Euro 480 Euro

 

poi , sempre "corpo" ci saranno i quadri elettrici , ipotesi cantina/contatori  , quadro appartamento , sottoquadro cucina , solo come esempio .

 

a questo punto si può provare a quantificare i costi dei punti luce 

 PRESE  dagli scassi nei muri fatti in precedenza , poso il tubo a pavimento , lo blocco li che stia fermo con fil di ferro , o cemento a pronta, o fascette in metalli , attraverso una stanza e vado a mettere la presa dalla parte opposta m facendo 30 cm di scasso a parete per salire alla presa.....ci metterò diciamo , in media , 1 ora

 

punto pompa di calore o condizionatore : qui si complica .  Non vuole dire solo attraversare il pavimento di una stanza , magari vuole dire portare corrente all'unità esterna , facendo una traccia a muro che dal pavimento sale per 2 o 3 metri  ( non piu i 30 cm della presa )  , magari chi ti installa il gruppo intende che l'elettricista faccia anche il tubo dall'unità esterna fino a dentro , per ogni macchina..e se fosse un quadri splt ?  solo come esempio.. non bastano 2 gg di lavoro , ed aggiungere scatole di derivazione perchè le curve ci saranno...

Capisci che a questo punto diventa difficile quantificare un punto luce ?

dalla presa, 1 ora, al condizonamento , 2 gg.... come si fa ?

 

ed i punti di rete TV ?    se per mettere la luce in un comodino , esempio , metto un tubo da 20 mm 4 metri , 2 curve, con una scatola a tre posti

un cavo TV e SAT , vuole dire mettere almeno 1 tubo da 25 , pochissime curve, scatole grandi , almeno 4 posti   cambia tutto

 

se la distribuzione delle prese era "semplice" , nel senso , linea soggiorno , come esempio , giunto anche 4 prese assieme , fare la distribuzione TV vuole dire progettare da capo il tutto :  quante prese ?  quante derivazioni  ?  dovrò mettere prese attenuate o semplici terminali  ?  sat ?   con che sistema distribuisco ?  il cliente vuole solo una presa in sala SAT o in tutte le camere 2 predisposizioni , doppia parabola, ecc...

 

 

cambia tutto completamente

 

7 ore fa, Gritti ha scritto:

150 frutti FM

ma come si fa a quantificare a punto luce ?

 

ma quante stanze hai  ? lo sai che 150 frutti come prese sono uno sproposito ?

 

Proverbio della buonanima di mio papà ( che però non faceva l'elettricista )    nessuno regala il lardo ai gatti

ergo...se ti trovin uno che ti chiede 40...50 Euro a punto luce, generico , stai sicuro che dopo ci dovrà "mangiare" su qualche cosa di altro , perchè a cifre basse , non ti paghi il caffè che prendi al mattino .

 

Nota bene  le condizioni che ti ho descritto sopra, erano condizioni ideali

pavimento libero , nessuno fra i piedi , nessuna limitazione in altezza , mezzi comodi

 

in un appartamento normale ti scontrerai con queste problematiche :

 

**il pavimento non sarà libero , perchè ci saranno i tubi dei termosifoni o degli scarichi dei clima o dell'acqua, quindi l'elettricista dovrà scavalcare o ogni tanto rosicchiare il battuto

**quando stenderai i tubi , inevitabilmente ci sarà piu gente nel cantiere che in pazza navona la sera di capodanno .  sembrerà una gara a chi pesta di piu .  Tubo pestato = non passano i fili        con il massimo rispetto per i muratori , i tubi li poso io e li copro io con un po di malta , cosi vedo le criticità , le curve, se eventualmente  è stato pestato

** il cliente deciderà per il riscaldamento a pavimento , quindi inevitabilmente inizieranno i problemi , perchè non ci sarà spazio come spessore del massetto , bisognerà decidere dove fare gli incroci , non si potranno attraversare le stanze ma bisognerà correre lungo le pareti .

 

Predisporre condizionamento , antifurto , tv sat , rete dati...vorrà dire avere grandi quantità di tubi , che in prossimità delle scatole , bisognerà posare con molta attenzione.....

ore ed ore....giorni , questo per fare un bel lavoro , a norma, facilmente espandibile

 

Ma se tu prevedi questa enormità di componenti ( come quantità )  è impossibile ( come ti ho dimostrato sopra ) fare una quantificazione a punto luce....sarà necesario quantificare A CORPO la distribuzione o le linee principali , lasciando a punto luce solo eventuali aggiunte .

 

Poi non capisco perchè dovresti fornire tu le prese, i cavi

7 ore fa, Gritti ha scritto:

frutti, placche, led, alimentatori, profilati.

il ricarico che un installatore applica su un frutto presa, esempio  ( lo compro a 6 Euro , lo rivendo a 8 o 10 ) , solo come esempio , serve a coprire altri costi che tu nell'immediato non vedi...

 

io personalmente , non prendo piu lavori dove non fornisca io il materiale , o dove mi chiedano i punti luce

 

il discorso potrebbe andare avanti per giorni , pagine e pagine...  io ho cercato di rappresentarti la realtà delle cose, in base al mio punto di vista ed alla mia esperienza

 

ripeto , spero che altri colleghi rispondano , dandoti indicazioni pratiche , senza fare polemica, che non è nello spirito del forum  ( io ho indicato cosi ed ore di manodopera a titolo puramente indicativo , , come ordine di idee )

 

adesso scappo...se rispondo dal cell e non dla PC non scriverò piu un poema come adesso  ahahahahaha

 

una buona serata a tutti voi

 

 

a dimenticavo....scusami..la tua domanda...

2 ore fa, Gritti ha scritto:

ma io ho la necessità di capire la differenza di costo tra due preventivi che sembrano uguali.

l'unica cosa che io i sento di dirti , è che paragonare due preventivi , è necessario un capitolato dettagliatissimo

 

ipotesi...non si può chiedere un punto luce, come ti dicevo prima , senza una distribuzione "a corpo".

e soprattutto , senza specificare il tipo dei muri e chi fa le opere murarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
19 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Poi non capisco perchè dovresti fornire tu le prese, i cavi

Perchè il cliente le compra "su internet" e "crede" di risparmiare!

Il risparmio c'è, ovviamente non c'è il ricarico fisiologico dell'installatore sul materiale, ma che si ripercuoterà su altri costi che, a loro volta, daranno risultati del tipo:

1 ora fa, Gritti ha scritto:

due preventivi molto diversi basati sullo stesso CME e progetto

dove quello più basso è stato realizzato da una persona che non conosce ancora bene il sistema e quello più alto è stato realizzato da un marpione che non ci smenerà un centesimo.

 

26 minuti fa, luigi69 ha scritto:

io ho cercato di rappresentarti la realtà delle cose, in base al mio punto di vista ed alla mia esperienza

E lo hai fatto egregiamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto, poi devi considerare che il progetto reale spesso è diverso da quello immaginato se nessuno si è preso del tempo per verificare cosa c'è dietro ad una parete.  Forse i 65 punti luce si riferisco a faretti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

e chi lo sa ?   

Proviamo a fare un costo orario , indicativo , al pari di un idraulico , un falegname , un muratore..... ipotizziamo 30 Euro....per dire, senza sapere se  è poco , se  è tanto

 

MA come  si può determinare, non il punto luce, ma la distribuzione ?

 è un po generico....

  Proviamo a fare un esempio , generico

5 stanze , di esempio , che siano cucina o camere o bagno .  Muri a mattoni , potendo passare comodamente a pavimento , con tracciati abbastanza lineari .  Quindi si esegue una distribuzione con tubi "generosi" di diametro e scatole fissate a 30 CM da terra... ipotizzo 2 gg di lavoro , 16 ore , facendo le tracce e gli scassi pe rle scatole nei muri a mattoni , e potendo accumulare le macerie da parte, in modo che un muratore le porti via .  Scatole fissate a muro con cemento a pronta

MA ATTENZIONE   condizioni di posa ideale : nessuna limitazione della posa a pavimento come spessore , nessuno fra i piedi in cantiere, alloggio facilmente raggiungibile con auto o furgone  ( cioè , scusa il paragone, ma parcheggio sotto il condominio , non un 4 piano senza ascensore,  in centro storico in ZTL )

 

quindi la distribuzione , solo come esempio , ti costerà di manodopera , solo come esempio 16*30 Euro 480 Euro

 

poi , sempre "corpo" ci saranno i quadri elettrici , ipotesi cantina/contatori  , quadro appartamento , sottoquadro cucina , solo come esempio .

 

a questo punto si può provare a quantificare i costi dei punti luce 

 PRESE  dagli scassi nei muri fatti in precedenza , poso il tubo a pavimento , lo blocco li che stia fermo con fil di ferro , o cemento a pronta, o fascette in metalli , attraverso una stanza e vado a mettere la presa dalla parte opposta m facendo 30 cm di scasso a parete per salire alla presa.....ci metterò diciamo , in media , 1 ora

 

punto pompa di calore o condizionatore : qui si complica .  Non vuole dire solo attraversare il pavimento di una stanza , magari vuole dire portare corrente all'unità esterna , facendo una traccia a muro che dal pavimento sale per 2 o 3 metri  ( non piu i 30 cm della presa )  , magari chi ti installa il gruppo intende che l'elettricista faccia anche il tubo dall'unità esterna fino a dentro , per ogni macchina..e se fosse un quadri splt ?  solo come esempio.. non bastano 2 gg di lavoro , ed aggiungere scatole di derivazione perchè le curve ci saranno...

Capisci che a questo punto diventa difficile quantificare un punto luce ?

dalla presa, 1 ora, al condizonamento , 2 gg.... come si fa ?

 

ed i punti di rete TV ?    se per mettere la luce in un comodino , esempio , metto un tubo da 20 mm 4 metri , 2 curve, con una scatola a tre posti

un cavo TV e SAT , vuole dire mettere almeno 1 tubo da 25 , pochissime curve, scatole grandi , almeno 4 posti   cambia tutto

 

se la distribuzione delle prese era "semplice" , nel senso , linea soggiorno , come esempio , giunto anche 4 prese assieme , fare la distribuzione TV vuole dire progettare da capo il tutto :  quante prese ?  quante derivazioni  ?  dovrò mettere prese attenuate o semplici terminali  ?  sat ?   con che sistema distribuisco ?  il cliente vuole solo una presa in sala SAT o in tutte le camere 2 predisposizioni , doppia parabola, ecc...

 

 

cambia tutto completamente

 

ma come si fa a quantificare a punto luce ?

 

ma quante stanze hai  ? lo sai che 150 frutti come prese sono uno sproposito ?

 

Proverbio della buonanima di mio papà ( che però non faceva l'elettricista )    nessuno regala il lardo ai gatti

ergo...se ti trovin uno che ti chiede 40...50 Euro a punto luce, generico , stai sicuro che dopo ci dovrà "mangiare" su qualche cosa di altro , perchè a cifre basse , non ti paghi il caffè che prendi al mattino .

 

Nota bene  le condizioni che ti ho descritto sopra, erano condizioni ideali

pavimento libero , nessuno fra i piedi , nessuna limitazione in altezza , mezzi comodi

 

in un appartamento normale ti scontrerai con queste problematiche :

 

**il pavimento non sarà libero , perchè ci saranno i tubi dei termosifoni o degli scarichi dei clima o dell'acqua, quindi l'elettricista dovrà scavalcare o ogni tanto rosicchiare il battuto

**quando stenderai i tubi , inevitabilmente ci sarà piu gente nel cantiere che in pazza navona la sera di capodanno .  sembrerà una gara a chi pesta di piu .  Tubo pestato = non passano i fili        con il massimo rispetto per i muratori , i tubi li poso io e li copro io con un po di malta , cosi vedo le criticità , le curve, se eventualmente  è stato pestato

** il cliente deciderà per il riscaldamento a pavimento , quindi inevitabilmente inizieranno i problemi , perchè non ci sarà spazio come spessore del massetto , bisognerà decidere dove fare gli incroci , non si potranno attraversare le stanze ma bisognerà correre lungo le pareti .

 

Predisporre condizionamento , antifurto , tv sat , rete dati...vorrà dire avere grandi quantità di tubi , che in prossimità delle scatole , bisognerà posare con molta attenzione.....

ore ed ore....giorni , questo per fare un bel lavoro , a norma, facilmente espandibile

 

Ma se tu prevedi questa enormità di componenti ( come quantità )  è impossibile ( come ti ho dimostrato sopra ) fare una quantificazione a punto luce....sarà necesario quantificare A CORPO la distribuzione o le linee principali , lasciando a punto luce solo eventuali aggiunte .

 

Poi non capisco perchè dovresti fornire tu le prese, i cavi

il ricarico che un installatore applica su un frutto presa, esempio  ( lo compro a 6 Euro , lo rivendo a 8 o 10 ) , solo come esempio , serve a coprire altri costi che tu nell'immediato non vedi...

 

io personalmente , non prendo piu lavori dove non fornisca io il materiale , o dove mi chiedano i punti luce

 

il discorso potrebbe andare avanti per giorni , pagine e pagine...  io ho cercato di rappresentarti la realtà delle cose, in base al mio punto di vista ed alla mia esperienza

 

ripeto , spero che altri colleghi rispondano , dandoti indicazioni pratiche , senza fare polemica, che non è nello spirito del forum  ( io ho indicato cosi ed ore di manodopera a titolo puramente indicativo , , come ordine di idee )

 

adesso scappo...se rispondo dal cell e non dla PC non scriverò piu un poema come adesso  ahahahahaha

 

una buona serata a tutti voi

 

 

a dimenticavo....scusami..la tua domanda...

l'unica cosa che io i sento di dirti , è che paragonare due preventivi , è necessario un capitolato dettagliatissimo

 

ipotesi...non si può chiedere un punto luce, come ti dicevo prima , senza una distribuzione "a corpo".

e soprattutto , senza specificare il tipo dei muri e chi fa le opere murarie

Grazie Luigi, ho letto con molta attenzione le tue considerazioni e ora capisco meglio i problemi di stima a cui ti riferisci. Conoscere cosa devi fare con il maggior dettaglio è fondamentale. Riguardo al mio impianto io sto per avviare una ristrutturazione completa, verranno smantellati muri, pavimenti e massetto. L'impianto di climatizzazione si basa su un radiante a soffitto, a terra passeranno giusto i tubi per l'impianto di ACS ed i tubi dell'impianto elettrico. Se vuoi farti un'idea di massima ti condivido CME e tavola elettrico: https://we.tl/t-Uv13e7mSW9 e e https://we.tl/t-M6YTLQHILf

 

Per quanto riguarda la fornitura dei materiali l'ho proposta io a fronte della poca esperienza in tema di domotica delle aziende a cui ho richiesto un preventivo. L'impianto è completamente domotico ed orientato al risparmio energetico. Le luci sono in standard DALI, strip LED e altri corpi illuminati, tapparelle, climatizzazione, controllo carichi tutto comandato da sistema di controllo domotico. Purtroppo su questo tema devo dire che gli elettricisti sono piuttosto indietro, così come i produttori di materiali che solitamente ti presentano soluzioni proprietarie a costi fuori dal mondo.

 

Vuoi ora provare a darmi una stima a spanne tenendo presente che gli unici materiali da considerare sono i magnetotermici, protezione da sovratenzione, cavi e tubi?

G

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè il cliente le compra "su internet" e "crede" di risparmiare!

Il risparmio c'è, ovviamente non c'è il ricarico fisiologico dell'installatore sul materiale, ma che si ripercuoterà su altri costi che, a loro volta, daranno risultati del tipo:

dove quello più basso è stato realizzato da una persona che non conosce ancora bene il sistema e quello più alto è stato realizzato da un marpione che non ci smenerà un centesimo.

 

E lo hai fatto egregiamente!

Caro Maurizio, il cliente compra su "internet", per così dire, quando il ricarico è eccessivo. Gli installatori accendono a scontistiche solo a loro riservate e quando il cliente nota che il costo del materiale dell’installatore senza iva al 10% è maggiore di quello che il cliente trova iva al 22% compresa qualche dubbio gli viene.

Il secondo punto è che se vuoi vendere qualcosa devi fornire dei razionali, il prezzo a corpo incomprensibile in cui non c'è mai dentro tutto e qualcosa in corso d'opera esce sinceramente non è da professionisti. Il professionista fa delle stime anche puntuali prendendosi la sua contingency come è giusto che sia, il cliente deciderà poi se un determinato lavoro è in linea con i prezzi di mercato. Il lavoro io lo voglio pagare e pagare il giusto, preventivi ombrosi mi fanno capire che potresti non saper fare il tuo lavoro.

 

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vedi, caro Gritti, il ricarico sul materiale è fisiologico, non possiamo comprare a 10 e rivendere a 10 è la legge del mercato.

Siamo tra i pochi deficicenti che compriamo con IVA al 22 e rivendiamo con IVA al 10, al 4 o addirittura in R.C. siamo installatori... e non economisti

Ci sbattiamo per concludere affari, ordinare materiale e concordarne il ritiro della merce, siamo installatori... e non una logistica

Cerchiamo di realizzare preventivi che rientrano nelle aspettative del cliente anche se siamo solo installatori...

Quei signori che troviamo in rete sono venditori.

Se hanno materiale disponibile te lo vendono, se non ce l'hanno ti scrivono un bel banner con scritto esaurito

Se fanno la spedizione richiedono un contributo di spedizione...

Se la merce arriva deteriorata o non funzionante la sostituzione e gratis, ma il viaggio e lo sbattimento no...

 

Alla fine dei conti, permettimi di dirlo, vendono i prodotti a qualche centesimo in più rispetto al mio fornitore ufficiale e qui mi fermo!

11 ore fa, Gritti ha scritto:

il prezzo a corpo incomprensibile

Nel prezzo a corpo è compreso anche l'inconveniente che si potrebbe presentare durante il lavoro, io preferisco presentare un preventivo di 100 ed alla fine dei lavori presentare un rapporto a consumo di 95, piuttosto che il contrario... ma questa si chiama serietà e dall'altra parte ci deve essere una cosa che si chiama fiducia del cliente (cosa che ultimamente è un po' latitante). Se vuoi un prezzo dettagliato punto per punto e se vuoi che nel preventivo vengano previsti e descritti tutti i possibili inconvenienti e le possibili varianti che si possano incontrare... allora il preventivo me lo paghi, perchè non bastano una decina di pagine per scrivere tutto... e noi siamo solo installatori, non scrittori.

 

Per finire:

11 ore fa, Gritti ha scritto:

Vuoi ora provare a darmi una stima a spanne tenendo presente che gli unici materiali da considerare sono i magnetotermici, protezione da sovratenzione, cavi e tubi?

Ma lo fai, o lo sei?

Tutto quello che abbiamo scritto fin'ora è stato inutile.

Buona continuazione, passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegliere una linea bticino Axolute ti alza il costo di parecchio.

Poi, anche il quadro con i moduli migliori ti alza il prezzo.

Purtroppo si sveglie sin da subito la placca piu' bella x la moglie ...e nel resto si cerca di risparmiare.

 

Posso indicarti che difficilmente puoi stare sotto.i 12.000€ ..escluso la scelta delle placche e dei moduli MTD.

Rimangono videocitofonia ed altre cose come il FV.

 

Il prezzo , poi, da quello che si vede in giro ..e solo indicativo.

Puoi incappare cin molta facilita' in un installatore che x 500€ in meno ti prende il lavoro poi ti trovi un orrore come quelli che si vedono sui forum.

 

Noto che molti installatori partono cin un preventivo base dove e contemplato l'impianto base.

Poi , dalle scelte del materiale si aggiorna al rialzo.

Puoi spendere 35€ o piu' x una cornice placca 503 o 12 x un altra siversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

Gritti, da ex installatore sotto una ditta, ti posso dire che stai cercando di semplificare e rendere semplice qualcosa che intrensicamente non puoi...L'impianto elettrico non è come quando vai dal salumiere e chiedi il crudo e ti fanno scegliere in base al €/kg. Ti si puo fare una stima di massima, ma se per esemopio come succedeva sempre a me l'elettricista arriva dopo l'idraulico anche solo mettere giuù decentemente 4 tubi diventa davvero difficile e dispendioso in termini di tempo. Dici che vuoi un impianto domotico e le imprese che hai interpellato erano all'asciutto sullargomento o quasi...sai quanto ti costa un operaio specialiazzato in domotica? saresti disposto a pagarlo? La domotica non si fa con quattro apparecchi shelly comprati in internet a 10€, ma un vero impianto domotico prevede un bus con tuttas una serie di apparecchi di contorno che devono dialogare e devono essere programmati. Le soluzioni proprietarie si costano, ma se tra anni ti succedesse qualcosa 99% riusciresti a risolverlo a contrario della componentistica "open" che dall'oggi al domani fallisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...